Oggi è 28/03/2024, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un nastro caricatore per il carbone
MessaggioInviato: 20/04/2015, 12:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ciao,
essendo alle prese con la costruzione di una rimessa rotonda "stile Trento", sto anche pensando agli accessori che potrebbero rendere più realistica l'ambientazione.

Girellando per il web ho trovato per caso una foto (stupenda, si trova su Photorail) della rimessa, realizzata nel 1976 da Bernhard Studer proprio a Trento, con la rotonda sullo sfondo e in primo piano una gr. 940 sulla fossa vicino alla piattaforma girevole, e a fianco infine il classico nastro per il carico del carbone.
Ecco, il nastro caricatore: era un elemento immancabile in ogni deposito italiano :mrgreen:
Ho quindi pensato di dedicare un po' di tempo alla costruzione del nastro per il carico carbone.

Vi posto allora quanto fatto tra la notte di sabato / mattinata di domenica, realizzazione comunque relativamente semplice, ci vuole solo un po' di pazienza e lenti supplementari da applicare agli occhiali :mrgreen:
Ho usato filo di ottone stirato da 0,5 mm per realizzare la fiancata laterale (due fili disposti longitudinalmente a 5 mm da loro e fissati con nastro su una tavola, poi sempre con filo di ottone da 0,5 mm ho piegato e saldato ai due montanti la "serpentina" ottenuta), i montanti trasversali sono invece in plasticard / strisciolina da 0,5, incollati con colla cianoacrilica e tagliati a misura.

La cassa del motore e i supporti laterali ad ala della stessa li ho ricavati da una lastrina di aggiuntivi per... carri armati, è materiale utilissimo per le autocostruzioni che colleziono da tempo, li ho piegati e saldati ad hoc.

Il nastro vero e proprio è una striscia di plasticard con alette laterali, piegato a misura e verniciato in nero.
Le ruote (ancora da fissare al complesso) sono in metallo bianco: anche qui ho avuto fortuna, le ho ritrovate in una bustina di "vecchi pneumatici" presa in Inghilterra qualche decennio fa.
Ho incollato alle gomme due piccole grate rotonde fotoincise, di grandezza compatibile, prese dalla stessa lastrina di aggiuntivi per carro armato di cui dicevo - perchè le grate presentavano dei forellini, e ho utilizzato il forellino centrale della grata stessa per inserirvi il filo di ottone a creare l'assale; bloccato poi con una pinzetta l'ho incollato sempre con colla cianoacrilica.

Il risultato mi sembra interessante, le dimensioni (prese ad occhio dalla foto al vero) forse restano un po' generose - ma soprattutto se si guarda all'insieme col carro mi sembra risultino accettabili, comunque non oltre il lecito, dai dai :lol:

Lavoro naturalmente da finire, verniciare, sporcare pesantemente ecc. ecc. :mrgreen:


Allegati:
Commento file: Il nastro caricatore al vero nella foto del deposito di Trento, Foto B. Studer da Photorail
760213-FS-02.jpg
760213-FS-02.jpg [ 169.25 KiB | Osservato 2111 volte ]
Nastro_trasportatore-1.jpg
Nastro_trasportatore-1.jpg [ 125.88 KiB | Osservato 2111 volte ]
Nastro_trasportatore-2.jpg
Nastro_trasportatore-2.jpg [ 162.48 KiB | Osservato 2111 volte ]
Nastro_trasportatore-3.jpg
Nastro_trasportatore-3.jpg [ 135.32 KiB | Osservato 2111 volte ]
Nastro_trasportatore-4.jpg
Nastro_trasportatore-4.jpg [ 169.1 KiB | Osservato 2111 volte ]
Commento file: Le ruotine nell'assale
Ruote-19aprile_web.jpg
Ruote-19aprile_web.jpg [ 218.36 KiB | Osservato 2111 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 13:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Bel lavoro, vedo che hai usato, almeno credo, per il nastro una reggetta nera.
Se riesco a spedirti il dvd ti "allego" un pezzo di cinghia di trasporto carrello delle stampanti inkjet che risulta più "leggero" e molto più manipolabile......
vedo di fare il possibile.. :D

