Oggi è 29/03/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 25/09/2016, 16:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Oggi a Novegro finalmente ho trovato un motore RR originale per la mia terza Tarta (baffo rosso, baffo blu e questa posso finalmente pasticciarla :lol: ) e l'ho subito montato maledicendo chi l'aveva manomessa :lol:
Orbene .. vediamo se mi spiego su ciò che vorrei fare.
Sulla scorta dei vostri preziosi consigli, che credo per fede (come detto), e quindi non son troppo capace di applicare, mi accingo a rendere stabile la captazione del motore sul primo trasformatore, che è quello della linea del ferro.
In altre parole disabilito innanzi tutto l'uso della famigerata levetta deviatrice sulla linea aerea.
Invece le luci le imposto stabilmente su un ferro + linea area. Le accenderò con l'altro trasformatore anche a loco ferma, e con i diodi posso decidere quali luci accendere e quali no.
E fin qui è tutto facile.
Ma supponiamo che in movimento le voglia avere sempre comunque accese (e diodando, nel senso corretto).
Posso mixare i due circuiti dei due trafo sulle luci?
Ossia, da fermo, comandate dal trafo 2; in movimento, invece, comandate dal trafo 1 che aziona anche il motore.
A pensare lo schema dell'impianto elettrico che dovrei fare sulla loco mi prende il mal di testa, magari per qualcuno è facilissimo .. ringrazierei dell'aiuto :)
Tanto per esemplificare uno degli incagli che ho .. i diodi sulle luci, saranno 2 o 4?


PS. qualsiasi suggerimento del tipo "lascia stare e passa al digitale sarà cortesemente respinto" :lol: :lol: :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 27/09/2016, 12:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Un relè alimentato in parallelo al motore, quando la tensione è sufficiente commuta le luci tra un alimentatore e l'altro.
Da matti :shock:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 27/09/2016, 13:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
e no, col relé concettualmente è facile :D non mi stai risolvendo il problema, stai eludendolo :D
no no, avete scritto che i due circuiti sono indipendenti.. adesso voglio capire cosa capita a una lampadina che li riceve entrambi :lol:
sarebbe survoltata, quando la loco è in marcia con luce accesa da un trafo e accesa pure sempre nelle corretta direzione ad opera dell'altro trafo ?
Voglio capire teoricamente l'inghippo :lol:
Intanto stasera se riesco mi comincio a fare due sandwich che taglino l'alimentazione alla base delle lampadine (si appoggiano su una lamella) interponendosi e facendola passare dal diodo .. così comincio ad assogettare le luci al senso di marcia senza saldature sulla loco ma con possibilità di monta-smonta...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 27/09/2016, 17:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
chiamiamo 1 una rotaia, 2 l'altra, 3 la linea aerea.
normalmente vorresti avere:
due capi del trafo A collegati a 1 + 3 per le luci (da usarsi a loco ferma e motore non alimentato)
due capi del trafo B collegati a 1 + 2 per il motore

Questo non è un problema, funziona.

Però è evidente che se vuoi accendere le luci insieme al motore quando esso è alimentato, devi fatalmente collegare il 3 al 2, mettendo in corto due trafo.

A naso direi che non vi è soluzione possibile con diodi messi in modo anche strano perchè i due sistemi devono funzionare con entrambe le polarità, e quindi in un modo o nell'altro i diodi metterebbero in collegamento cose che non dovrebbero essere collegate.

La soluzione facile è: usi sempre il trafo A per le luci e il trafo B per la marcia.
La soluzione complessa è con circuiti elettronici piuttosto complessi (che non mi metto nemmeno a imaginare) che disaccoppiano sempre le luci dal motore e potrebbero consentire di smistare le tensioni nei vari modi senza problemi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione linea aerea-binari
MessaggioInviato: 27/09/2016, 19:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco, grazie! Forse comincio a capire il principio generale adatto a un profano, vediamo se dico giusto.
Due circuiti alimentati separatamente possono condividere uno e un solo conduttore, anche se di polarità opposte (ad esempio se inverto la marcia di un trafo).
I corti cominciano se cerco di utilizzare in comune un secondo conduttore.

NB comunque all'atto pratico mi basta, all'inizio pensavo proprio di usare le due linee per illuminazione una e per forza motrice l'altra.. poi mi era venuto in mente il caso dell'alimentazione mista, ma solo per preparare le macchine anche in modo compatibile agli standard (motore-diodi-luci) .. ma non è essenziale.. grazie! :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010