Oggi è 19/04/2024, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 11:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
graziano cucchi ha scritto:
Fabio Capelli ha scritto:
oltre a quelli visti grazie a Massimo ne ho trovati altri più piccoli perfetti x come pneumatici da auto..............fai un giro al supermercato! ;)


Questa è la pastina per gli anziani :lol: :lol: :lol:

ciao GraziaNo


Buon giorno a tutti, faccio seguito a quanto indicato da Fabio e da Graziano sull'uso delle varie pastine per "anziani" e non solo, non sono riuscito a trovare quella per relizzare i pneumatici ma in compenso: :o :o :o dopo l'arcata interna del mio ponte in Forex, le varie arcate dei portali, il lastricato del Borgo, ho deciso d'impiegarla anche come finitura del nascendo stabilimento nella zona industriale :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Pastina in brodo.png
Pastina in brodo.png [ 3.19 MiB | Osservato 2510 volte ]
Arcata interna del ponte.png
Arcata interna del ponte.png [ 2.86 MiB | Osservato 2510 volte ]
Pastina e chinoa per lastricare.png
Pastina e chinoa per lastricare.png [ 2.6 MiB | Osservato 2510 volte ]
Il lastricato del Borgo.png
Il lastricato del Borgo.png [ 4.44 MiB | Osservato 2510 volte ]
Portali di galleria.png
Portali di galleria.png [ 3.56 MiB | Osservato 2510 volte ]
Beole antimuffa.png
Beole antimuffa.png [ 3.65 MiB | Osservato 2510 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 11:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8226
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mooolto carina come idea :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 12:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
nooooooo 8-) 8-) 8-) 8-)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 13:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Dove c'è Pasta.. c'è Casa... :mrgreen: :mrgreen:

Bravo Giancarlo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 13:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Come beole antimuffa mi sembrano un tantino fuori scala.
Il resto è bellissimo e geniale.
Ciao
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 14:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Giancarlo se confronti con un piede di un figurino 1:160 vedi che le pietre del cordolo sono enormi, utilizza una strep in cartoncino a misura.
Per il resto un bel lavoro.
Roby
Con la pastina al uovo facevo i san pietrini in 1:35


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 14:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
roberto trecca ha scritto:
Giancarlo se confronti con un piede di un figurino 1:160 vedi che le pietre del cordolo sono enormi, utilizza una strep in cartoncino a misura.
Per il resto un bel lavoro.
Roby
Con la pastina al uovo facevo i san pietrini in 1:35
mauro porcelli ha scritto:
Come beole antimuffa mi sembrano un tantino fuori scala.
Il resto è bellissimo e geniale.
Ciao
Mauro
Roberto Cordioli ha scritto:
nooooooo 8-) 8-) 8-) 8-)


Va bene ragazzi lo so che per voi la scala 1/160 è una fissazione, a me va bene così, chi vuole può sfruttare l'idea chi ne è palesemente contario ne può benissimo fare a meno, io non mi offendo :twisted: :twisted: :twisted: senza polemica.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 15:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Personalmente sono un tipo piuttosto tollerante e non sono uno che spacca il capello in quattro per un decimo di millimetro...
Ma quelle beole sono un pugno in un occhio.
Solo che se lo dice MMMM oppure O' Professo, tutti a dargli ragione e a ringraziarli del consiglio, se lo dico io ci si inalbera.
Mahhh.
Sul fatto di sfruttare l'idea, a meno di interventi massicci o di acquisto di formato di pastina ridotto... dubito.
Con un dado knorr ti ci fai comunque la minestrina per le fredde serate invernali :lol: :mrgreen: :lol:

Poi hai ragione tu, se va bene a te va bene a tutti.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 17:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buon giorno o meglio Buona sera a tutti, anche a quelli che amano il "risotto" (io ne vado pazzo), rispondo per ritornare sulle dimensioni delle "BEOLE", i cordoli che indica Roberto Trecca sono decisamente molto più piccoli e sono d'accordo con lui nel fare le proporzioni con un piede dei nostri omini, ma le beole, per intenderci, quelle che si usano normalmente nei giardini misurano 50 X 50cm. che tradotti in scala N equivalgono a 3,125mm. la mia "pastina" misura 4mm. che posizionati a fianco di uno stabilimento che poi quando sarà terminato presenterà magari anche 1mm. di erba o di sabbia nell'accoppiamento con la pavimentazione circostante non ci stonano affatto, quindi non vedo perchè ci si dovrebbe scandalizzare :o :o :o

mauro porcelli ha scritto:
Personalmente sono un tipo piuttosto tollerante e non sono uno che spacca il capello in quattro per un decimo di millimetro...
Ma quelle beole sono un pugno in un occhio.
Solo che se lo dice MMMM oppure O' Professo, tutti a dargli ragione e a ringraziarli del consiglio, se lo dico io ci si inalbera.
Mahhh.
Sul fatto di sfruttare l'idea, a meno di interventi massicci o di acquisto di formato di pastina ridotto... dubito.
Con un dado knorr ti ci fai comunque la minestrina per le fredde serate invernali :lol: :mrgreen: :lol:

Poi hai ragione tu, se va bene a te va bene a tutti.

Ciao


p.s.quella del Dado non mi è piaciuta molto, ho premesso che non si è obbligati a posizionare della pastina sul plastico, ho solo voluto dare un mio contributo su quello che "IO" ho provato ad utilizzare, poi liberissimi di farci il brodino :( :( :(

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 18:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8226
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
A me l'idea piace sempre tanto (e se leggi anche a Mauro, che ne commentava sopra la genialità)...
Concordo con la sua valutazione, geniale :lol: :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 19:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Allora....diciamo che ho commesso l'errore di aver postato la foto del capannone non essendo ancora rifinito, molto probabilmente con la sua finizione di ciuffi d'erba e un pò di sabbiolina si sarebbe notata meno quella che a colpo d'occhio sembrerebbe una sproporzione, allego la foto della mia stazione, e premetto che non ho la pulizia di realizzo che ho notato in molti di voi compreso l'amico Luca Bassi con la sua casa cantoniera, non guardate ciò che non vi piace ma solo le famose "beole" realizzate con la solita pastina in brodo.
Personalmente mi soddisfa.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tuti.


Allegati:
Stazione a monte.png
Stazione a monte.png [ 3.92 MiB | Osservato 2418 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 20:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Giancarlo Adami ha scritto:
Va bene ragazzi lo so che per voi la scala 1/160 è una fissazione

Giancarlo, non siamo fissati con la scala, è che in quanto scala andrebbe (più o meno) rispettata altrimenti non avrebbe più senso di esistere ;) anche tu mi facevi notare che le grondaie che io faccio con il filo sono troppo piccole... e probabilmente è vero :lol:
prendi i commenti come consigli, perchè questo sono, e non come critiche.
p.s lo scritto è troppo spesso travisato o comunque male interpretato, di persona le cose sono molto diverse...fidati :D
la pasta con cui facciamo gli pneumatici credo si chiami "anellini" la davo ai miei figli prima che diventassero delle creature onnivore

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 23:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Fabio Capelli ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Va bene ragazzi lo so che per voi la scala 1/160 è una fissazione

Giancarlo, non siamo fissati con la scala, è che in quanto scala andrebbe (più o meno) rispettata altrimenti non avrebbe più senso di esistere ;) anche tu mi facevi notare che le grondaie che io faccio con il filo sono troppo piccole... e probabilmente è vero :lol:
prendi i commenti come consigli, perchè questo sono, e non come critiche.
p.s lo scritto è troppo spesso travisato o comunque male interpretato, di persona le cose sono molto diverse...fidati :D
la pasta con cui facciamo gli pneumatici credo si chiami "anellini" la davo ai miei figli prima che diventassero delle creature onnivore


