Oggi è 25/04/2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 13/08/2016, 21:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2014, 17:48
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Ambientazione tedesca, scala N, epoca attuale
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Rispolvero questo argomento per sottoporvi un'idea (un po' folle :lol: ):
nel mio mini plastico, visto che le dimensioni sono appunto "mini" ho la possibilità di avventurarmi in esperimenti con poca spesa di soldi e tempo..
..visto che ho intenzione di illuminare i due piccoli convogli, pensavo di ovviare al problema di tenerle accese anche a loco ferma (e quindi con 0 volt sui binari) alimentandole in maniera indipendente con un polo da una rotaia e l'altro dalla linea aerea; i convogli sono a composizione bloccata quindi il polo "aereo" verrebbe trasmesso dalla loco ai due vagoni tramite filo vicino ai ganci (che tanto al vero ci sono i cavi da un vagone all'altro ;) ); la cosa avrebbe anche il vantaggio di poter accendere e spegnere le luci a prescindere, con un semplice interruttore sulla linea di alimentazione :)
...quindi, secondo voi questo è "delirio delle dieci meno venti di sera" o ha un fondamento su cui si può ragionare? :mrgreen:
ah, ovviamente si parla di analogico ;)

_________________
https://www.facebook.com/kittyngen/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 13/08/2016, 22:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buona sera a tutti, solo per inserirmi nel discorso avevo già avuto uno scambio di opinioni con il "Falco" sull'alimentazione aerea dove avevo tutti accessori Volmer (pali e catenarie), ovviamente dal punto di vista estetico non erano il massimo date le dimensioni dei cavi, ma tutto funzionava perfettamente senza impuntamenti dei pantografi, inoltre devo dire che vederli flettere durante la marcia erano una vera goduria, il plastico era di modeste dimensioni; 800x1000mm. con un tracciato molto simile a quello che sto realizzando ora.
Di seguito quanto discusso con Francesco:

Giancarlo:Per la catenaria, no problem, io non la metto perchè le loco sono a vapore o diesel, per me la catenaria o è reale e funzionante o niente, nel mio piccolo plastico che avevo realizzato negli annni 70 era perfettamente funzionante, allora non esisteva il digitale ed io avevo risolto il problema di fare marciare due loco (una a vapore ed una elettrica indipendenti) con questo piccolo stratagemma

Francesco:Sulla catenaria avevi fatto una cosa giustissima, 2 poli ai binari di un trasformatore e con l'altro trasformatore un polo in comune ai binari e uno alla catenaria, così hai 2 loco indipendenti, ma solo nella stessa direzione, se invertivi una andavi in corto, giusto


Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 1:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo Adami ha scritto:

Francesco:Sulla catenaria avevi fatto una cosa giustissima, 2 poli ai binari di un trasformatore e con l'altro trasformatore un polo in comune ai binari e uno alla catenaria, così hai 2 loco indipendenti, ma solo nella stessa direzione, se invertivi una andavi in corto, giusto[/i][/b]

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Errato: I circuiti sono assolutamente indipendenti, per cui, qualunque sia la polarizzazione della linea data dal singolo circuito, i corto sono impossibili. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 10:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:

Francesco:Sulla catenaria avevi fatto una cosa giustissima, 2 poli ai binari di un trasformatore e con l'altro trasformatore un polo in comune ai binari e uno alla catenaria, così hai 2 loco indipendenti, ma solo nella stessa direzione, se invertivi una andavi in corto, giusto[/i][/b]

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Errato: I circuiti sono assolutamente indipendenti, per cui, qualunque sia la polarizzazione della linea data dal singolo circuito, i corto sono impossibili. - Francesco


Ciao Francesco Arone, in effetti avevo successivamente risposto al "Falco" che non mi ricordavo più se andavano in corto, non mi pare, però essendo io completamente ignorante in materia di elettricità ho accettata per buona la sua osservazione.
Ergo da quanto scrivi che funzionassero indipendentemente l'una dall'altra anche invertendo i sensi di marcia, anche perchè (sempre a memoria), mi sembra di ricordare che quando arrivavo alla stazione a monte andavo sul tronchino ed invertivo la marcia mentre l'altra viaggiava tranquillamente sul resto del plastico.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 12:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
non ho capito e la faccenda mi interessa :)

dunque, i due binari sono uno positivo e uno negativo
poi, se ad esempio la motrice coi pantografi preleva il positivo dalla linea aerea, non usa forse il negativo da uno dei due binari?

