Oggi è 14/05/2024, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 19/06/2013, 12:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Ciao A tutti
leggevo il post sull' Ovale da Palestra ( viewtopic.php?f=34&t=4102 ) e ....
Dato che volevo postare alcuni suggerimenti sull’argomento ma non ho miei esempi recenti e documentati sottomano, prendo lo spunto da un piccolo diorama a soggetto non propriamente … ferroviario, ma i concetti sono utilizzabili egualmente.
Per il fondo qui si utilizza una base di polistirolo, ma per fiumi, torrenti e stagni occorre studiare colori e composizione in maniera diversa. Sarà magari oggetto di una seconda parte.
L'acqua non è solo un sistema vivente, è trasparente, la superficie è riflettente e il colore … dipende molto dal fondale e dalla profondità.
Esistono in commercio sostanze apposite per modellisti (Magic Water ed altri ) ma sono soluzioni abbastanza costose.
Una soluzione veramente alla portata di tutti è invece il semplice silicone dal negozio di ferramenta. Qua sotto un esempio di “mare” Avrete bisogno di silicone sigillante trasparente, colori ad acqua da bricolage, un pennello, spatola, un cucchiaino, uno stuzzicadenti, vernice da modellismo bianca, e … del tempo: una buona ora più il tempo di asciugatura.
Studiate bene le foto dell’originale in scal 1:1
L'acqua ha una varietà di colori, a seconda del tenore di ossigeno, temperatura e calore. Questo esempio in mare aperto può andare dal nero-blu dell'Atlantico alle acque quasi verdi del Pacifico.
Io uso per dipingere le aree colori ad acqua da bricolage. Hanno copertura eccellente e sono molto economici. Ho scelto la tonalità "Paris Blue", "Caraibi" (un bel turchese) e un nero opaco. I colori sono applicati con un pennello piatto. I colori sono appena diluiti.
Dato che il modello è una nave in navigazione l’acqua è agitata intorno a prua ed allo scafo e a poppa è pesantemente miscelata con ossigeno che la fa diventare brillante e schiumosa. Partiamo con la regione che è attorno allo scafo e coloriamo con un bel turchese. Poi continuiamo con un blu verso l'esterno e lo sfumiamo verso il nero. E 'importante stendere prima i colori chiari e poi sfumare con i colori più scuri, mentre i più chiari non sono ancora ben asciutti. Questa sequenza permette di avere transizioni delicate tra le singole tonalità. E 'meglio, come sempre, fare prima un po’ di pratica su un pezzo da buttare.
Allegato:
FOTO-1.jpg
FOTO-1.jpg [ 65.22 KiB | Osservato 3297 volte ]
-
Allegato:
FOTO-2.jpg
FOTO-2.jpg [ 62.59 KiB | Osservato 3297 volte ]

Il silicone
Se i colori sono completamente asciutti, che dovrebbe essere dopo circa mezz'oraè arrivato il momento di applicare il silicone. Spremere una “salsiccia” di materiale in un punto qualsiasi ma lontano da particolari che si possono danneggiare (massi, erba, pontili, etc). Successivamente distribuire il silicone con una spatola,abbastanza larga in modo da avere una copertura profonda circa un millimetro sul fondo. Usate una spatola larga per distribuire il silicone uniformemente.
Allegato:
sili_1.jpg
sili_1.jpg [ 46.96 KiB | Osservato 3297 volte ]
-
Allegato:
sili_2.jpg
sili_2.jpg [ 67.07 KiB | Osservato 3297 volte ]

Le onde
Quando il silicone è spatolato, si possono modellare le onde. Io uso un vecchio cucchiaino da tè che mi dà le onde migliori. Non aspettate troppo tempo, perché il composto di silicone è abbastanza veloce ad indurire. È importante tenere sempre a mente la scala. Nella maggior parte dei casi, meno è meglio. Se fate creste troppo alte si possono facilmente ri-appiattire con la spatola.
Usando uno stuzzicadenti, formiamo le turbolenze intorno allo scafo e il mare a poppa. L'onda di prua si può anche lavorare di fino con lo stuzzicadenti. Circa il corso esatto delle onde di prua e di poppa … studiate bene qualche foto del reale.
Allegato:
onde.jpg
onde.jpg [ 70.88 KiB | Osservato 3297 volte ]
-
Allegato:
Bianco.jpg
Bianco.jpg [ 63.66 KiB | Osservato 3297 volte ]

Arco e mare di poppa
Il fiocco bianco di schiuma e il mare a poppa della nave e le turbolenze sul lato devono ancora essere messe in evidenza. Questo viene fatto con colore bianco opaco, non importa quale produttore e se colori acrilici o smalti. Usate un pennello piccolo, intingere poco nella vernice, e poi pulire delicatamente su un tovagliolo di carta fino a quando lascia solo una traccia di colore, spazzolare delicatamente sopra le creste d'onda lungo lo scafo. Ripetere la procedura tante volte fino a quando si è soddisfatti del risultato.
Allegato:
onde-2.jpg
onde-2.jpg [ 63.84 KiB | Osservato 3297 volte ]
-
Allegato:
finito.jpg
finito.jpg [ 61.6 KiB | Osservato 3297 volte ]

