Oggi è 28/03/2024, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: montagne e rocce
MessaggioInviato: 03/02/2010, 15:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 9:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti, per realizzare montagne con rocce ho deciso di utilizzare la tecnica della struttura in legno + polistirolo per fare i vari livelli. Ho ancora a disposizione 2 scatole di Faller Hydrozell ma non mi sono ancora cimentato nella modellazione delle rocce. Secondo voi è buona la Hydrozell? Che tecnica posso utilizzare? o vado di gesso? :roll:

grazie

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 03/02/2010, 16:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ciao Daniele,

personalmente al posto di polistirolo e gesso utilizzo la seguente tecnica:

1-supporto di listelli di legno (roba di recupero, compensato ecc)
2-rete da zanzariera sopra i listelli
3-carta di giornale imbevuta in soluzione di acqua + vinavil (60%-70% acqua 30-40% vinavil)
4-una volta asciutta la carta di cui sopra, utilizzo la colla per piastrelle (quella in polvere per in intenderci,
mischiata ad acqua devi raggiungere un aspetto cremoso, come l'impasto del cemento)
e la stendo sopra lo strato di carta.
il vantaggio qual'è: che la colla per piastrelle una volta asciutta ha un aspetto ruvido, roccioso, e nell'impasto
puoi anche aggiungere dei pigmenti in polvere (trovi tutti nelle rivendite di materiali edili)
di marrone o grigio o altri colori a tua scelta
mischiando piccole quantita per volta di colla per piastrelle + pigmenti, ottieni infinite tonalità di colore, come nella realtà
che non è mai monotòna ( con l'accento sulla O :)

se vuoi un consiglio lascia perdere il gesso che prima o poi si screpola.
L'altro "coso" Hidrozell della faller non lo conosco, non posso esserti d'aiuto

Un saluto
max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 03/02/2010, 21:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ma riesci con la carta ad ottenere le volute forme delle rocce? Non devi usare molta colla per piastrelle? E poi non pesa troppo?
Io uso sempre il polistirolo, lo incollo rapidamente a blocchi con colla a caldo, lo lavoro con un grosso cutter per sgrossare la forma, poi con un saldatore grosso tenuto a bassa temperatura (100-150°C) ne indurisco la superficie e imito i solchi o le rocce (in ambiente molto aerato!!) e alla fine ci spalmo su un misto di stucco in polvere, vinavil e gocce di colorante. Il tutto è leggerissimo, e solidissimo come dimostrano anni di viaggi.
Vedi il Bivio Aurisina, sul mio sito personale: http://www.dsm.unile.it/WEBUtenti/massi ... appio1.htm

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 03/02/2010, 21:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ciao Massimo

giusto anche il tuo suggerimento; io ho sempre in mente un impianto di tipo
statico, come il mio e non i moduli, che per natura sono initeranti.
comunque, la colla per piastrelle non è poi cosi pesante basta formare uno strato di 2/3 mm)
che una volta asciutto diventa leggerissimo, inserisco una foto solo come esempio:

Allegato:
SCHIENENBUS.jpg
SCHIENENBUS.jpg [ 52.27 KiB | Osservato 6031 volte ]


oltretutto la colla sopra citata ha la gradevole caratteristica di rimanere ruvida
una volta asciutta, e ti permette di applicare la tecnica del drybrush, per esaltare
le parti in rilievo

ciao a tutti

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 04/02/2010, 11:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Anch'io come Massimo faccio la base in polistirolo o a pezzi o spray, modello il tutto grossolanamente, poi applico la cartapesta fatta con vinavil, colla da parati e acqua, una volta frullata con l'apposito mescolatore, applico questa pasta sul polistirolo, si può modellare come si vuole, una volta asciutta, si colora semplicemente con tempere o colori acrilici Vedi "Il mio primo plastico 1995" in area plastici.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 05/02/2010, 9:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 9:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ok raga, grazie dei consigli. La tecnica del pennello asciutto in cosa consiste? Io uso colori acrilici.

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 05/02/2010, 10:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Daniele Valera ha scritto:
Ok raga, grazie dei consigli. La tecnica del pennello asciutto in cosa consiste? Io uso colori acrilici.

Devi intingere il pennello nel colore (acrilico va benissimo) poi lo strofini su un cartoncino sino a che il pennello sia caricato di poco colore, e quindi lo passi sulla superficie da colorare. Non c'é un'indicazione precisa sulla quantità da lasciare, devi fare prove e affinare la tecnica con l'esperienza. Si usa questa tecnica soprattutto quando si vuole lasciare che spuntino tracce dei colori sottostanti. Si possono fare strati di colore diverso con il pennello asciutto.
Ciao
Giuseppe

