Oggi è 16/04/2024, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 28/12/2018, 11:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao, circa un paio d'anni fa' mi è baluginata in testa l'idea di autocostruirmi una stazione di testa...laterale...x il mio costruendo plastico. Mi sarebbe piaciuta una vera è propria stazione di testa, ma avendo pochissimo spazio alla fine dei "tronchi" ho preferito "lateralizzarla", in stile Tirano x intenderci.
Mi sono rifatto allo stile delle stazioni del sud Italia sorte sulla Rete Adriatica nell'ultimo ventennio dell'800 (naturalmente con le opportune modifiche x portarle agli anni 80/90 del secolo scorso), in particolar modo, x miei disegni, mi sono rifatto alle stazioni di Bisceglie e Molfetta con alcune piccole varianti a seconda dei miei gusti.
Forse qlkuno si fa la domandina "Perché proprio Bisceglie e Molfetta?". E' presto detto. Bisceglie è il paesello di origine dei miei genitori, ed è una stazione che è nei miei ricordi xkè ci andavo spesso con mio papà a vedere i treni in transito, mentre Molfetta ha quell'avancorpo che a me piace tanto e che Bisceglie nn ha.
Nn sapendo come usare un qlsiasi software di CAD x i miei disegni mi sono rifatto al vecchio metodo di carta millimetrata, matita, gomma e righello.
Inizialmente i materiali di costruzione dovevano essere legno e fogli di acetato trasparente, ma quando, a distanza di due anni, ho ripreso in mano il progetto (lo avevo accantonato x motivi personali), dopo aver letto di varie metodologie di costruzione su giornali di settore, pagine fb e forum, il legno è stato quasi del tutto sostituito dal forex.
Sicuramente nn avrà la perfezione delle costruzioni dei maestri, ma io ci provo con parecchio entusiasmo e vediamo cosa ne esce.
Qui sotto le quattro tavole della stazione.


Allegati:
Commento file: Lato esterno
PSX_20181227_123630.jpg
PSX_20181227_123630.jpg [ 971.12 KiB | Osservato 3043 volte ]
Commento file: Lato piano binari
PSX_20181227_123705.jpg
PSX_20181227_123705.jpg [ 979.66 KiB | Osservato 3043 volte ]
PSX_20181227_123737.jpg
PSX_20181227_123737.jpg [ 974.83 KiB | Osservato 3043 volte ]
PSX_20181227_123818.jpg
PSX_20181227_123818.jpg [ 915.13 KiB | Osservato 3043 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 28/12/2018, 13:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4066
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ebbravo l'amico Luca, però oltre al disegnino facci vedere anche i primi passi della costruenda stazione dal momento che io so che ci sono :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 28/12/2018, 14:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Tranquillo che lo farò, e x dirla tutta volevo farlo, ma con tutte e due i figli che continuano a chiedermi di ogni, ho impiegato due giorni x finire questo primo post...ho perso il conteggio del numero di volte che ho aperto e chiuso le bozze del post... :lol: :lol: :lol:

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 28/12/2018, 16:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2876
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Scusa Luca, ma per avancorpo della stazione cosa intendi?
Non ho cultura tecnica ... forse il gabbiotto con le leve per
gli scambi presente in quasi tutte le vecchie stazioni?
Non hai un bozzetto?
Grazie, ciao

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 28/12/2018, 21:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
mario mancastroppa ha scritto:
Scusa Luca, ma per avancorpo della stazione cosa intendi?
Non ho cultura tecnica ... forse il gabbiotto con le leve per
gli scambi presente in quasi tutte le vecchie stazioni?
Non hai un bozzetto?
Grazie, ciao

Marione


Ciao Mario, l'ho chiamato avancorpo ma in realtà nn so mica se si chiama realmente così. Cmq intendo la parte centrale del piano esterno che sporge dal corpo centrale della stazione, in pratica nella stazione di Molfetta sotto in foto è la zona biglietteria.

