Oggi è 18/04/2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2018, 20:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
diego caligiuri ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Ho parlato piacevolmente al telefono con il nostro Presidente Antonio :)
Tirando le somme, la luce mi ha giocato un brutto scherzo.Obiettivamente osservando le foto con il diorama in vetrina, il mare appariva di colore grigio e tutto il resto sottotono.
Queste foto non lasciano scampo.Il mare alla luce del sole è azzurro/verde, mentre in vetrina era grigio :(
Qualcuno mi ha riferito che il mare potesse avere dei grumi per via del silicone di bassa qualità che ho usato.In realtà i grumi, erano i massi/scogli sottostanti, ma con la luce artificiale non si notavano :cry:
Per il resto ho interpretato male il regolamento.Comunque iscrivetemi già da ora per il prossimo Trofeo.L'esclusione dal podio mi ha messo un certo prurito alle mani :lol: ;) La prossima volta non lascerò nulla al caso, anzi cercherò di essere PRESENTE!!! :D

In foto:
Diorama in vetrina
Diorama al sole Calabro :lol:
Mare vero di Vernazza senza sole ;)

Detto ciò chiedo scusa a tutti e complimenti al vincitore del Trofeo Aligi :)


Scusami Alex,
se mi permetto ma questa è una scusa del piffero, non voglio insegnare niente a nessuno, io faccio modellismo da 31 anni, ho cominciato con lo statico militare, passando per i soldatini, poi il dinamico aaerei rc, automodelli a scoppio e elettrici, finendo coi treni, tutti fatti senza smettere mai di divertirmi e una delle poche cose che ho imparato, è utilizzare le varie tecniche dello statico nel ferroviario visto che è un misto tra dinamico e statico, cosa che in tanti che fanno in diversi settori di modellismo ragionano a compartimenti stagni, ovvero quella tecnica la usano in statico? allora per noi non va bene, tu ti nascondi dietro questo motivo della luce che non regge, a me hanno insegnato questo, per i concorsi di modellismo militare, prima di tutto considera che tutti i concorsi si tengono al chiuso, poi battezza un ipotetico punto su cui arriva la luce ed evidenzia, senza esagerare luci e ombre in base a dove immagini che arriva la luce, terzo fai il tuo modello e poi lo osservi da circa un metro, un metro e mezzo di distanza se risalta o se è piatto te ne accorgi da solo, poi se vuoi un consiglio per il mare attorno agli scogli fagli la schiuma, così sembra un lago non un mare, scusami se un signor nessuno come me che fa modellismo da 31 anni si è permesso di muoverti le mie critiche personali.


Che vuoi farci Diego.Ho fatto uno schifo di diorama.Non meritava di essere messo in vetrina, ma direttamente nel cesso.Amen

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2018, 21:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
scusate se mi intrometto, non volevo intervenire ma due parole le scrivo, in tutta questa baraonda ha ragione Marione, siamo andati a Verona per divertirci in compagnia, è solo un hobby e tale deve restare, non è assolutamente vero che il tuo diorama è da buttare nel cesso, non ero in concorso ne tantomeno in giura, me li sono guardati per due giorni e ho votato come pubblico e, per il tuo ho letteralmente dato il sangue visto che mi sono tagliato per toglierlo dalla scatola :lol: , ognuno ha dato il suo giudizio, ne è uscita una classifica e questa va accettata nel bene o nel male, se non si accetta incondizionatamente il risultato tanto vale non partcipare, in fin dei conti era un concorso interno al club con pochi concorrenti tutti amici, se fosse stato un concorso a livello mondiale come sarebbe finita? mi sembra di essere tornato ai concorsi dei soldatini a cui non partecipo più per gli stessi motivi
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2018, 22:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/05/2012, 0:11
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N
Epoca II DRG
qualsiasi epoca x Italiano e svizzero
Burlington Northern USA
Tutti i TGV Kato/Lemke
Città di residenza: Corsico
Provincia di residenza: Milano
Condivido in pieno su quanto hai detto Fabrizio, complimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2018, 22:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 16:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
Posso dire che io ho partecipato varie volte, col massimo impegno. Al massimo sono arrivato secondo con un modulo dove ho impegnato l'anima ( non l'ho venduta al diavolo ) per quantità e qualità... ma non ha vinto. Un altro diorama alla ASN non si è qualificato nei primi tre ......ma a Novegro ha vinto inaspettatamente il " PREMIO OGLIARI ".
Io ero il rappresentante FIMF nella giuria ; appena visto le proposte ho notato l'elevata qualità dei lavori proposti ( ad esempio non ho più il coraggio di presentare nuovi moduli - uno è fermo in lavorazione da più di un anno - ai concorsi perché ci sono nuovi soci modellisti eccelsi ) .
A me aveva colpito un diorama che a mio parere rappresentava appieno le categorie di valutazione , ma non si è classificato nei primi tre.
Ti confermo che le schede sono state lette accuratamente mentre si esaminavano collegialmente i singoli lavori, andando a vedere tutto quanto segnalato ed evidenziato. Io personalmente prima di votare ho osservato attentamente ogni aspetto.
una critica che posso fare a tutti e che nella posa dei binari nessuno ha allargato la distanza delle traversine. Quelle modellistiche rappresentano un binario da alta velocita' da 500 km/h !!! Io lo feci nel diorama "Binari perduti" distanziando diversamente le traverse tra la rotaia del binario di corsa e quelli morti abbandonati .... ma passò ignorato, nonostante fosse segnalato sulla scheda tecnica !!!
Altro esempio: sul modulo di Brescello gli alberi del viale sono stati riprodotti nelle forme del tronco esattamente come gli originali - ripresi dalle foto - eppure sono stati criticatissimi !!!
Personalmente avendo visto il diorama in scala TT di Carlo Gavinelli a Novegro , purtroppo il tuo non mi ha " emozionato " anche se è un ottimo lavoro come sempre. A volte l'effetto mediatico crea brutti scherzi.
Il bello rimane " fare una cosa che piace a se stessi " : per me i miei sono sempre i migliori...perché li ho fatti io , e penso la stessa cosa valga anche per te.
NCiao Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2018, 23:14 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Gli ultimi interventi riassumono le reali e corrette interpretazioni di un concorso
Meditate