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 05/02/2010, 12:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 11:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Ciao
dico la mia
io faccio un'intelaiatura con costole in compensato , poi poso la rete di alluminio tipo zanzariera fissata con graffette, a questo punto ricopro con benda gessata, poi dove va l'erba liscio con uno strato di stucco, dove vanno le rocce faccio un impasto di gesso ( meglio quello per i calchi ) non troppo duro ne troppo molle e con una spatola lo poso e lo modello, una volta asciutto lo carteggio, aspiro tutto la polvere e residui, poi in un bacinella faccio un po' di tempera nera e moltissima acqua, e poi con un bel pennellone irroro il gesso, in questo modo il gesso assorbe in varia misura il colore e si sfuma da solo. Questo sistema ha il pregio di essere veloce, perchè il gesso asciuga in fretta, quindi metti bende, posi gesso modelli e colori in un'ora senza aspettare giornate che altri materiali hanno bisogno per indurirsi.... una manna per un impaziente come me!
puoi veder le foto del risultato nella sezioni plastici , il mio è quello SBB-FFS
ciao fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 05/02/2010, 17:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 13:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Ti porto la mia esperienza relativa ad un piccolo diorama fatto qualche tempo fa. La tecnica utilizzata è stata con base in multistrato da 3 mm poi ho incollato polistirolo in strati e tocchetti e poi ha fatto due esperimenti con due tecniche diverse. Da una parte ho usato una sagomatura con cutter e incollaggio di pezzettini di polistirolo e dall'altra ho usato il saldatore, come suggerisce anche Massimo DG. In tal modo cercavo di ricavare alcune forme desiderate con due tecniche differenti. La prima non mi ha fatto contento per nulla mentre la seconda produceva belle forme che una volta colorare sono risultate abbastanza verosimili (nella seconda foto vedi a destra una zona centrale fagliata meno riuscita e a sinistra uno sperone decisamente meglio realizzato (saldatore). Nella terza foto un dettaglio dove vedi la differenza tra la zona a destra e la zona a sinistra... la riuscita non è certo da antologia del modellismo ma almeno si vedono varie tecniche ed errori evitabili).

Poi ho ricoperto tutto con carta igienica tagliata a pezzettini e incollata spalmando colla vinilica molto molto diluita.
La carte igenica (la più semplice e senza ricami) è abbastanza interessante perchè, benchè dilicata e facile a strapparsi, permette di riprodurre striature e scistosità della roccia... il che va bene per le rocce cristalline e metamorfiche).
Il saldatore usato bene sul polstirolo permette di creare delle forme e un pattern molto credibili per "cariare" le rocce e fare delle belle sedimentarie tipo calcari o dolomie. Ma il grosso comunque io credo che lo faccia la capacità di dare il colore.

Per la colorazione con le tempere sono partito da una base tendenzialmente scuretta (anche se il colore iniziale si è rivelato troppo scuro e quindi da rifare...le rocce non sono mai tanto scure tranne i basalti) e sono venuto avanti con tonalità sempre più chiare. Fino al bianco puro con cui ho picchiettato le punte più rilevate e le cenge di roccia con taglio "fresco". In alcuni punti al posto che usare la tecnica del pennello secco ho usato una tecnica un pò più grazza ma che non mi ha deluso. Ho usato uno straccetto al posto del pennello. Intingo lo straccetto avvolto alla punta del dito nei colori chiari finali e poi rimosso quasi tutto il colore lo passo sui rilievi, sfregando o meglio ancora picchiettando in modo che lasci solo un'ombra di sporcatura.

Ciao
MassimoS


Allegati:
cenge.jpg
cenge.jpg [ 156.34 KiB | Osservato 5916 volte ]
generale.jpg
generale.jpg [ 119.88 KiB | Osservato 5916 volte ]
destra bene_sinistra male.jpg
destra bene_sinistra male.jpg [ 139.75 KiB | Osservato 5916 volte ]
lavori in corso.jpg
lavori in corso.jpg [ 80.54 KiB | Osservato 5916 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 05/02/2010, 19:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
L'enrome vantaggio del polistirolo rispetto al gesso è la grande leggerezza, utile anche in un impianto fisso, non solo modulare.
Sul mio plastico "svizzero" nel 1988 ho smantellato e buttato oltre 7 kg di montagne di gesso, compensato e rete sostituendole con leggerissimo polistirolo (in quel caso del tipo ad alta densità, quello verde o blu da edilizia).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 05/02/2010, 21:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 13:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Il polistirolo da edilizia che indica MassimoDG ha un'altro enorme pregio... con un buon cutter affilato si può tagliare e sagomare senza produrre tonnellate di pallini e scagliette di polistirolo che ti si attaccano addosso... a differenza del normale polistirolo da 10-15 kg al metro cubo. Quindi si può tagliare col cutter e sagomare con il saldatore (meglio usare una mascherina per non respirare i funi).
Quello da edilizia è formidabile, tende a essere un pò "polveroso" se prende sole o umido ma si lavora che è una meraviglia. poi anche se pesa il doppio dell'altro è pur sempre 30 kg al metro cubo cioè niente...

MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: montagne e rocce
MessaggioInviato: 08/02/2010, 12:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 9:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ok raga, grazie a tutti faccio un po' di prove con tutte le tecniche e vi faro' sapere con un reportage fotografico! ;)

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010