Oggi è 14/05/2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 28/04/2024, 21:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2024, 13:53
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: plastico scala N, epoca preferita III-IV-V Fs
modelli in scala Ho - e scartamento ridotto
Città di residenza: Ravenna
Provincia di residenza: Ravenna
Ciao Amedeo,
l'elicoidale è bellissima, posso chiederti quanto tempo ci hai messo a realizzarla?
anche io ne dovrei installare una, ma a dir la verità l'ho comprata, la devo solo montare...non mi sono azzardato ad autocostruirmela, a dir la verità non sapevo come tagliare le spire non avendo l'attrezzatura e in casa non potendo fare polveri...
complimenti per il tuo lavoro
un saluto
Antonio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 28/04/2024, 22:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 362
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Antonio,
Grazie.
La costruzione degli elicoidi ha richiesto parecchio tempo, non saprei quantificarlo esattamente.
Diciamo che considerando che la linea é doppia e che ho utilizzato binari flessibili, la difficoltà maggiore é stata quella di fare le unioni dei binari senza la minima cuspide. Ho dovuto utilizzare necessariamente due dime ad hoc per binario interno ed esterno.
La scelta fondamentale per poter ottenere un risultato preciso (in termini anche di dislivello finale) é stato quella di far tagliare con laser le spire intere e quindi di fare una sola giunzione per livello.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 11:46 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 03/01/2023, 18:08
Messaggi: 14
Interessi fermodellistici: Scala N da epoca IV in poi, FS / SBB / RhB
Città di residenza: Casnate con Bernate
Provincia di residenza: Como
Ciao Amedeo, lavoro ed ambientazione top! ;)
Io vorrei provare a fare un elicoidale a binario unico per farci girare i modelli Kato RhB.
Dalle poche prove che ho fatto il raggio R1 FL (circa 20cm) dovrebbe essere ok per girare in piano, ma temo che con il dislivello possa "sforzare" sui ganci tra i vagoni e portare a deragliamenti.
Esiste un calcolo (o foglio excel) che dato il dislivello da voler colmare e uno spazio a disposizione per il raggio di curvatura vada a generare delle possibili soluzioni?
Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 12:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ecco il file Excel che avevo già fatto per un amico
immetti i valori nei campi azzurri, non modificare gli altri, che contengono le formule
nel campo B1 scegli da menù a tendina
il valore della pendenza assume colori verde, giallo, arancio, rosso a seconda della rischiosità (per la mia esperienza)
il colore dipende dalla sola pendenza, e non anche (come sarebbe corretto) dal diametro dell'elicoide, ma la formula sarebbe stato un po' complessa e molto personale; il colore va preso solo come indicazione di massima che salti all'occhio
spero sia tutto autoesplicativo, sennò chiedi


Allegati:
Elicoide.xlsx [9.87 KiB]
Scaricato 16 volte

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 30/04/2024, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 13:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1781
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Amedeo Fabroni ha scritto:
...Diciamo che considerando che la linea é doppia e che ho utilizzato binari flessibili, la difficoltà maggiore é stata quella di fare le unioni dei binari senza la minima cuspide. ...


Nella Z esistono dei binari flessibili (quindi elastici) in cui entrambe le rotaie possono scorrere nelle caviglie delle traversine.
Nelle curve, per evitare cuspidi io allora sfalso la giunzione dei binari, facendo scorrere un binario 10 cm indietro/avanti rispetto all'altro. Questo evita le cuspidi

Non so se ci sia un corrispettivo di binario simile in scala N. Io ho avuto i Roco che però non sono flessibili ma più piegabili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 14:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 362
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Gianfranco Visentin ha scritto:
Amedeo Fabroni ha scritto:
...Diciamo che considerando che la linea é doppia e che ho utilizzato binari flessibili, la difficoltà maggiore é stata quella di fare le unioni dei binari senza la minima cuspide. ...


Nella Z esistono dei binari flessibili (quindi elastici) in cui entrambe le rotaie possono scorrere nelle caviglie delle traversine.
Nelle curve, per evitare cuspidi io allora sfalso la giunzione dei binari, facendo scorrere un binario 10 cm indietro/avanti rispetto all'altro. Questo evita le cuspidi

Non so se ci sia un corrispettivo di binario simile in scala N. Io ho avuto i Roco che però non sono flessibili ma più piegabili.


Ciao Gianfranco,
si è una procedura che ha dei vantaggi in termini anche di velocità di installazione.
Con i binari Peco Codice 55 non è possibile, comunque con molta attenzione e grazie ai raggi di curvatura ampi dei due anelli non ho avuto problemi a raccordare perfettamente i binari.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 14:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
I Fleischmann senza massicciata (ex-Roco) hanno due tipologie di binario flessibile
22200 denominato Binario flessibile, particolarmente flessibile dove entrambe le rotaie possono scorrere nelle caviglie delle traversine
22201 denominato Binario flessibile, rigido dove una rotaia può scorrere e l'altra no
con il primo si può usare il metodo indicato da Gianfranco, che evita assolutamente le cuspidi

