Oggi è 29/03/2024, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 13:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Scusate ma più che per pigrizia vorrei risparmiarmi inutili esperimenti con relativo dispendio di tempo, dato che certamente qualcuno conosce bene il problema.
Cosa consigliereste, per illuminare l'interno di un edificio?
Io però vorrei individuare dei led, se possibile, con le seguenti caratteristiche, e non me ne intendo. Sempre che esistano.
a) luce molto molto moderata senza tribolare con prove di resistenze, quindi penso a led molto piccini.
b) luce calda, paragonabile a quella delle vecchie microlampadine, che simuli la luce a incandescenza, io all'esterno nelle vostre foto vedo spesso luce fredda che nel caso di edifici non è adatta.
Esistono e nel caso da quale venditore si può reperirli? Grazie anticipatamente!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 15:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Giovanni, non sono certo di poter soddisfare la tua richiesta, per illuminare tutti i miei accessori io ho impiegato per l'interno degli edifici dei comunissimi led da 3 V a luce gialla e a luce bianca, la medesima cosa per i lampioni delle stazioni e delle torri faro ma per questi ultimi led SMD gialli e bianchi, in effetti con il senno del poi, quelli gialli emanano una luce molto più calda e per tutti questi sia i primi che i secondi non monto nessuna resistenza ma un micro trasformatore che mi rifornisce Bruno Marini, ognuno di questi mi comanda fino a circa 50 led con una uscita a 12 V e per non avere eccessiva luminosità mi avvalgo di 2 comunissimi trasformatori con regolatore di intensità che da 220 mi portano a 12 V.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 15:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Io ho trovato in vendita in rete 100 led 3mm a luce calda compresi di 100 resistenze a meno di 10€
Li ho usati in tutto il precedente plastico e la luce mi sembrava giusta... Se poi ti sembra ancora troppo forte si possono sporcare un po', tanto internamente agli edifici non si vedono.

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 16:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie mille ragazzi, ma, scartando la luce gialla, quelli a luce bianca hanno apprezzabili differenze di temperatura o bene o male uno vale l'altro? Per questo chiedevo un riferimento preciso per l'acquisto. Se invece sono tutti più o meno uguali allora basta ebay ... ma non ne sono sicuro :)
Altra domandina in tema da un milione di dollari .. se ipoteticamente creassi una rete diciamo massima di una trentina di led, e per semplificarmi la vita tenessi la rete completamente separata dagli alimentatori, accendendo i led in parallelo con una comune batteria ricaricabile da 1,5 ... quanto durerebbe siffatta batteria (ricaricabile) ? Voglio dire, un'oretta o parecchie ore ?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 16:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianni, io come sempre di elettricità meno che meno :oops: :oops: :oops: però ti posso dire quello che faccio, unisco il positivo di ogni led, mettiamo una decina, unisco allo stesso modo tutti i negativi, poi mi collego ad un alimentatore da 3 Volt tipo quello delle pile, collego i positivi dei led al positivo dell'alimentatore ed ovviamente anche il negativo e tutti e dieci led si accendono, quanto tempo possano durare le batterie non ne ho idea ma ci gioco per parecchio tempo (diciamo un paio di mesi), un'altra prova che ho fatto ho preso un caricabatteria del cellulare che mi sembra eroghi 3/5 V ci ho collegato i famosi 10 led e si accendono :lol: :lol: :lol: , però io non ci capisco niente :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 19:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Nessuna luce "gialla" assolutamente.
I led bianchi si distinguono in luce calda e fredda (almeno queste conosco)... La differenza è fondamentale, la luce bianco caldo dà un bellissimo effetto molto reale, soprattutto se si decide una ambientazione "d'epoca"
La luce bianco fredda è da usare poco e solo in certe situazioni perché crea un effetto azzurro, soprattutto nelle foto e il risultato è tutt'altro che reale.
Io in tutto il vecchio plastico avevo solo 2 punti luce con tonalità fredda ed erano già troppi ;)

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 19:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco, quindi è quel che temevo, ci sono led bianchi sia a luce bianca calda che fredda.
Quindi, tornando direttamente alla mia prima domanda, qualcuno sa "quali" e dove comprare su Ebay per avere una luce calda? Non credo sia pubblicità vietata .. al massimo ringrazio se me lo dite in messaggio privato :)

ps. a luce fredda credo vadano bene all'esterno, ma come giustamente dici limitano al periodo moderno, non fanno per me

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 20:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Credo si possano anche tagliare delle strisce LED comprate in ferramenta o dai negozi dei cinesi.
Anche lì si può scegliere tra luce e calda o fredda, ci vogliono le resistenze, ovviamente.
Così c'è anche il biadesivo incorporato.
Se vuoi fare un impianto a pile ricaricabili ti consiglio di metterne 4 in serie e dovrebbero durare abbastanza...
Ad esempio se metti resistenze da 470 ohm dovresti avere meno di 5 milliamper, poi fai il calcolo matematico... le pile stilo possono avere da 900 a 2000 mAh, e oltre.

Esempio 20 LED a 5 mA con pile da 1000mAh
Corrente = 20 * 5 mA = 100 mA
Tempo = capacità / corrente = 1000mAh / 100mA = 10h
dureranno in teoria 10 ore.

Buon divertisperimento!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 21:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Io x provare i led uso una normalissima CR2032 la classica pila a bottone x telecomandi da cancello ecc... Però sinceramente non ti so dire la durata in ore.