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 14:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2010, 2:00
Messaggi: 222
Interessi fermodellistici: Scala N, stile italiano, FS e secondarie pugliesi (FSE), epoca IV e V
Città di residenza: Latina
Provincia di residenza: LT
Skype: tlopez61
Davvero interessante Antonio, complimenti per la tua manualità! ;)

Per quelli che dovessero invece optare per la pappa "pronta" ...
http://www.easy01.de/etchIT-store/pd1944818688.htm?categoryId=8 :arrow:

_________________
salutoNi,
Teo

============================================
A volte l'Ottimo ammazza il Buono


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 14:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
bello :) ;)

come hai fatto per le ruote?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 19:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mi pare che non ti sia venuto bene l'invaso inferiore in cui si versa il carbone: confrontando con la foto, manca quella specie di tramoggia con tre pareti interne inclinate verso il nastro.
Questo tratto è montato tutto al di sopra della struttura reticolata, invece lo hai messo ai lati, è troppo lungo ed essendo piatto non svolge la funzione di contenere il carbone che vi viene versato.
In cambio il rettangolo piatto alla base (che probabilmente contiene un motore) l'hai fatto molto più lungo.
Il nastro assume una forma a V perchè scorre su rulli inclinati (se ne vedono 7).
Visto che mi sembra statico non dovrebbe essere difficile sostituirlo con uno della forma corretta.
Infine in cima all'attrezzo ci dovrebbe essere una ruota per il rinvio, magari basta un semplice cilindretto.
Quanto alle dimensioni, anzi. mi sembra corto, considerando che al vero arriva ben al di sopra di una locomotiva, mentre il tuo supera di un metro scarso, al vero, il carro a sponde alte.
Forse è lo spessore del traliccio ad essere generoso in rapporto alla sua lunghezza...
Infine il "carrello" non ha un montante trasversale al nastro, ma due montanti un po' divaricati verso l'assale del carrello, uno attaccato verso la fine del nastro, l'altro, quasi orizzontale nella foto, attaccato alla fine della "tramoggia".
Immagino che al vero questo attrezzo si potesse spostare abbastanza facilmente in quanto era evidentemente bilanciato: con il nastro in posizione orizzontale il baricentro doveva cadere sull'assale con le ruote.
Ai lati dei montanti ci sono quattro barre che probabilmente servivano per mantenere a forza di braccia l'aggeggio in posizione orizzontale e trascinarlo sulle sue ruote.
Può darsi che ho sbagliato ad interpretare la foto fatta al vero, ma non credo di essere andato troppo fuori centro.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 20:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Roberto Cordioli ha scritto:
(...) vedo che hai usato, almeno credo, per il nastro una reggetta nera (...)

Ciao Roberto,
Non ho usato una reggetta, ho trovato in casa del plasticard già preformato, poi ti posto una foto... :mrgreen:
Grazie dell'offerta!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 20:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
filippo medici ha scritto:
bello :) ;)
come hai fatto per le ruote?

Ciao Filippo, per le ruote ho utilizzato degli pneumatici in metallo bianco, recuperati in un set di gomme varie, per ambientare una scenetta industriale.
Ho poi incollato sul bordo esterno della gomma una piccola griglie tra traforata tonda, che aveva il vantaggio di avere un foro centrale. Nel foro ho infilato il filo che costituisce l'assale, che ho reso solidale alla ruota con cianacrilato...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 21:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
massimo di giulio ha scritto:
Mi pare che non ti sia venuto bene l'invaso inferiore in cui si versa il carbone: confrontando con la foto, manca quella specie di tramoggia con tre pareti interne inclinate verso il nastro.
Questo tratto è montato tutto al di sopra della struttura reticolata, invece lo hai messo ai lati, è troppo lungo ed essendo piatto non svolge la funzione di contenere il carbone che vi viene versato.
In cambio il rettangolo piatto alla base (che probabilmente contiene un motore) l'hai fatto molto più lungo.
Il nastro assume una forma a V perchè scorre su rulli inclinati (se ne vedono 7).
Visto che mi sembra statico non dovrebbe essere difficile sostituirlo con uno della forma corretta.
Infine in cima all'attrezzo ci dovrebbe essere una ruota per il rinvio, magari basta un semplice cilindretto.
Quanto alle dimensioni (...)

