Oggi è 20/04/2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo diorama
MessaggioInviato: 20/12/2017, 19:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Borotalco,bicarbonato e sale riescono a dare una bella impressione di innevamento ma con il tempo tendono ad ingiallire e perdere volume.
A questo scopo preferisco utilizzare ossido di titanio ( pigmento per colori ad olio ) o apposite polveri sintetiche molto stabili nel tempo per ricreare la neve, della Woodland Scenic o Warhammer molto più valida come effetto la neve in micro sfere della Prochima miscelate alle malte cristallo per belle arti in modo da simulare il ghiaccio.
Per incollare tutte le polveri e ossidi basta il solito vinavil o colla spray , le resine sono auto incollanti.
Evitare le bombolette spray che trovate per decorare presepi o alberi di natale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo diorama
MessaggioInviato: 20/12/2017, 20:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
roberto trecca ha scritto:
Borotalco,bicarbonato e sale riescono a dare una bella impressione di innevamento ma con il tempo tendono ad ingiallire e perdere volume.
A questo scopo preferisco utilizzare ossido di titanio ( pigmento per colori ad olio ) o apposite polveri sintetiche molto stabili nel tempo per ricreare la neve, della Woodland Scenic o Warhammer molto più valida come effetto la neve in micro sfere della Prochima miscelate alle malte cristallo per belle arti in modo da simulare il ghiaccio.
Per incollare tutte le polveri e ossidi basta il solito vinavil o colla spray , le resine sono auto incollanti.
Evitare le bombolette spray che trovate per decorare presepi o alberi di natale.


E come poteva mancare il commento/supporto del mitico Roberto, sempre pronto con spiegazioni più che esaurienti, grazie Roby :o :o :o spero di ricordarmelo per la prossima nevicata :lol: :lol: :lol: , però quanto costano tutte queste polveri e polverine?
Che poi io ho fatto questo pseudo diorama per poter presentare il mio carro Vnx in abito da lavoro, prossimamente via il borotalco ed i pini innevati e ci prepareremo per la prossima "Primavera" con qualche fiore nuovo :o :o :o

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo diorama
MessaggioInviato: 20/12/2017, 23:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bella domanda, i costi!?
Molte volte per i miei diorami o basette espositive per figurini non ho mai calcolato questa " Pesante voce" ma ho cercato solamente il miglior risultato scenico ( troppo preso da concorsi e gare ), con il senno di poi troppo? Troppo poco? Giusto?
Ma guardando al risultato piu che felice di aver speso, un piccolo esempio un pennello n° 0 Windsor & Newton serie 7 punta corta in pura martora kolinsky par fare un viso a un figurino in 54 mm e utilizzandolo non più di tre volte ( lavorando su metallo o resina i peli si sfibrano rapidamente facendo ombre e dettagli ) spendevo circa 14.00€ senza contare il resto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo diorama
MessaggioInviato: 21/12/2017, 14:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
roberto trecca ha scritto:
Evitare le bombolette spray che trovate per decorare presepi o alberi di natale.

Ciao Roberto,
spezzo una lancia a favore della neve spray: su un tratto di plastico, ho spruzzato il terreno ed alcuni abeti con neve spray.
Da circa due anni la sto tenendo d'occhio: non ingiallisce, non si stacca, rimane lì e fa il suo bell'effetto.
Anche tra le rotaie, non crea alcun problema ai rotabili.
Non penso sia adatta per creare nevicate storiche di 1m (in scala) d'altezza, però è molto comoda da mettere, una o due spruzzate ed il gioco è fatto.
Ovviamente non è pensata per applicazioni temporanee in quanto è problematica la sua rimozione.
Quando sarà il momento, penso che estenderò l'applicazione a tutte le zone da innevare (montagne, alberi, piani di stazione, ecc.)

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo diorama
MessaggioInviato: 22/12/2017, 17:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non sono molto amante dei plastici innevati, trovo monotono il colore bianco, ma questa è una mia personale opinione, quindi come già anticipato al termine dell'inverno il bianco "borotalco" verrà eliminato dal presente pseudo diorama per fare posto all'arrivo della primavera con i suoi meravigliosi colori ;) ;) ;)
Nel frattempo visto l'avvicinarsi delle Festività la squadra di rincalzo, nell'attesa che il Vnx termini il suo lavoro di pulizia della linea, ed in pieno accordo con il capocantiere hanno pensato di addobbare con luci di fortuna un pino posto nelle vicinanze :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Luci sull'albero.jpg
Luci sull'albero.jpg [ 468.64 KiB | Osservato 778 volte ]
La squadra osserva soddisfatta il prorio lavoro.jpg
La squadra osserva soddisfatta il prorio lavoro.jpg [ 607.56 KiB | Osservato 778 volte ]
Terminato il lavoro di illuminazione.jpg
Terminato il lavoro di illuminazione.jpg [ 512.08 KiB | Osservato 778 volte ]
Nel mentre il Vnx prosegue nel suo lavoro.jpg
Nel mentre il Vnx prosegue nel suo lavoro.jpg [ 607.56 KiB | Osservato 778 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010