Oggi è 27/04/2024, 11:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 235 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 18:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mentre sto ultimando i test di montaggio della villotta (il primo esperimento), con cui già vi ho stracciato le .... :lol: e devo dire con estrema facilità, sto pensando a come ampliare un po' lo scorcio urbano. Sto pensando, per differenziare meglio il mio tranquillo quartiere residenziale inizio secolo, a due fabbricati, uniti. Il blocco sarà quindi composto da un'altro piccolo edificio liberty (ma di stile diverso), e da un palazzottino eclettico (vedi foto che mi sta ispirando). Tutto molto ridotto, il mio "concept" è un po' di stringere, oltre che in scala, anche il criterio compositivo, anche se mantenendolo reale, per offrire un paesaggio ricco di spunti da osservare, che in certe zone non mancano mai.
Intanto sto rivedendo ai centesimi di millimetro (giuro) per forzare maggiormente l'incastro dei pezzi della villotta e renderlo ancora più automatico e agevole. Comunque, se la villotta ha circa 60 pezzi (non li ho contati più), il mio obbiettivo è con lo stesso numero (e quindi con minor tempo) di arrivare a costruire il nuovo aggregato. Decorazione molta, ma quindi sfruttando le caratteristiche della fotoincisione, e risparmiando tempo, da riservare, per chi vuole, al gioco puro e alla costruzione di rotabili ...


Allegati:
DSC06666.JPG
DSC06666.JPG [ 1.18 MiB | Osservato 3572 volte ]
DSC06662.JPG
DSC06662.JPG [ 1.08 MiB | Osservato 3572 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 20:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Alla faccia del palazzottino!
E' una specie di castello...
sei sempre il solito esagerato :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 20:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Il difficile sarà dipingerla con tutte le decorazioni.L'ideale sarebbe stato fare dei pezzi a parte da dipingere e dopo applicare sulle facciate.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 20:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Massimo, mi ci ispiro ma sarà molto più piccolo :lol:
Alex non penso sia necessario, i serramenti sono per forza separati dal muro e vanno verniciati prima, invece tra il mattone e la pietra c'è sempre una incisione, viene per forza pulito, basta verniciare tutto in color mattone, sporcare di grigio la pietra in rilievo col pennello semisecco, e poi, una volta fissati i colori col trasparente, stendere sopra del grigio acrilico o no, comunque ad acqua, pulirlo, e andrà da solo nei giunti!
PS tra l'altro la pietra verrà per forza più fuori del mattone, il mattone coi giunti sarà esatto alle minime misure accettabili per la fotoincisione, e a quella dimensione ti erode un po' anche la superficie.... mentre le pietre grandi saranno completamente preservate. Lo vedo dai test che ho, sono certo! Cmq lo vedi anche tu, all'incirca il mattone sarà alto come i listelli che dividono in due i battenti della porta della villotta, son parzialmente erosi, e il giunto è come la fessura in mezzo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 21:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Intendo questi punti.Sarà difficile non sbavare con il pennello :roll:


Allegati:
villotta.JPG
villotta.JPG [ 127.72 KiB | Osservato 3531 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 21:13 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Se non sbaglio è via Mario Pagano :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 22:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mario, liberamente ispirata alla fantasia. E' tratta da ciò che facevo negli anni 80, il decoro deve essere, figurati tu, un Letraset rielaborato :lol:
Alex, credevo che parlassi del nuovo edificio a mattoni che ho in mente, ma anche per questo vale un po' lo stesso principio, il bordo fa da contenitore, c'è un bel saltino, se facessi ogni colore a parte diventa un puzzle da 500 pezzi. Quando avrò in mano il pezzo finale vedrai come lo tratto, una la faccio a due colori ma entrambi sabbia, e uno con lo stacco più marcato.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 26/12/2015, 22:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
A proposito dei pezzi sfusi che diceva Alex, chissà mai se arriverò al mio sogno, a modo mio, inserire sotto la maschera a rilievo in ottone invece delle vere foto ad alta risoluzione con dipinti. Le prove di stampa le ho fatte, volevo fare una cascina il dettaglio era buono ma la carta da sola non mi piaceva.
Per quel lavoro vedrò in futuro, lì sarebbe molto difficile coordinare bene i due materiali e i colori per dissimulare il trucco, cmq l'idea è questa. Vedi i mattoni ripitturati e i dipinti :)