Ciao Fabio, ma guarda/guardate, che non sto assolutamente prendendo i vostri consigli come critiche, anzi, diciamo che molto probabilmente come dici anche tu (lo scritto spesso viene un pò, diciamo così "travisato") mi piace moltissimo lo scambio di opinioni che si sviluppa di volta in volta a seguito di un nuovo argomento, ed anche il famoso "brodino" di Mauro mi ha solo lasciato un pò di amaro perchè l'ho preso forse un pò troppo sul personale magari errando, e di questo mi scuso imprimis con Mauro e con tutti voi.
Per quanto concerne la Scala N, anche la mia affermazione (Va bene ragazzi lo so che per voi la scala 1/160 è una fissazione), non voleva assolutamente essere un'offesa ma una constatazione ed una battuta nel senso che molti di voi tengono in grande considerazione il rispetto delle misure, cosa che per me è un tantino marginale ma non per questo non amo il piccolo mondo N, diciamo che sono un pochino superficiale, ed anche il tuo filo di cotone non voleva essere una critica ma anche qui, una semplice constatazione.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tuti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 07/07/2016, 10:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io penso che il rispetto delle misure ridotte in scala è importante, soprattutto se una cosa SI PUO' FARE bene e magari anche abbastanza facilmente.
Tra due metodi costruttivi entrambi applicabili in modo accessibile (o almeno non difficilissimi), uno che produce un risultato assolutamente fuori scala e uno un risultato molto più vicino alla scala giusta, io insisto assolutamente per quello che dà il risultato migliore.
Esempio: binari in codice 55 invece che codice 80: costano lo stesso, si usano allo stesso modo... perchè continuare con binari fuori misura?
Altro esempio: realizzazione a mano verso fotoincisione (penso alle cosa fatte in vari tempi da Alex La Torre), i entrambi casi ci vuole una notevole abilità, ma a parità di impegno la fotoincisione dà risultati assolutamente migliori.
Se invece il motodo che darebbe il risultato in scala giusta fosse assolutamente al di fuori delle capacità del modellista, beh allora ci si arrangia con quello che si può fare.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pastina in brodo...e non solo
MessaggioInviato: 07/07/2016, 10:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Io penso che il rispetto delle misure ridotte in scala è importante, soprattutto se una cosa SI PUO' FARE bene e magari anche abbastanza facilmente.
Tra due metodi costruttivi entrambi applicabili in modo accessibile (o almeno non difficilissimi), uno che produce un risultato assolutamente fuori scala e uno un risultato molto più vicino alla scala giusta, io insisto assolutamente per quello che dà il risultato migliore.
Esempio: binari in codice 55 invece che codice 80: costano lo stesso, si usano allo stesso modo... perchè continuare con binari fuori misura?
Altro esempio: realizzazione a mano verso fotoincisione (penso alle cosa fatte in vari tempi da Alex La Torre), i entrambi casi ci vuole una notevole abilità, ma a parità di impegno la fotoincisione dà risultati assolutamente migliori.
Se invece il motodo che darebbe il risultato in scala giusta fosse assolutamente al di fuori delle capacità del modellista, beh allora ci si arrangia con quello che si può fare.


Si Massimo in linea di principio hai perfettamente ragione, se è possibile impiegare e realizzare manufatti in scala corretta è ovvio che ne scaturisca un lavoro decisamente migliore, ma la mia affermazione è rivolta a quelle piccole differenze nelle realizzazioni che non infastidiscono l'aspetto finale come nel caso delle mie tegole "Misura", o della "pastina" in funzione di beola, su quanto ho realizzato nell'insieme non disturba e quindi continuerò ad utilizzarle, per molti di voi questi accostamenti risultano quasi un'offesa alla N, per me no e vanno benissimo, e qui potremmo disquisire per giorni interi, dove io resterò fermemente convinto di non commettere nessun sacrilegio, metre per altri lo potrebbe essere, tutto qui.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tuti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010