Oggi è 29/04/2024, 8:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 19:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Dunque, sono tornato al negozio di modellismo e ho acquistato dei Muffen della Brawa per allungare i fili dei lampioni.

Purtroppo non so proprio da che parte iniziare a usare questi Muffen. Come sempre non ci sono istruzioni, e online non si trova niente.

https://www.brawa.de/produkte/h0/elektrozubehoer/kabel/3715-muffen-rund-100/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 20:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Però cerchiamo di non fare domande sottoterra. Santo cielo non servono istruzioni. Basta infilare un filo dove c’è il foro e stringerlo per fissarlo. Sono maschi e/o femmine per collegare accessori o altri dispositivi che funzionano a corrente. :|
Poi solitamente si acquista con cognizione, sapendo cosa serve e come si pensa di usarlo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 20:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Credevo anch'io che fosse semplicissimo, ma mi rendo conto che non so da che parte iniziare: quale filo va infilato in quale foro? E perché avvitando dovrebbe bloccarsi il filo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 21:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco, ho trovato una spiegazione su un forum in lingua tedesca. Fatto sta che la luce non si accende :|

Comunque tutta la faccenda mi lascia molto perplesso: possibile che sia tutto così difficile e costoso (8 Muffen per ogni luce!!)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 21:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Federico Cabrini ha scritto:
Credevo anch'io che fosse semplicissimo, ma mi rendo conto che non so da che parte iniziare: quale filo va infilato in quale foro? E perché avvitando dovrebbe bloccarsi il filo?

Ciao,
secondo me a una richiesta d'aiuto va risposto, se si può, con molta calma.

Le spinette, maschio e femmina, hanno un foro, sul retro, ostruito dalla vite che appare su un fianco. Tu fai fare un paio di giri alla vite, per sollevarla, ma senza farla uscire del tutto dalla sua sede. Poi prendi il filo che devi allungare, speli (togli la guaina di plastica fino a vedere il rame), per tre-quattro mm l'estremità, magari lo avvolgi su sè stesso per dargli un po' di resistenza e lo infili nel foro che hai creato prima alzando la vite. Stringi la vite nella posizione iniziale. Il filo resterà bloccato dalla vite.
Lo fai con un maschio ed una femmina sui capi dei due fili che devi unire, poi li infili uno nell'altro, ed hai allungato il tuo filo.

Non esistono domande sotto terra quando si deve imparare, valido il suggerimento di chiedere meglio al venditore come usare ciò che stai comperando.

Comunque senza spendere una lira puoi annodare fra loro i segmenti di filo spellati e proteggerli poi con un pezzetto di nastro isolante.
Guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=XD3dRRVmOyA
Facile e intuitivo !

Saluti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 21:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie mille: tutto è facile se si sa come fare. Ma non avendo mai lavorato con cavi elettrici mi sembra tutto difficile, e certo non posso andare solo a intuito.

Ho infilato il cavo (privato della guarnizione) nel foro, e ho riavvitato la vite. Però il filo è troppo liscio, e quindi non fa attrito e si sfila facilmente anche con la vite avvitata. Se la avvito più stretta vado a danneggiare la plastica.

Il forum in lingua tedesca che ho trovato suggeriva di lasciare il filo con la guarnizione, che tanto la corrente passa lo stesso. Sarà, ma con questo metodo il filo resta fisso ma la luce non si accende.

Poi c'è il problema che la presa maschio non entra fino in fondo nella femmina ( :lol: ), neanche a forzare. Resta sempre una distanza di circa 1 mm fra Stecker e Muffen (a proposito, come si dice in italiano?).