Da altro post credo che Lucio sia orientato ai Fleischmann Profi; anche con questi entrambe le rotaie sono libere di scorrere.
Una difficoltà potrebbe risiedere nel riuscire a far scorrere la rotaia senza farla uscire dalle caviglie, e pareggiare le giunzioni delle rotaie.
Inoltre, non potendo usare scarpette conduttive tra le rotaie fatte scorrere (la giunzione non è a fine traversine ma sulle traversine), l'alimentazione deve essere portata ad ogni spezzone di rotaia, oppure saldato un filo a cavallo delle giunzioni.
Un po' di lavoro in più, ma che poi ripaga anche in termini di affidabilità di alimentazione
Naturalmente, ça va sans dire, per infilare una rotaia nelle caviglie dell'altro spezzone entrambe le parti devono essere diritte ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 30/04/2024, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 14:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 362
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Lucio Bordonaro ha scritto:
Ciao Amedeo, lavoro ed ambientazione top! ;)
Io vorrei provare a fare un elicoidale a binario unico per farci girare i modelli Kato RhB.
Dalle poche prove che ho fatto il raggio R1 FL (circa 20cm) dovrebbe essere ok per girare in piano, ma temo che con il dislivello possa "sforzare" sui ganci tra i vagoni e portare a deragliamenti.
Esiste un calcolo (o foglio excel) che dato il dislivello da voler colmare e uno spazio a disposizione per il raggio di curvatura vada a generare delle possibili soluzioni?
Grazie mille!


Ciao Lucio,
grazie.
A parte i calcoli e la scelta dei binari, che ovviamente sono fondamentali, per poter costruire l'elicoide rispettando le quote e le pendenze che hai progettato è fondamentale la precisione realizzativa.
Ad esempio io ho deciso di utilizzare spire intere, quindi una solo giunzione per livello. Altra cosa fondamentale è verificare con una dima che gli interpiani siano identici, questo per non avere variazioni di pendenza da una spira all'altra e non dover fare compensazioni con variazione di pendenza per arrivare al livello finale come da progetto.
In poche parole i rotabili non hanno problemi se il percorso è omogeneo in termini di pendenza.

Ti ho mandato un messaggio con la procedura che ho seguito io per la progettazione.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 30/04/2024, 14:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Del problema delle cuspidi avevo parlato in altro post ma ero stato "assicutato" da qualcuno chew sosteneva non esistesse. Comunque nei miei lavori, io saldo i binati e relative scarpette quando sono dritti, incollo nel punto di giunzione i binari alle traversine e poi metto in opera. Il sistema comporta un po' più di sfrido ma, per quello che ho visto, risolve il problema. Per quanto riscontrato, nei binari FL con massicciata, entrambi i binari scorrono, infatti non vi è un verso di curvatura, cosa che si verificherebbe se un solo binario scorresse. Per quel poco che li ho usati, in parti nascoste, la stessa cosa si verifica per i binari Peco traversine cemento, hanno, fra l'altro, una flessibilità favolosa. - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 01/05/2024, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 01/05/2024, 10:51 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4567
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
2 gigantesche elicoidali a molti di noi molto molto molto note ;) ;) ;)

https://www.n-club-international.de/ind ... -welt.html

non ricordo le esatte dimensioni, ma ad occhio dovrebbero esserci una decina di cm tra un livello e l'altro

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione Elicoide
MessaggioInviato: 03/05/2024, 22:06 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 03/01/2023, 18:08
Messaggi: 14
Interessi fermodellistici: Scala N da epoca IV in poi, FS / SBB / RhB
Città di residenza: Casnate con Bernate
Provincia di residenza: Como
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Lucio,
grazie.
A parte i calcoli e la scelta dei binari, che ovviamente sono fondamentali, per poter costruire l'elicoide rispettando le quote e le pendenze che hai progettato è fondamentale la precisione realizzativa.
Ad esempio io ho deciso di utilizzare spire intere, quindi una solo giunzione per livello. Altra cosa fondamentale è verificare con una dima che gli interpiani siano identici, questo per non avere variazioni di pendenza da una spira all'altra e non dover fare compensazioni con variazione di pendenza per arrivare al livello finale come da progetto.
In poche parole i rotabili non hanno problemi se il percorso è omogeneo in termini di pendenza.

Ti ho mandato un messaggio con la procedura che ho seguito io per la progettazione.
Amedeo


Vittorio Vegetti ha scritto:
I Fleischmann senza massicciata (ex-Roco) hanno due tipologie di binario flessibile
22200 denominato Binario flessibile, particolarmente flessibile dove entrambe le rotaie possono scorrere nelle caviglie delle traversine
22201 denominato Binario flessibile, rigido dove una rotaia può scorrere e l'altra no
con il primo si può usare il metodo indicato da Gianfranco, che evita assolutamente le cuspidi

Da altro post credo che Lucio sia orientato ai Fleischmann Profi; anche con questi entrambe le rotaie sono libere di scorrere.
Una difficoltà potrebbe risiedere nel riuscire a far scorrere la rotaia senza farla uscire dalle caviglie, e pareggiare le giunzioni delle rotaie.
Inoltre, non potendo usare scarpette conduttive tra le rotaie fatte scorrere (la giunzione non è a fine traversine ma sulle traversine), l'alimentazione deve essere portata ad ogni spezzone di rotaia, oppure saldato un filo a cavallo delle giunzioni.
Un po' di lavoro in più, ma che poi ripaga anche in termini di affidabilità di alimentazione
Naturalmente, ça va sans dire, per infilare una rotaia nelle caviglie dell'altro spezzone entrambe le parti devono essere diritte ;)


Grazie ad entrambi per i consigli ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010