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 8:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Buongiorno!
Allora, innanzi tutto propongo di aprire un nuovo post dove spostare tutti i messaggi OT e intitolarlo "Consigli e migliorie per la futura gestione dei concorsi modellistici", questo perchè non mi pare giusto continuare qui in questo post dove compare il nome del nostro Amico scomparso.Questo lo avrei dovuto fare prima, ma poi la cosa è sfuggita di mano.
Rispondiamo per ordine.
Diego Caligiuri, ti ringrazio del tuo intervento ma non lo condivido assolutamente.Dipingere un soldatino non ha nulla a che fare con il modellismo ferroviario.I punti luce che tu dici, non mi piace riprodurli sui diorama, poichè il tutto assumerebbe un sapore pittoresco, un pò come osservare un quadro anzichè una foto reale.Poi mi fa piacere che hai 31 anni di esperienza, ma se ben ricordi nel 2014 abbiamo partecipato insieme al primo concorso per diorami.Io arrivai primo e tu secondo :roll:
Andrea Sottile, posso anche condividere il tuo post, però anche tu quando ti sei classificato dietro a lavori secondo te non meritevoli, sei stato il primo a lamentarti dell'operato della giuria, ma come dici tu, ogni scarrafone è bello a mamma sua, quindi ci sta ;)
In ultimo, la questione luci per i futuri concorsi è da prendere seriamente in considerazione.Metto questa foto del diorama che mi ha fatto vincere il concorso nel 2014(tutto fatto a mano come Vernaza).Osservate la tonalità dell'erbetta finta e dell'erba vera.E' praticamente identica.Io quando faccio i miei lavori, osservo la natura.Ho mare, prati, montagne tutto a portata di mano, quindi per fare un lavoro realistico mi attengo a ciò che i miei occhi osservano al vero in quel momento.Stessa cosa l'ho fatto per il diorama di Vernazza.Purtroppo questa volta l'illuminazione al chiuso mi ha giocato un brutto scherzo.Esperienza acquisita per i prossimi lavori, e qui do ragione a Gianfranco Visentin.Meglio lavorare alla luce artificiale, ma aggiungo purtroppo, perchè non rispecchia la natura :(


Allegati:
Tonalità luce solare.JPG
Tonalità luce solare.JPG [ 185.57 KiB | Osservato 2258 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 11:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Mario Malinverno ha scritto:
Gli ultimi interventi riassumono le reali e corrette interpretazioni di un concorso
Meditate


Come non essere d'accordo!!!
Mi permetto un suggerimento per Alex, per il quale nutro grande stima e rispetto, e la metto sul ridere, ascolta qui e fanne tesoro:

https://www.youtube.com/watch?v=_gM01Hjft1s

Buon medellismo a tutti.
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 11:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
mauro porcelli ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Gli ultimi interventi riassumono le reali e corrette interpretazioni di un concorso
Meditate


Come non essere d'accordo!!!
Mi permetto un suggerimento per Alex, per il quale nutro grande stima e rispetto, e la metto sul ridere, ascolta qui e fanne tesoro:

https://www.youtube.com/watch?v=_gM01Hjft1s

Buon medellismo a tutti.
Mauro

Stima e rispetto reciproco ovvio ;)
Ma anche se io non avessi partecipato al concorso c'è chi sostiene che la classifica è scandalosa, e chi lo dice è un maestro modellista che tutti conoscete e molto apprezzate (non è il noto amico Carlo ;) ) .Più di questo non so che dirvi :roll:
Meditiamo un pò su questo e spostiamo l'OT da un altra parte... :D

PS:Ovviamente i partecipanti non devono assolutamente sentirsi offesi, poichè non sono mica stati loro a scegliere la classifica.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 12:12 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Alex La Torre ha scritto:
mauro porcelli ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Gli ultimi interventi riassumono le reali e corrette interpretazioni di un concorso
Meditate