Allegato:
stazione-molfetta.jpg
stazione-molfetta.jpg [ 77.83 KiB | Osservato 2962 volte ]


Il gabbiotto che intendi tu (di cui nn ricordo il nome ma senn erro è la cabina di comando), nella realtà si trovava sul lato binari poi con le varie automazioni è stato eliminito, ma nel mio progetto nn l'ho inserito. Inserisco qui sotto una vecchia immagine trovata in rete con la cabina di comando della stazione di Bisceglie.

Allegato:
download.jpg
download.jpg [ 11 KiB | Osservato 2962 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 29/12/2018, 9:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2876
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Non potevi spiegarti meglio!!!
Grazie, ciao

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 29/12/2018, 23:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Approfitto della relativa tranquillità in casa delle mie due pesti x proseguire nella descrizione di ciò che ho fatto finora.
Come ho detto in apertura, inizialmente l'intera costruzione dell'edificio doveva essere fatta in legno, in fin dei conti x le mie navi ho sempre usato il legno o la plastica, ma l'amico Giancarlo (Adami), tra una chiacchiera e l'altra mi ha consigliato il forex, quello da 2 mm, ma io, nn avendolo trovato di quello spessore, ho ripiegato su quello da 3 mm xkè quello da 1 mm (che ho cmq acquistato) lo ritenevo troppo leggero.
Ecco il primo errore...la voglia di cominciare a lavorare su di un progetto accantonato da un po', mi ha portato ad usare il 3 mm con troppa precipitosità, quindi una volta tagliati tutti i pezzi, mi sono accorto che lo spessore era eccessivo e, come diceva il "filibustiere" x eccellenza ( il buon Giancarlo), era meglio lavorare con il 2 mm. Pazienza, tirem innanz...
Ecco i vari pezzi della stazione gia tagliati, un po' di difficoltà nel tener dritte le linee di finestre e porte a causa dello spessore del forex, ma i piccoli errori (che cmq sarebbe meglio nn fare) verranno corretti più avanti quando andrò a realizzare i serramenti.

Allegato:
Commento file: I vari pezzi già tagliati in forex da 3 mm.
PSX_20181228_221439.jpg
PSX_20181228_221439.jpg [ 489.37 KiB | Osservato 2885 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 31/12/2018, 8:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Rieccomi...
Una volta tagliati i vari pezzi che comporranno la stazione mi è sorto il primo dubbio ma x spiegarmi meglio inserisco una foto fatta da me l'estate scorsa alla stazione di Bisceglie.

Allegato:
PSX_20181231_075818.jpg
PSX_20181231_075818.jpg [ 199.3 KiB | Osservato 2823 volte ]


Come si può vedere, nella ristrutturazione della stazione avvenuta una ventina di anni fa', i muri sono stati tutti rivestiti di mattoni e come si può vedere, gli stessi sono stati poi ripitturati x dare un seguito al colore del primo piano.
Il dubbio era: fare delle incisioni leggere sul forex x simulare i mattoni oppure prendere quei cartoncini già belli e pronti della Faller (o simili) e poi spruzzarci sopra il color giallo sabbia? Dopo una prova su un pezzo di forex di scarto, vista la difficoltà di fare delle incisioni omogenee ma soprattutto visti che i mattoncini sono davvero piccoli e ci avrei perso la vista a farli tutti, la scelta è ricaduta senza se senza ma, sul cartoncino opportunamente tagliato esagomato su ogni singolo pezzo.
Questo il risultato.

Allegato:
PSX_20181228_221402.jpg
PSX_20181228_221402.jpg [ 534.16 KiB | Osservato 2823 volte ]