Avevo già chiesto al venditore, e mi aveva dato delle spiegazioni che mi erano sembrate molto semplici: sviti, infili il cavo, riavviti, tac è fatto. Non mi sembrava di aver bisogno di una dimostrazione pratica :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 21:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Riguardo al video: non credo di poter seguire quel metodo: il cavo delle lampade è un filo di ferro (?) rigido che non si lascia annodare al cavo di prolungamento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 23:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Immagine

Un'altra cosa che non capisco (oltre al costo di questa faccenda): adesso ogni lampione avrà OTTO di questi bidoni attaccati al filo.
Sara difficile nasconderli alla vista, e non sarà più possibile far passare i fili attraverso dei buchi nel piano del plastico. Questi bidoni hanno anche un peso non trascurabile che grava sui fili.

Mi sembra impossibile che possa funzionare, è assurdo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 23:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Puoi sempre avvolgere il filo di rame di prolungamento intorno al cavo di "ferro" (?). Mandaci una foto di questo cavo per capire meglio.

Secondo me in italiano si chiamano spina maschio e spina femmina. Se non entrano fino in fondo può non essere un problema, ma controlla che non ci sia un ostacolo nella femmina (honi soit qui mal y pense... :lol: :lol: :oops: )
Saluti.

Ho visto adesso il tuo ultimo post: perchè otto ? i fili ad un lampione dovrebbero essere due, non quattro. Inoltre i fili nei buchi li devi far passare prima di avvitare i "bidoni" altrimenti è certo che non passano ;) Ripeto ci vuole qualche foto in più. Dei fili scoperti e dei lampioni

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 02/10/2023, 23:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ci sono otto spine perché ogni lampada ha due cavi, e ogni cavo ha quattro spine (2 × 2, fra i due pezzi di cavo originario e il prolungamento).
Il tutto ha peso, volume e costo esagerati.

Il cavo in "ferro" (?) è questo qui:
Immagine

Il lampione nel suo complesso è così (la lampada la tengo in mano)
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 03/10/2023, 0:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ma poi mi è venuto un altro dubbio: i lampioni vanno collegati in serie o in parallelo?
Io pensavo di collegarli in parallelo attraverso la Verteilerplatte (come si chiama in italiano?)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 03/10/2023, 0:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
In efetti è una esagerazione. Devi, ripeto, devi capire come collegare tra loro il pezzo di ferro (è il reoforo, ovvero un piedino di un diodo), con un filo di rame, e due fili di rame fra di loro. Spellando bene il rame puoi sicuramente avvolgerlo intorno al pezzo di diodo, e puoi annodare due fili di rame fra loro dall'altro capo. Poi proteggi con nastro isolante. Prima di imparare a saldare, io l'ho fatto per anni e funzionava sempre tutto. Non scoraggiati, è possibile farlo e costa 0. I lampioni li collegherei in parallelo, e la cosa che usi in italiano si chiama morsettiera. (o piastra di distribuzione)
Auguri e buona notte
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 03/10/2023, 0:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie :D
Buonanotte e a domani!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 03/10/2023, 9:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Per limitare l'uso di molte spinette per prolungare i collegamenti basta usare fili più lunghi.
Per il collegamento dei lampioni bisogna sapere che tipo di dispositivo luminoso hanno (lampada o led) e a che tensione li alimenti.
Il diodo (quello con il filo di ferro) direi che non serve a nulla.
Se i lampioni sono a led devono avere una resistenza in serie per evitare di bruciarli. Con un'alimentazione a 12V in cc puoi mettere un resistore da 1kOhm e collegarne 3 in serie.
Prova con un lampione per volta e se non si accende inverti i collegamenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione di edifici e strade
MessaggioInviato: 03/10/2023, 10:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 460
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
"Basta usare fili più lunghi": e come? Questi fili sono effettivamente molto corti, ma sono quelli montati dal produttore dei lampioni. Le spinette servono appunto per collegare il filo d'origine (tagliato a metà) con la prolunga.

I lampioni sono a LED, non so a quale tensione vengano alimentati. Sul sito del produttore (Viessmann) c'è questo schema ma non ci capisco molto:

Immagine

Non so neanche cosa sia un resistore né come si possa montare sull'alimentatore o in serie eccetera eccetera.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010