Oggi è 27/04/2024, 8:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 04/10/2023, 0:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
donato cassano ha scritto:
Ho trovato uno schema in rete, (effettivamente basta cercare), che potrebbe darti un'idea di collegamento.


Ma in realtà il mio collegamento è già fatto così.
Il problema è che i fili dei lampioni sono molto corti, e quindi tutti i lampioni devono stare vicinissimi alla piastrina di distribuzione (e quindi al trasformatore).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 04/10/2023, 7:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 329
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Allora la parte difficile l'hai già fatta.
Butta via quelle spine maschio/femmina, non ti servono, non devi staccare e riattaccare spesso quei fili; quei tipi di contatti servono per fare questo in comodità.
Utilizza le morsettiere tipo mammut (mi sa che te l'hanno già scritto). I cavi vanno spellati di circa 1cm o 0.5cm, li infili nei buchi, stringi la vite corrispondente e il filo si blocca; funzionano anche con fili rigidi. Non devi stringere sulla guaina in plastica altrimenti non ci sarà contatto (te lo scrivo perché primo ho letto che hai provato anche senza togliere la plastica)

Prima passa i fili sotto, poi ti leghi alle morsettiere, che alla fine vanno fissate sotto al piano con una ulteriore vite in mezzo (vedrai che c'è un altro buchino in mezzo al mammut, una ogni coppia di contatti, serve per fissarlo su un piano. L'impianto va realizzato sotto il piano binari.
Non è la posizione dei lampioni che deve adeguarsi alla lunghezza dei conduttori, ma il contrario.

Compra del filo elettrico "lungo lungo", anzi due di colore diverso per distinguerne la polarità, taglia i pezzi che via via ti serviranno per realizzare quel collegamento, che a quanto pare sai già fare.


Una cosa simile si fa anche per la parte elettrica che alimenta i binari. La tensione del trasformatore si porta in più punti da sotto al plastico per distribuire meglio l'alimentazione, ma questo è un altro capitolo.


Allegati:
IMG_20231004_074240.jpg
IMG_20231004_074240.jpg [ 280.49 KiB | Osservato 260 volte ]
IMG_20231004_074310.jpg
IMG_20231004_074310.jpg [ 493 KiB | Osservato 260 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 05/10/2023, 21:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie della risposta.

Ho comprato queste morsettiera tipo mammut, però continuo a non capire cosa dovrei farci: se ho capito bene sono identiche alle vecchie Muffen che avevo usato in precedenza, semplicemente non sono divise in maschio e femmina ma sono un pezzo unico.

Ad ogni modo lo schema non cambia, quindi per ogni lampione ho bisogno di QUATTRO morsettiere. Giusto?

Comunque sia, tutti i collegamenti dovranno stare SOPRA il piano del plastico, perché i fili sono troppo corti per raggiungere il sottoplastico (i lampioni andrebbero posati in cima a una collina).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 05/10/2023, 21:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 329
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Federico Cabrini ha scritto:
Ho comprato queste morsettiera tipo mammut, però continuo a non capire cosa dovrei farci

Hai guardato la foto? Il cavo azzurro in foto entra in un morsetto e dall'altra parte continua un altro pezzo: quindi hai realizzato un prolungamento del cavo. Il buffer di morsetti, anche se tutti d'un pezzo, è divisibile. Basta incidere col taglierino e stacchi dal buffer quante coppie di morsetti ti servono che stiano vicine. Non è un unico conduttore, ovviamente, ma lo sono i contatti da parte a parte . Quindi ad esempio prendi quattro fili, li fai arrivare a quattro poli della morsettiera, li avviti e continui dall'altra parte con altri quattro fili, prolungandoli, quindi tutti e quattro.

Federico Cabrini ha scritto:
Ad ogni modo lo schema non cambia, quindi per ogni lampione ho bisogno di QUATTRO morsettiere. Giusto?

No, una lampada ha due cavi, perché dici quattro?

Federico Cabrini ha scritto:
Comunque sia, tutti i collegamenti dovranno stare SOPRA il piano del plastico, perché i fili sono troppo corti per raggiungere il sottoplastico (i lampioni andrebbero posati in cima a una collina).

Perché la collina non la puoi bucare per farci passare i fili dentro e portarli sotto?

Non riesco a capire perché fai queste domande. Sono un po' senza senso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 05/10/2023, 23:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Forse non mi spiego molto bene.

Avendo due cavi ho bisogno di quattro morsettiere (due per cavo) perché la prolunga non va messa all'estremità del cavo, ma al centro di questo (la prolunga non è compatibile con la piastrina di distribuzione, mentre il cavo sì).

La foto si riferisce al vecchio tentativo con le spinette maschio e femmina, ma lo schema generale è lo stesso.

Immagine

Comunque sia, il cavo tagliato è molto sottile, quindi non resta bloccato nella morsettiera (praticamente "scivola" fuori) a differenza della prolunga che invece resta bene bloccata.
Succedeva così anche con le spinette maschio / femmina.