Un' ultima cosa.
Come si può notare porte e finestre sono racchiuse da una lavorazione ad arco dei mattoni. Teoricamente vorrei fare questi archi e ho acquistato del plasticard da incidere e applicarlo, ci proverò ma nn sono mica tanto sicuro di riuscirci e anche se dovessi farcela, voglio vedere come ci sta sopra prima di farlo x tutte le "luci" del piano terra.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Ultima modifica di Luca Di Pinto il 31/12/2018, 10:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 31/12/2018, 9:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4066
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca 2, ti sei preso un "Bel Micio" da pelare :lol: :lol: :lol: per le incisioni dovresti chiedere ai maestri di queste lavorazioni, uno è Luca Bassi (per questo tu sei diventato Luca 2 :lol: :lol: :lol: ) ed il secondo (non per qualità, ma per posizione geografica :lol: :lol: :lol: Alex LaTorre) i due elementi sopracitati in fatto di mattoncini ed affini sono dei veri maestri, personalmente credo (impiegando praticamente solo Forex) che la vedo un po dura incidere quei mattoncini sia sul Forex che sul Plasticard , penso che la soluzione migliore sia quella che hai prospettato di impiegare dei fogli Faller e successivamente dipingerli, però anche qui mi sorge un dubbio, :roll: :roll: :roll: quando vernici le tracce verranno coperte e l'effetto mattoni sparirà a meno che la superficie non sia incisa :roll: :roll: :roll:
Buon divertimento :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 31/12/2018, 10:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Giancarlo, oramai le incisioni su forex le ho abbandonate, tanto che ho già applicato i cartoncini della Faller sui vari pezzi della stazione. I cartoncini hanno già i mattoncini in rilievo e, dopo alcune prove di stesura colore giallo sabbia a pennello, ho notato che le incisioni originarie del cartoncino nn spariscono...tra l'altro visto che il colore lo darò passando delle leggere "mani" ad aerografo immagino che il rilievo dei mattoncini rimanga ben accentuato.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 31/12/2018, 10:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4066
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Di Pinto ha scritto:
Ciao Giancarlo, oramai le incisioni su forex le ho abbandonate, tanto che ho già applicato i cartoncini della Faller sui vari pezzi della stazione. I cartoncini hanno già i mattoncini in rilievo e, dopo alcune prove di stesura colore giallo sabbia a pennello, ho notato che le incisioni originarie del cartoncino nn spariscono...tra l'altro visto che il colore lo darò passando delle leggere "mani" ad aerografo immagino che il rilievo dei mattoncini rimanga ben accentuato.

Ciao Luca, perfetto sono contento che tu abbia trovato il giusto compromesso (d'altronde te lo aveva suggerito il "filibustiere" :lol: :lol: :lol: ) .

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 11/01/2019, 11:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Si continua nella costruzione...
Dopo aver tagliato i vari pezzi della stazione e averli, letteralmente, coperti con il cartoncino "a mattone" è arrivato il momento di fare le cornici e cornicette delle pareti e degli angoli della stazione, ed ecco che entra in gioco il mio amato legno.
A seconda della cornice ho usato listelli da 1, 2 o 3 mm di larghezza e spessore 1 mm. Ho scelto listelli in noce xkè, a mio parere, mantiene più lavorabilità in fase di rifinitura con carta vetra rispetto al tiglio che ha la tendenza, con queste misure, a sfogliarsi.

Come si nota in foto, tra due listelli angolari da 3 mm ne ho aggiunto uno da 1 mm che poi viene arrotondato con carta vetrata fine x nn avere l'angolo vivo.

Questa procedura è stata effettuata x ogni singolo pezzo esterno del fabbricato.


Allegati:
PSX_20181228_221218.jpg
PSX_20181228_221218.jpg [ 336.95 KiB | Osservato 2642 volte ]
PSX_20181228_221254.jpg
PSX_20181228_221254.jpg [ 396.76 KiB | Osservato 2642 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 11/01/2019, 20:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4066
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, si vede che arrivi dal navale :lol: :lol: :lol: comunque complimenti sembra voler venir bene ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 12/01/2019, 17:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 533
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, si vede che arrivi dal navale :lol: :lol: :lol: comunque complimenti sembra voler venir bene ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Ciao Giancarlo...e se devo essere sincero mi manca anche la costruzione di qlk bella nave. Anzi x dirla tutta ne ho una dove ho completato lo scafo e dovrei fare le sovrastrutture, ma x continuare mi manca lo spazio.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione stazione di...GIOALE
MessaggioInviato: 12/01/2019, 18:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4066
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Di Pinto ha scritto:
Ciao Giancarlo...e se devo essere sincero mi manca anche la costruzione di qlk bella nave. Anzi x dirla tutta ne ho una dove ho completato lo scafo e dovrei fare le sovrastrutture, ma x continuare mi manca lo spazio.


Eh sì soprattutto per il varo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010