Oggi è 29/03/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/01/2020, 11:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Ciao, anche se da un pò che non scrivo comunuque questo forum rimane per me un riferimento a qualsivoglia dubbio che mi assale quando ho a che fare con meccanismi e circuiti elettrici.
Vengo al dunque, ho preso due motorini in cc con alimentazione da 1,5 a 3 V .(foto 1) ho scelto quello che consuma 260 mA
Come si vede dalla foto sono gia dotati di ingranaggi per ridurne la rotazione, e visto l'assorbimento in mA vorrei alimentarli con una batteria da 9 V da 1,2 Ah.(foto 2)
Facendo dei calcoli (foto 3) per abbassare la tensione a 1,5 volt esce che ci vuole una resistenza da circa30 ohm e 2W quindi minimo da 4 W.
Collegandoli in questo modo (foto 4)
Se è corretto quanto scrivo , chiedo ma esistono da 4W ? C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento o se è corretto è migliorabile ?
Abbiate pazienza per le domande forse banali :?


Allegati:
motorini cc.jpg
motorini cc.jpg [ 114.4 KiB | Osservato 2781 volte ]
batteria 9V.jpg
batteria 9V.jpg [ 156.47 KiB | Osservato 2781 volte ]
resistenza.jpg
resistenza.jpg [ 32.55 KiB | Osservato 2781 volte ]
collegamento.jpg
collegamento.jpg [ 29.29 KiB | Osservato 2781 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 11:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa, ma non riesco a vedere l'utilità di usare una 9V. preoccupandosi per l'amperaggio della stessa quando prevedi di buttarne una buona parte sulla resistenza. Più semplice usare delle batterie da 1,5V, collegandole poi in parallelo sino a raggiungere la potenza desiderata. Ne esistono praticamente di tutte le dimensioni. In un buon negozio di elettronica dovresti trovare facilmente quanto ti serve, anche nel campo del ricaricabile: - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 11:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Come scrive Francesco, perchè 9V?

Puoi mettere due ricaricabili in serie (1,2 V + 1,2V) trovi anche il portabatterie online


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 12:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Anche senza andare online, da un elettricista le batterie ricaricabili le trovi, già in confezioni complete di portabatterie e caricabatterie adatto....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 12:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusa, ma non riesco a vedere l'utilità di usare una 9V. preoccupandosi per l'amperaggio della stessa quando prevedi di buttarne una buona parte sulla resistenza. Più semplice usare delle batterie da 1,5V, collegandole poi in parallelo sino a raggiungere la potenza desiderata. Ne esistono praticamente di tutte le dimensioni. In un buon negozio di elettronica dovresti trovare facilmente quanto ti serve, anche nel campo del ricaricabile: - Francesco

Ciao Francesco, hai ragione ma la batteria da 9V ha un'ingombro inferiore a delle batterie collegate in parallelo e poi non sò quanta potenza possano erogare delle stilo collegate in parallelo o almeno io non ho trovato riferimenti in tal senso, sto parlando di batterie non ricaricabili.
Questa precisazione non l'ho scritta all'inizio e mi scuso, infatti la tua risposta sarebbe più che logica ;)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 12:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Alberto Perelda ha scritto:
Come scrive Francesco, perchè 9V?

Puoi mettere due ricaricabili in serie (1,2 V + 1,2V) trovi anche il portabatterie online

Giacomo Spinelli ha scritto:
Anche senza andare online, da un elettricista le batterie ricaricabili le trovi, già in confezioni complete di portabatterie e caricabatterie adatto....


A sto punto mi sà che mi conviene fare come dite , di batterie ricaricabili da 1,2 V ne ho parecchie da 2450 mH :roll:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 12:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Francesco Terlizzi ha scritto:
non sò quanta potenza possano erogare delle stilo


Rispetto la 9 volt molta di piu, che si traduce in durata.... ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei ... i_batterie

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 12:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Capisco la maggior durata, ma per un utilizzo piuttosto estemporaneo (immagino) e certo non continuativo non credo che la differenza sia poi così abissale.... almeno se non capisco male, la gru sarebbe sul plastico vero? Quindi si muoverebbe ogni tanto, giusto per simulare delle operazioni di carico....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 12:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
ok ok , benedetto forum, mi avete convinto, due belle Panasonic Eneloop in parallelo e sto a posto !!!
Grazie Grazie Grazie !!!! :D

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 17:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
MAI in parallelo!
I generatori di tensione vanno messi in serie, oppure vanno disaccoppiati fra loro per evitare che quello che dà una tensione minore faccia da carico all'altro.
E non è detto che il motorino non giri alla velocità giusta già con una sola pila.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 18:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Massimo,sorry, ma questa volta non concordo: se in teoria hai più che ragione, in pratica due o più batterie in parallelo, anche se hanno una diversa tensione, qualche decimo di volt, tendono velocemente a equilibrarsi proprio per quanto da te evidenziato. In pratica, e anche qui non in modo significativo, la batteria più carica perderà una parte della sua energia nell'operazione di livellamento al più con una leggera produzione di calore. Ben diverso e molto più significativo, il caso dell'accoppiamento di due dinamo o di due generatori. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 18:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Qui https://it.rs-online.com/web/c/batterie ... -aa/?sra=p hai un'idea della capacità di una batteria AA non ricaricabile.
Come ha detto Massimo, MAI generatori in parallelo, soprattutto batterie e ancor peggio se non ricaricabili: se le due tensioni non sono identiche una tenterebbe di caricare l'altra.
Se proprio si devono mettere in parallelo si possono proteggere con diodi, per evitare che una carichi l'altra, ma se usi AA da 1,5 V e ne perdi 0,7 sul diodo ...

Usare un convertitore di tensione come questo ? https://www.futurashop.it/convertitore- ... modulodcdc
Lo alimenti con un alimentatore DC qualsiasi o con una batteria al piombo (se non hai alimentatore) o con la tua pila da 9 V ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2020, 18:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Tecnicamente ha ragione il Prof e Vittorio, ma praticamente lo fannoo tutti di usarle anche in parallelo., anche il apparecchi made in Italy.. pensa che anche le 18650 le fanno lavorare in parallelo... io rabbrividisco...

Comunque tornando al topic...

Io ne userei 2 in serie... 3V normali, ma poniamo che usi le ricaricabili da 1,2V quindi 2,4V... poi metterei un diodo in serie 1n400x dove x puo essere da un 1 o un 7.... il diodo fa cadere 0,6V quindi al motorino arrivano 1,8V, durerà per sempre.
Cosa utile.. con i 3 volt puoi realizzare un piccolo lampeggiante con led giallo, che si attiva al movimento della gru.

Ad esempio con questo... dovrebbe essere con il 555 cmos, quello che va con 3V invece che 5V:

phpBB [video]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010