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 21:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Per Massimo
Scusa forse non mi sono spiegato, stiamo andando completamente fuori strada. Io li ho chiamati LED ma io intendo un'altra cosa non se se hanno un altro nome. Non parlavo di quelli che servono oggi ad illuminare tipo torcia, o per l'interno di mobili e hanno in genere bisogno di 3,5 volt.
Parlo di quelli di vecchio tipo, usati per segnalare lo stato dei dispositivi, con tensione di alimentazione bassissima, io ne ho di risulta ma son sempre verdi o rossi, però qualcosa avevo visto anche di bianco. Mi ricordo che si alimentavano con niente, bastava l'accortezza del negativo mi pare sulla parte piatta della plastica, per questo mi chiedevo se esistessero anche bianchi a tonalità calda....

ps. ecco leggo ora Fabio... l'idea è quella, pensavo alla stilo che forse ha più amperaggio (per una trentina), non vorrei creare un fornello alimentante :)


Allegati:
750px-Verschiedene_LEDs.jpg
750px-Verschiedene_LEDs.jpg [ 15.75 KiB | Osservato 1629 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 21:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ok, intanto ho trovato questi, che hanno scritto "luce calda", poi vedrò coi consumi a prove
https://www.ebay.it/itm/20-P-ZZI-LED-1-8mm-BIANCO-CALDO/273368547756
non sono quelli che intendevo ... ma non riesco a trovarli proprio.. tutto dirotta su illuminazione

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 22:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Viene considerata luce calda quella fino a 3000°K (lampadine a incandescenza 2700°K), fredda oltre 5000°K.
Le descrizioni dovrebbero essere coerenti con questa suddivisione, ma se trovi le specifiche è meglio.
Riguardo alle resistenze, puoi fare prove con resistenze fisse (come quasi tutti fanno) o usare dei trimmer: in questo modo puoi regolare più facilmente la luminosità.
Se usi sempre lo stesso valore di resistenza otterrai sì la stessa luminosità del LED, ma non otterrai la stessa percezione per i diversi edifici, dato che questo dipende dalle superfici delle finestre, dal colore del cartoncino interno, ecc. e inoltre potresti voler avere luminosità diverse per un ristorante o per una chiesa.
Lo stesso discorso vale per bianco caldo/freddo: in un'officina il bianco freddo secondo me sta molto meglio di un bianco caldo.
Se poi vuoi illuminare esternamente un edificio (ad es. una chiesa) il giallo non è male, ma per dosare il colore ho trovato meglio dare una punta di acrilico giallo sul LED bianco (se è troppo bianco carichi il colore, se è troppo giallo, una ditata e me togli un po'...)

Consumi.
Per LED bianchi la caduta di tensione (o meglio Forward Voltage) è circa 3V, ma anche qui meglio basarsi sulle specifiche.
Io ho usato LED SMD alta luminosità e la caduta di tensione va da 2,8 a 3,3 V con assorbimento nominale di 65 mA per Vf 2,95. Però dove volevo bassa luminosità ho assorbimenti di circa 10mA.
Se metti in serie più LED sommi le cadute di tensione, diminuisci la resistenza (da qui altro vantaggio del trimmer), e la corrente è sempre uguale a quella di un singolo LED dato che sono in serie.
Quindi se usi una pila da 1,5 V non si accende nemmeno un singolo LED, se ne usi una da 9 e ne metti in serie 3, potresti fare a meno della resistenza. So che gli elettronici storceranno il naso, ma alimento da tempo una ventina di serie da 5 senza resistenza con un alimentatore da 16 V (illuminazione stazione nascosta e altre parti nascoste).
Lo svantaggio dei LED in serie è che tutti hanno la stessa luminosità (dato che li attraversa la stessa corrente) e se si brucia uno si spegne tutta la serie. Perciò può andare bene ad esempio se vuoi illuminare più lampioni di stazione o un'officina con più luci (tutte uguali), non li userei, e non li ho usati, in serie per illuminare case diverse.
Non userei una pila ma un alimentatore semplicissimo, anche di quelli a spina, magari recuperato da rottami.


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 15/09/2018, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 22:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie Vittorio, un piccolo manuale pratico.
Io avrei giurato che i primi led si accendessero anche con mezzo volt, per questo trovandoli pensavo pratico incastrare una piletta nel plastico, con un interruttore e non pensarci più ... dico per dire, magari mi sbaglio, ne ho di vecchi ricavati da roba smontata e distrutta (diodi, led e resistenze li levo sempre e li tengo) ma inutile che provi, son tutti rossi o verdi ... questi sono vere e proprie torce, nascono per illuminare, dovrò adeguarmi ... grazie!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 23:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni, se vuoi avere un'idea molto indicativa dell'effetto bianco freddo vedi il mio PDF viewtopic.php?f=42&t=8744 a pag 220
La rimessa loco (a sinistra) ha tre LED a lampadina bianco freddo; la foto è fatta col cellulare e quindi falsa un po' i colori, rendendo un po' più azzurro del reale.
Vedi anche a pag 224 l'illuminazione esterna chiesa.
Concordo con Fabio: il bianco freddo è "agghiacciante" e l'ho usato solo per la rimessa. Sulle carrozze ne ho provato uno e subito dismesso, anche se la realtà di carrozze moderne è quella. Ma io non sono un realista...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interna edifici
MessaggioInviato: 15/09/2018, 23:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Assolutamente d'accordo, sono per la luce calda. Anche perché mi piace l'ambiente datato. E' vero che il neon (freddo) è in uso da decenni e decenni, ma credo che in una visione panoramica come in un plastico se non si sta attenti spari troppo :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010