Oppure a entrambi i due binari sulla massicciata (uno positivo e negativo), viene collegata un ulteriore polarità su entrambi, di segno contrario a quello della linea aerea, che non ha comunque effetto sulla tensione del circuito del ferro ?
Ho le idee un po' confuse ... molto confuse :roll:

io pensavo che la levetta di scelta tra linea aerea e binario non facesse che deviare l'alimentazione presa da una rotaia, prelevandola invece dalla linea aerea ... quindi pensavo che si potesse si invertire la marcia, ma a patto che l'altro locomotore sia fermo. In modo che in quel momento ci sia solo un alimentatore ad servire i circuiti sovrapposti (e per forza con sia un segno positivo che anche negativo su uno stesso profilo di binario).

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 14:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Si usano due trasformatori: uno alimenta i due binari, l'altro un binario e la linea aerea per cui non può esservi interferenza.
Naturalmente questo è valido solo con l'uso di due diversi trasformatori. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 15:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Oihbò! Non sapevo che con due trasformatori un conduttore può essere in comune, con polarità opposte! Ho capito bene?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 15:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Giovanni Seregni ha scritto:
Oihbò! Non sapevo che con due trasformatori un conduttore può essere in comune, con polarità opposte! Ho capito bene?

...solo se ti chiami Zio Fester.... :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 16:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Si usano due trasformatori: uno alimenta i due binari, l'altro un binario e la linea aerea

sono sempre più confuso.
Se un alimentatore usa due binari e l'altro ne usa uno dei due, è matematico: se inverto la polarità di un trafo, su uno dei due binari (quello in comune tra i due trasformatori) inoltro due polarità opposte

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 16:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Si usano due trasformatori: uno alimenta i due binari, l'altro un binario e la linea aerea per cui non può esservi interferenza.
Naturalmente questo è valido solo con l'uso di due diversi trasformatori. - Francesco


Esattooooooooo :o :o :o :o Francesco, usavo 2 Trasformatori ovviamente, scusate avevo dimenticato forse la cosa più importante :oops: :oops: :oops: .

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 14/08/2016, 16:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Marco Camatarri ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Oihbò! Non sapevo che con due trasformatori un conduttore può essere in comune, con polarità opposte! Ho capito bene?

...solo se ti chiami Zio Fester.... :lol:


secondo Marco non si può, mi par di capire .. io ho troppo caldo per montarne due e fare la prova :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 15/08/2016, 0:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Si usano due trasformatori: uno alimenta i due binari, l'altro un binario e la linea aerea per cui non può esservi interferenza.
Naturalmente questo è valido solo con l'uso di due diversi trasformatori. - Francesco


Mah, ho guardato il vecchio manuale Rivarossi, e anche li non è chiaro il fatto delle marce opposte. Secondo me, con due trasformatori o no, se si va in direzioni opposte con entrambi i motori in funzione si ottiene un bel corto. A meno che, ovviamente le due loco siano su linee sezionate. Se no, normalmente, si può farle funzionare entrambe a velocità diverse, o fermarne una, ma sempre viaggiando nella medesima direzione. E' vero che c'è una duplice differenza di potenziale, ma uno dei conduttori (il lato binario che alimenta assieme alla linea aerea), è pur sempre in comune...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 15/08/2016, 11:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Nessun corto.

Diciamo che una delle due rotaie é il "comune", o la "massa".
L'altra rotaia e la linea aere sono i poli "vivi".

C'é un vincolo: le loco elettriche non possono essere girate, cioé la loro presa di corrente sulle ruote deve essere sempre sulla rotaia, quella "comune".

I sezionamenti vanno fatti tutti sulla rotaia "comune" per permettere anche alle loco alimentate dalla catenaria di arrestarsi ai segnali rossi. Questo però non funziona se una loco a catenaria e una normale entrano nella stessa sezione, situazione che normalmente non avviene in piena linea, ma potrebbe accadere in zona di manovra... per ovviare si devono sezionare entrambi i binari... é un caso un po' limite...

Saluti a tutti e buon Ferragosto!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 15/08/2016, 11:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
In analogico per mantenere le luci accese delle loco o carrozze da ferme basta un alimentatore PWM se non ricordo male


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 15/08/2016, 11:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo benini ha scritto:
Nessun corto.

Diciamo che una delle due rotaie é il "comune", o la "massa".
L'altra rotaia e la linea aere sono i poli "vivi".



Scusa ma son duro di comprendonio
Prima collego come da manuale Rivarossi:

Cita:
1° TRAFO
Collego la linea aerea al verde (segno PIU')
Collego la rotaia Sinistra guardando avanti come da marcia al rosso (segno MENO)

2° TRAFO
Collego la rotaia Destra guardando avanti come da marcia al verde (segno PIU')
Collego la rotaia Sinistra guardando avanti come da marcia al rosso (segno MENO)



Ora inverto il senso di marcia alla linea aerea, cosa succede alla rotaia Sinistra che riceve in contemporanea ROSSO(trafo2) e VERDE(trafo1) ? Prima gli stavo inviando la massa da entrambi i trasformatori, ma ora no. Non riesco a capire, non è che vi contraddico. Vorrei capire il principio.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010