Oggi è 29/03/2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/11/2019, 19:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
vorrei sottoporvi una tecnica realizzativa che può essere utile in qualsiasi scala io però l'ho utilizzata nel mio plastico in Z
Dovendo realizzare il rivellino del castello di Gallipoli ho cercato un metodo che mi consentisse un buon realismo.
Il rivellino è un bastione distaccato in un un castello. Quello di Gallipoli è spettacolare, perchè si erge sull'acqua, ed inusuale essendo molto grande rispetto al castello.
Immagine
Il rivellino è stato modellato al CAD e poi stampato in PLA. Ho voluto sperimentare un nuovo modo di realizzare la finitura delle mura.
Allegato:
nZO4TfaF51pvDNGyGKYOXVeCXPMw8SnEvs_4GWPIXjb1oPuIVDCFHSdEnHiqZLhKML_yhIA0Zv2l5jgbEazQW04fWW3K1N6LW9bMgHj4MdjJaeBzqsk=w1280.png
nZO4TfaF51pvDNGyGKYOXVeCXPMw8SnEvs_4GWPIXjb1oPuIVDCFHSdEnHiqZLhKML_yhIA0Zv2l5jgbEazQW04fWW3K1N6LW9bMgHj4MdjJaeBzqsk=w1280.png [ 38.47 KiB | Osservato 1784 volte ]

Il rivellino è stato costruito nel 1600 usando blocchi di carparo, una pietra sedimentaria gialla tipica della zona. I conci con il tempo hanno perso l'aspetto liscio essendo corrosi dagli agenti atmosferici. Non volevo perciò riprodurre nel CAD e nella stampa dei conci perfettamente uguali. Mi sono perciò inventato un metodo per creare conci pressapoco uguali che sembrino corrosi dagli agenti atmosferici. Ho progettato e stampato dei reticoli che rappresentano le fughe tra i blocchi.
Allegato:
25DtDN9tVski05hPzSuPkHvld1Ery7O-oNbm6Y0Q_4En8RNcQprwNKAGZtoBMJGwQpGBopsxFhpJZ7FwyTZqQR-k1g7DHrnRNOiezrYCtqzpVXGXfQ=w1280.jpg
25DtDN9tVski05hPzSuPkHvld1Ery7O-oNbm6Y0Q_4En8RNcQprwNKAGZtoBMJGwQpGBopsxFhpJZ7FwyTZqQR-k1g7DHrnRNOiezrYCtqzpVXGXfQ=w1280.jpg [ 194.43 KiB | Osservato 1784 volte ]

I reticoli sono spessi 0.25mm e hanno fughe da 0.25mm. Essi vengono appoggiati sulle superfici da completare con blocchi. Ho preparato poi una miscela di vinavil acqua, polvere di cellulosa e colori giallo/ocra.
Ho poi applicato con una spatola da pittore questa pasta sulla superficie dove era appoggiato il reticolo facendo in modo che la pasta penetrasse fra le maglie e schiacciandola sull superficie.
Dopo aver rimosso la pasta in eccesso, ho sollevato il reticolo e il reticolo ha lasciato l'impronta dei conci. Nel sollevamento del reticolo, parte della pasta rimane attaccata ad esso lasciando così una matrice di conci tutti un pò diversi.
Allegato:
7Ff3zhVlyLFyPSrtmXkEPFYEMgP-1NnKDVcpcPRSgetx7JnSaqenDS7M8iWvM09U-SlNfw4j6zggggjjEO7Jk6HJ9Fg9jCHS5dUjjSdVnGKMT8kYEPzf=w1280.jpg
7Ff3zhVlyLFyPSrtmXkEPFYEMgP-1NnKDVcpcPRSgetx7JnSaqenDS7M8iWvM09U-SlNfw4j6zggggjjEO7Jk6HJ9Fg9jCHS5dUjjSdVnGKMT8kYEPzf=w1280.jpg [ 143.99 KiB | Osservato 1782 volte ]

Mi è piaciuto molto il risultato che ha anche il vantaggio di rendere una superficie del concio naturalmente ruvida ed anche la bellezza di semplificare il disegno CAD (non si devono modellare i conci).
Spero sia utile.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2019, 19:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
E si!Ottima idea.A dire il vero è una idea che ebbi anche io in passato.Il reticolo volevo realizzarlo in fotoincisione.
Molto bello il risultato finale ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2019, 7:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2481
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Utilissimo e bella idea!
Grazie

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010