Oggi è 13/05/2024, 2:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la pomice e la pozzolana
MessaggioInviato: 23/01/2010, 12:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
quanti di voi sanno che cosa è la pozzolana?
io confesso la mia ignoranza fino a poco tempo fa, quando mi ci sono imbattuto per caso.
Se non la conoscete fate male, perchè è un meravigloso materiale da costruzione.
ci potete fare muri e contrafforti di contenimento, piccole costruzioni rustiche, castelletti, ponti in pietra e migliaia di altre cose, secondo esigenze e fantasia modellistica.
Oggi vi mostrerò un sistema per usare la pozzolana.
prendete:
- un sacchetto di pomice o di pozzolana a grana da qualche millimetro
- un supporto rigido di fondo, ossia un rettangolo di plastica o cartone o compensato della misura desiderata, oppure come nel caso delle foto sotto, un vasetto da yogurt o un vaso da piantina grassa (vuoto! :D )
- uno spruzzatore da giardinaggio
- un pennello
- una pinzetta a becchi sottili
- colla uiinilica
- DAS (nota: per DAS intendo il DAS)
- una mezza giornata in cui non avete una minchia di meglio da fare che fare questo...

Voi direte dove troviamo la pozzolana se già col sesamo abbiamo problemi???
Risposta ovvia: a Pozzuoli!

Ovviamente scherzo, la si trova come materiale da costruzione edile, oppure io l'ho trovata qui, come componente per fare il terriccio dei bonsai:
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Home.asp
nella sezione TERRE E CONCIMI.

Costa davvero poco, per cui il nuraghe in foto mi è preaticamente costato solo di DAS, il sacchetto di pozzolana da un kilo che ho mi durerà credo fino alla settima generazione ed è costato 3 euro.
Come procedere:
-affettate il panetto di DAS col coltello ricavandone fette di circa 5mm-10mm di spessore, stendete una fetta per volta sul vostro substrato da murare, se non lo ricoprite completamente accostate altre fettine fino a che serve, e unitele bagnando con le dita le superfici di accostamento.

Stendete uno strato sottile di colla vinilica pura col pennello e POI spruzzate bene tutto il DAS, deve essere grondante d'acqua.

Questo serve perchè il DAS molto umido funziona ottimamente, ma se tende ad asciugarsi non riuscirete ad ammorbidirlo facilmente.
Il lavoro durerà diverse ore, approssimativamente 1 dm2 all'ora, per cui ripetete l'operazione di bagnare il pezzo ogni volta che il das tende ad asciugarsi.
se volete potete sospendere il lavoro riponendo il pezzo in un sacchetto di plastica chiuso bene e mettetelo in frigorifero o comunque al fresco e al buio.

Cominciate a disporre le pietruzze affondandole quasi completamente, incastonandole nello strato di DAS, facendo come delle righe di pietre parallele.

NOTA: la pozzolana è costituita prevalentemente da pomici, le quali hanno una consistenza tipo gesso da lavagna: possono sgretolarsi facilmente se strette tra i becchi delle pinze, disponetele col cautela.
Se non si affondano bene del tutto nel DAS non preoccupatevi, la soluzione viene dopo (vedi sotto).

Se vi accontentate di un muretto con le pietre disposte a caso, potetedirettamente spolverare il DAS di pietre e fissarle megliofacendo un pò di pressione con uno strumento piatto o un mattarellino.

Per il nuraghe invece ho usato la tecnica inversa: ho preso il pezzo e l'ho schiacciato delicatamente sul tavolo, ruotando il pezzo.

A pezzo asciutto (due giorni o più in base a clima e a quanto avete annaffiato)
potete appiattire ulteriormente la superficie con carta abrasiva da 400 in su.

NOTA: la pomice della pozzolana si lascia modellare molto facilmente in forme regolari a mattoncino (utili per realizzare balaustre) con semplice ausilio di una limetta.

Se vi disturba il colore chiaro delle ''fughe'' (DAS), potete dare una tinta con qualsiasi tempera, o acrilico (marrone--> terra d'ombra naturale) con la tecnica della lavatura di colore.

Conclusione: per doti di leggerezza, lavorabilità, realismo la pomice ve la consiglio vivamente, male che vi vada potrete almeno pomiciare un pò...

allego foto per esempio:
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 345.53 KiB | Osservato 1286 volte ]


Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 342.53 KiB | Osservato 1286 volte ]


Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 320.55 KiB | Osservato 1283 volte ]


Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 373.49 KiB | Osservato 1286 volte ]


Allegato:
Nuraghe%20Serbissi.jpg
Nuraghe%20Serbissi.jpg [ 165.32 KiB | Osservato 1284 volte ]


una foto al vero per confronto.

Per avere un'idea (come si intuisce anche dalla tavoletta graduata sotto) la base del nuraghe è di circa 8/9 cm.

il risultato lo vedete da voi: secondo me di un realismo eccezionale.
Se avete domande sono qui...

P.S: il sito di bonsai che segnalo (guardatevelo, ci sono bonsai meravigliosi), vende nella stessa sezione della pozzolana, anche lapilli, sfagno e ghiaia di fiume, che ho preso e che mi pare molto vantaggiosa come qualità/prezzo.

AIOOOOOOO'!!!

Robertu Piddu Bracciaddas

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la pomice e la pozzolana
MessaggioInviato: 24/01/2010, 15:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:59
Messaggi: 48
Interessi fermodellistici: Scala N epoca V
Città di residenza: Reggio Calabria
Provincia di residenza: RC
Skype: irmodelrc
Davvero molto ma molto bello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la pomice e la pozzolana
MessaggioInviato: 24/01/2010, 15:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
grazie, Nino, mi fa piacere che ti piaccia...

nel frattempo ho trovato questo altro venditore, ancora più conveniente, ed ha anche il tufo che devo provare, credo che sia un altro materiale ''povero'' per noi PREZIOSISSIMO... :lol:

http://stores.shop.ebay.it/Geosism-Nature__W0QQ_armrsZ1
ciao
Roberto

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010