Il posizionamento sotto il piano del plastico non è possibile perché i cavi sono troppo corti. Ma non mi sembra un problema, dato che basta farli passare sul retro del plastico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 0:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Ti compri un saldatore, ti vedi un paio di tutorials (ce ne sono a decine) e ti prolunghi i fili (sottili), saldandoli (senza avere spinette o mammut) della lunghezza che ti fa comodo. Così li potrai far passare nei fori dei lampioni sul piano. Per comodità e congruenza usa lo stesso colore per gli anodi e lo stesso colore per i catodi così non ti confondi quando sei sotto il plastico per il loro collegamento all'alimentazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 0:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
L'unico modo per far bloccare i cavi all'interno di questi mammut è di spingerli in fondo fino alla gomma.
Ovviamente non passa corrente e il lampione non si accende.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 0:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Roberto Macchi ha scritto:
Ti compri un saldatore, ti vedi un paio di tutorials (ce ne sono a decine) e ti prolunghi i fili (sottili), saldandoli (senza avere spinette o mammut) della lunghezza che ti fa comodo. Così li potrai far passare nei fori dei lampioni sul piano. Per comodità e congruenza usa lo stesso colore per gli anodi e lo stesso colore per i catodi così non ti confondi quando sei sotto il plastico per il loro collegamento all'alimentazione.


Mi sembrava di aver capito che non è necessario fare saldature.

Resta comunque il fatto che non è per niente un lavoro semplice.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 7:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Se non vuoi fare saldature usa delle guaine termo restringenti, intrecci i fili che vuoi congiungere, dopo averli spellati, vi infili sopra la guaina, del diametro adatto, scaldi con un accendino, senza darle fuoco, ed il gioco è fatto,


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 8:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
E quindi tutti i metodi provati fino ad ora evidentemente non erano così facili.

E quindi le mie domande non erano poi così stupide, e quindi delle istruzioni non sarebbero state così inutili...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 8:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Tutti i metodi che ti sono stati illustrati sono metodi semplicissimi che vengono usati correntemente da chi costruisce un plastico senza avvalersi di istruzioni.
E quindi sembra che il problema sia solo tuo.
Se per ogni banale intervento, per il quale serve esagerando una mezz'ora di tempo e un minimo di buon senso, devi sprecare diversi giorni a fare domande ottuse e continui a stare sulla tua posizione, invece di cogliere uno dei vari suggerimenti che ti sono stati dati, vedo difficile stimare gli anni per la realizzazione del plastico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 9:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
È veramente un piacere avere a che fare con persone così gentili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 12:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Federico Cabrini ha scritto:
Non capisco neanche come posso alimentare queste luci: per ora le ho attaccate a un trasformatore Fleischmann, ma la situazione non può funzionare perché vorrei anche poterle spegnere durante il giorno (oltre al fatto che per colpa dei cavi cortissimi il trasformatore deve stare in mezzo al plastico)


Lo so è un problema diffuso in vari campi, pensa che io in casa ho tutte le lampade vicino al contatore di casa e il resto dell'appartamento di notte rimane al buio. Per spegnerlo chiedo all'ENEL di interrompere la fornitura elettrica.
Qualcuno ha una soluzione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 13:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
:D :D :D :D :D :D
La più semplice che mi viene in mente è di trampiartarti le pupille di un gatto cosi vedi anche di notte e non devi comprare degli interruttori.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 06/10/2023, 14:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Federico Cabrini ha scritto:
Avevo già chiesto al venditore, e mi aveva dato delle spiegazioni che mi erano sembrate molto semplici: sviti, infili il cavo, riavviti, tac è fatto. Non mi sembrava di aver bisogno di una dimostrazione pratica :D
OT Io invece avevo chiesto al salumiere come fare un panino col prosciutto, mi aveva detto tagli il panino, metti il prosciutto e richiudi. Non mi sembrava di aver bisogno di una dimostrazione pratica.
I produttori di prosciutto dovrebbero pubblicare dei video su Youtube per far vedere come si fa.
Anche perché, se non tengo bene stretto il panino mi si sfila il prosciutto di lato :(
Federico Cabrini ha scritto:
E quindi tutti i metodi provati fino ad ora evidentemente non erano così facili.
E quindi le mie domande non erano poi così stupide, e quindi delle istruzioni non sarebbero state così inutili...
Ho provato a tagliare il panino con un motosega, poi con taglio laser, ho persino provato a togliere il prosciutto dalla busta ma non riesco, anche se su un forum bolognese dicevano che non serviva toglierlo dalla busta.
Mi hanno suggerito di tagliarlo col coltello, ma non capisco come usare il coltello: ha una parte in metallo e una parte in legno.
E per il prosciutto mi hanno detto di andare da un salumiere, ma anche questo lo avvolge nella carta.
E quindi delle istruzioni non sarebbero state così inutili..

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010