Come non essere d'accordo!!!
Mi permetto un suggerimento per Alex, per il quale nutro grande stima e rispetto, e la metto sul ridere, ascolta qui e fanne tesoro:

https://www.youtube.com/watch?v=_gM01Hjft1s

Buon medellismo a tutti.
Mauro

Stima e rispetto reciproco ovvio ;)
Ma anche se io non avessi partecipato al concorso c'è chi sostiene che la classifica è scandalosa, e chi lo dice è un maestro modellista che tutti conoscete e molto apprezzate (non è il noto amico Carlo ;) ) .Più di questo non so che dirvi :roll:
Meditiamo un pò su questo e spostiamo l'OT da un altra parte... :D

PS:Ovviamente i partecipanti non devono assolutamente sentirsi offesi, poichè non sono mica stati loro a scegliere la classifica.


"Ipse dixit", ma il riferimento è ad Aristotele. Per favore, finiamola con questa storia che ha già superato le soglie della decenza e del ridicolo. Nella vita una delle cose più difficile è sapere perdere ma alla nostra età dovremmo avere imparato.
Chi partecipa a un concorso conosce le regole e le accetta. Assurdo volerle mettere sotto inchiesta quando il risultato non è quello sperato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 12:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Le classifiche sono sempre relative, eviterei comunque di parlare di verdetti scandalosi - perchè si entra nel merito della decisione (libera e indipendente) della Giuria, e si sottintende una qualche non correttezza nella valutazione :mrgreen:
E nel contempo si sminuisce la qualità degli altri diorami presentati (che era davvero molto alta).

Un abbraccio!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 12:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2644
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Caro Alex, ero a Verona e non ho voluto giudicare ne direttamente ne indirettamente (pubblico) ma ti garantisco che ho sentito di tutto: modellisti che hanno apprezzato il tuo lavoro? Pochi! quasi tutti a elogiare, guarda caso, gli altri moduli, per cui, nella mia testa si è formata una classifica che, purtroppo non vedeva il tuo lavoro. La classica mia non è risultata quella della giuria.
Il mio commento sul tuo lavoro? Troppo frettoloso! Hai tentato di fare un'opera d'arte in poco tempo ed hai cannato. Questa, secondo me, è la dura realtà. Ricorda quel vecchio adagio: la gatta furiosa fa i gattini orbi!

Con affetto Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 14:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
mariangelo borghi ha scritto:
Caro Alex, ero a Verona e non ho voluto giudicare ne direttamente ne indirettamente (pubblico) ma ti garantisco che ho sentito di tutto: modellisti che hanno apprezzato il tuo lavoro? Pochi! quasi tutti a elogiare, guarda caso, gli altri moduli, per cui, nella mia testa si è formata una classifica che, purtroppo non vedeva il tuo lavoro. La classica mia non è risultata quella della giuria.
Il mio commento sul tuo lavoro? Troppo frettoloso! Hai tentato di fare un'opera d'arte in poco tempo ed hai cannato. Questa, secondo me, è la dura realtà. Ricorda quel vecchio adagio: la gatta furiosa fa i gattini orbi!

Con affetto Angelone

Hai ragione.Il tuo intervento è stato il migliore letto finora. :)
Ho scelto un soggetto che richiedeva parecchio tempo.Tempo che avrei potuto dimezzare utilizzando materiali già pronti che avevo in casa.Purtroppo per una mia mal interpretazione del regolamento, ho realizzato ogni cosa a mano, pensando che se così non fosse stato, avrei fatto un torto ai miei avversari e avrei soprattutto perso punteggio nella valutazione finale.Vabbè pazienza è andata così.Grazie di tutto ;)

PS:Tutto il malinteso è nato dal fatto, che altre persone, vedendo il diorama dal vivo (vedi screen shot postati in altri messaggi) hanno confermato la qualità del mio lavoro asserendo addirittura che fosse più bello visto dal vivo che in foto...Capisci allora che mi hanno confuso un pò le idee.Lo stesso Rampini e Nasso mi hanno fatto i complimenti per il mare visto dal vivo
Capisci ancora una volta che tutto ciò mi ha confuso?Poi luce non luce, colori ecc...E' stato tutto un malinteso.Stop, ma stop per davvero questa volta ;)
Ciao a tutti!

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 17:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Credo sia necessario recuperare il senso della misura.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 15:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Vernazza adesso esposto a Novegro presso lo stand Lo.Co :)


Allegati:
Novegro.jpg
Novegro.jpg [ 93.99 KiB | Osservato 1937 volte ]
novegro2.jpg
novegro2.jpg [ 102.21 KiB | Osservato 1937 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 18:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
:D Gli ammiratori si fanno i selfie con Vernazza :lol:
Bella soddisfazione però ;) :oops: :oops: :oops: :oops:


Allegati:
vernazza Novegro - Copia.jpg
vernazza Novegro - Copia.jpg [ 118.88 KiB | Osservato 1910 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010