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 19/06/2013, 13:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Bellissimo Enzo!!!!
mi hai fatto tornare in dietro di 30 anni, quando facevo anch'io modellismo statico!! Mi ricordo che all'epoca mi scervellavo a trovare il modo di realizzare quello che magistralmente hai spiegato tu.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 19/06/2013, 14:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 29/11/2012, 14:32
Messaggi: 78
Interessi fermodellistici: scala n, qualsiasi epoca qualsiasi amministrazione,servizio merci e mezzi da lavoro
Città di residenza: Macerata
Provincia di residenza: Macerata
Skype: annmi.filos
Veramente bello :o e spiegazione esaudiente.Ciao Michele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 19/06/2013, 15:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
E' vero, i prodotti modellistici in commercio vengono venduti, credo, in bottigliette circa da 1LT e sono molto costosi,
rispetto al silicone però hanno un lato positivo molto importante, induriscono completamente e questo permette di mantenere lo specchio dell'acqua sempre pulito, al contrario il silicone rimane "morbido" ed è un raccoglipolvere naturale, la polvere si deposita sulla superficie rendendola opaca ed è difficile da togliere :?
Volendo comunque buttarsi sul silicone, opterei x quello trasparente acrilico perchè a differenza del trasparente classico, questo è verniciabile e crea meno problemi nelle finiture bianche che Enzo ha descritto :D
Fabio

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 19/06/2013, 21:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 15:44
Messaggi: 1769
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
bello bello e interesante...

mi fa venire voglia di mettere mano a qualche Kit di "creatura marina" statica ancora integra nella sua scatola che giace nel box :mrgreen: :mrgreen:

giusto per sperimentare "l'acqua sintetica" :D :D :D

però, meglio aspettare la prossima puntata e restare sul "ferroviario dinamico" visto che devo creare un torrente ben fatto da
posizionare sul plastico...


grazie Enzo
ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 20/06/2013, 9:12 
Connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12625
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
due parole sole: sembra vero :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 20/06/2013, 18:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti, creare l' effetto acqua è uno dei temi modellistici su cui mi sono cimentato varie volte ma l'uso del silicone è valido solo per il mare per fiumi laghetti e torrenti la poca trasparenza pregiudica molto l' effetto finale specie in scale piccole ora usare le resine è la soluzione migliore ma i costi sono molto cari, nei negozi di belle arti vi sono resine con un costo moderato a cui si puo' attingere per realizzare un buon effetto, a volte si reperiscono le resine alchinide quelle che si usavano per inglobare insetti od oggetti miscelabili all' acqua, oppure le resine per ilavori su vetro o ceramica.Le confezioni variano da pochi cc ad mezzo L, un ottimo risultato si ottiene anche con il vecchio Vernidasch colato in strati sottili,comunque da mie esperienze personali il massimo l'ho ottenuto con le resine della prochima, se poi si deve realizzare dei rigagnoli come nei torrentelli in estate basta anche della vernice trasparente poi sperimentando si puo' trovare una soluzione a noi conveniente.Salutoni dal vostro Roby a dimenticavo la games works shops ha in catalogo un prodotto effetto acqua accettabile con un costo modico :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 20/06/2013, 18:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Scusate stavo dimenticando che molte resine avviando il processo di catalizzazione producono calore che puo' deformare l'oggetto che vogliamo inserirvi( tipo nave) specie se sono in plastica quindi meglio usare quelle a freddo un altro problema causato dalle resine è quello di decolorare le superfici dipinte pertanto meglio fare delle prove per non danneggiare nulla ( per esperienza diretta), ancora una cosa nel miscelarle occhio a non fare le bolle quindi giratele piano e per colarle usate un bastoncino su cui farle scivolare per depositarle nel punto voluto Ciao Roby :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 20/06/2013, 18:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Roberto, Fabio e Massimo (sembrate dei ... re di Roma :)
Concordo ovviamente con i suggerimenti di materiali più "nobili" e magari qualcuno potrebbe aggiungere qua sotto una bella lista di quanto disponibile in Italia e dove trovarlo on-line o nei negozi....
L'ottica del primo mio post era volutamente semplicistica e mirata ai principianti che volessero sperimentare a costo Zero....

- Le resine Prochima ( ne ha un numero inimmaginabile di tipi !) sono molto buone ma come dite ... care ( io le uso per fare copie di particolari.
- Silicone trasparente acrilico certamente molto meglio e "quasi" sicuramente è quello utilizzato nell'esercizio "navale" di cui sopra.
- Vernidasch non lo conoscevo proprio.
- Envirotex ... lo vedrete nella seconda puntat :) :lol:
- poi ci sono prodotti che conosco quali : Magic Water, Realistic Water .... che credo si trovino anche qui da noi nei negozi di modellismo.

Comunque .... la seconda puntata sarà più carnosa ... la sto preparando ...

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 20/06/2013, 19:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
mi sono permesso di dare dei consigli sul discorso silicone perchè essendo nel settore ferramenta da 11 anni conosco molto bene l'articolo :D
pensandoci bene 8-) essendo a questo punto il silicone acrilico (quindi verniciabile) quello più adatto, si potrebbe evitare l'effetto opacizzato spruzzando la superficie con una semplice bomboletta di vernice acrilica trasparente lucido... questa una volta asciutta indurisce evitando l'effetto "raccoglipolvere" cosa dite?

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 21/06/2013, 9:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Intanto che arrivo con una seconda puntata .....
potrebbe essere utile fare questo "test" ?

http://xritephoto.com/ph_toolframe.aspx?action=coloriq

Buona "Fortuna" :D :D

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 21/06/2013, 10:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
quanto meno ho scoperto di non essere daltonico, da questo a saper realizzare sfumature decenti, mi sa che ne passa....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 21/06/2013, 11:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
io ho avuto 30, non mi lamento...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 21/06/2013, 11:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:10
Messaggi: 532
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N sempre e comunque
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
64. ma la cosa che mi lascia stupefatto è che il massimo punteggio era di 1300 circa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel plastico "scuola"
MessaggioInviato: 21/06/2013, 12:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
il punteggio credo indichi quante posizioni hai sbagliato :roll: ho fatto 14 ... adesso scusate ma vado al pronto soccorso a farmi controllare gli occhi :lol:

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010