Grazie Max, sono giuste osservazioni...
Detto che non ho la pretesa di rifare il nastro calligraficamente (mi basta sia verosimile) il tutto non é assolutamente terminato. Mi manca senz'altro la ruota di rinvio (la parte terminale é da... terminare 8-) ) e devo vedere come "chiudere" la parte inferiore, al vero il contenitore del carbone da caricare.
Sulle dimensioni, spero che verniciandolo si noti meno la dimensione generosa dei tralicci, tant'é, filo stirato di spessore inferiore allo 0,5 non ne possiedo. Ho provato comunque ad assemblare l'assale al nastro, e l'effetto é gradevole all'occhio...
Spero di poterci lavorare a breve :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2015, 22:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ed ecco la prova (visiva) del nastro caricatore con le ruote "collegate", il tutto risulterà comunque 3/4 mm più alto, qui si sta rifornendo con successo una locotender... :mrgreen:


Allegati:
Nastro_ruote_provaweb.jpg
Nastro_ruote_provaweb.jpg [ 141.22 KiB | Osservato 2002 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2015, 11:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Un aggiornamento sul nastro caricatore, purtroppo non ho troppo tempo da dedicarvi, ma qualcosina si muove (il nastro? :mrgreen: )
Ho innanzitutto posizionato la ruota di rinvio del macchinario, realizzata con due respingenti tagliati e incollati con cianacrilato. Poi, sempre utilizzando le lastrine di aggiuntivi per carri armati, ho realizzato la paratia per il carico carbone, che si appoggia sulla scatola motore. Sempre in ottone saranno inoltre due ali laterali supplementari, che ho già verniciato in nero (sto appunto iniziando a verniciare il tutto...).

Nelle foto vedete anche il montaggio (sempre provvisorio) sull'assale, che è stato rinforzato con barre traforate che serviranno da sostegno e protezione...


Allegati:
Nastro_trasportatore-5.jpg
Nastro_trasportatore-5.jpg [ 167.32 KiB | Osservato 1925 volte ]
Nastro_trasportatore-6.jpg
Nastro_trasportatore-6.jpg [ 144.63 KiB | Osservato 1925 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2015, 12:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Proprio bello, non riesci a tendere di più il nastro?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2015, 13:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mario Malinverno ha scritto:
Proprio bello, non riesci a tendere di più il nastro?

Ciao Mario (grazie :mrgreen: ) - purtroppo no, più che tenderlo dovrei piegarlo per raddrizzarlo (appunto), ma se lo piego troppo ho paura di spezzarlo...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2015, 14:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
antonio rampini ha scritto:
...... (il nastro? :mrgreen: )...

....in arrivo :D :D :D :D :D
assieme al dvd! guarda bene nella busta 8-)


antonio rampini ha scritto:
......più che tenderlo dovrei piegarlo per raddrizzarlo (appunto), ma se lo piego troppo ho paura di spezzarlo...

questo è gomma! ci puoi fare ciò che vuoi ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2015, 21:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Grazie Roberto!

Intanto posto una foto che non avevo uploadato ancora, sempre presa dalla rete (non ho i crediti dell'autore), si avvicina di più al caricatore che sto realizzando...


Allegati:
Nastro_trasportatore_carbone.jpg
Nastro_trasportatore_carbone.jpg [ 59.73 KiB | Osservato 1862 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2015, 7:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:56
Messaggi: 329
Località: Terno D'Isola
Interessi fermodellistici: ferromodellismo scala N
Città di residenza: Terno D'Isola
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: ALIGI
Veramente bello.
Ma poi ci metti il motore e fai girare il nastro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao

_________________
Aligi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010