Allegati:
C.jpg
C.jpg [ 419.75 KiB | Osservato 3499 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 02/01/2016, 23:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Inizio a digitalizzare (sistema casalingo della pellicola su PC), l'altro edificio floreale, che voglio pronto per il 7, ormai prove di spessori non mi servono più.. è a barilotto, ma comunque mi serve solo come traccia, poi va ridisegnato ... mi fa un certo effetto, questa pellicola ha ben 34 anni, ci stampavamo foglietti di plastica sottile a rilievo, e questo modello finì anche sulla copertina di Fermodel News.. un paio di vite fa :D


Allegati:
dg.jpg
dg.jpg [ 494.83 KiB | Osservato 3414 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 05/01/2016, 12:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Un piccolo aggiornamento sui lavori .. il 7 , giorno di ripresa della stampa è dopodomani, cioé subito :?
Con la villotta sono pronto, ho ritoccato come dicevo di un filo tutti gli incastri per avere il minor lasco possibile e un centraggio dei pezzi "a scatto" al loro posto. Più di così non oso perché non vorrei ci fossero differenze tra tirature (siamo a variare valori pari al centesimo di mm) e trovare in futuro pezzi che sforzano.
La seconda villa, in fase di disegno lastra contenente anche il palazzotto a mattoni, non è molto avanti, come vedete serve tempo e pazienza per non compromettere il "sapore" dell'architettura, se cade quello cade l'atmosfera che è ciò che mi preme di più nel plastico.
In più dovrei allargare un pochino la dimensione di lastra.. e mi conviene fare un salto deciso perché avanzerei spazio. Quindi ci includo, il che naturalmente dilata i tempi, una cosa che mi preme, il rilevato ferroviario. Sono i "ponti" rigorosamente fotografati negli anni 80 e oggi ripresi.
Sono una cosa a cui pensavo da tempo ed approfitto per "stringere" anche su questi.
Tra l'altro la seconda villa avrà una variazione nella tecnica, l'aggetto delle cornici sarà maggiore. Sono squadrate e ho pensato di usare la lastra di imbottitura delle pareti, che è già comunque sempre prevista, per farle comparire "più indietro", come sfondato di intonaco. Ne consegue un maggior movimento sulla facciata. Le cornici aggettano come prima, ma i muri arretrano di più ... più facile da fare che da dire .. vedrete in seguito gli schemi.....
Della villotta dopodomani, invece chiederò, essendo la definitiva, qualche lastra in più, non penso a commercializzare né ad affidare a qualcuno la commercializzazione, per ora, ma se qualcuno la volesse mi può contattare e ci si accorda.. a parte che una è già aggiudicata in regalo ... non mi dimentico delle promesse :lol: :lol:


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 73.83 KiB | Osservato 3359 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 180.05 KiB | Osservato 3359 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 237.12 KiB | Osservato 3359 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 15/01/2016, 22:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Arrivate le lastre finali, meno male che ho incrementato la dimensione dei pioli del tetto, perché, in foto probabilmente non si vede, ma ho potuto constatare la variabilità dell'incisione sulla lastra da mezzo millimetro. Son veramente ben incise, appena appena più dei test, il risultato però è che i fori di chiamata delle strisce del tetto sono più evidenti. Significa che a priori, conteggiare un incastro a scatto esatto, in fotoincisioni di questo spessore, è troppo azzardato, contentiamoci di poter "puntare" i pezzi, se aumentassi ancora la dimensione dei pioli potrebbe succedere che in una tiratura diversa potrebbero fastidiosamente sforzare, parlo di centesimi di mm, ma quello sarebbe davvero antipatico. Ora invece diciamo che presenterò la villotta solo una volta finita, per non tediarvi, ma darò ai pezzi di tetto, oltre che il primer, anche una prima verniciatura di colore, mentre saranno ancora su lastra, giusto per rendere minore il gioco e fornire un incastro morbido.
Invece, dal punto di vista della resa direi che il "conio" non è niente male :)


Allegati:
DSC06716.JPG
DSC06716.JPG [ 1.4 MiB | Osservato 3283 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 15/01/2016, 23:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Molto bene Giovanni! Ti seguo con interesse :)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 08/02/2016, 23:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
A passetti si procede, anche in collaborazione ... qualcuno sta preparando anche le istruzioni :)
non vi subissiamo di materiale a mezzo ... dico solo che intanto che si testa il montaggio ho in corso la preparazione della seconda casa.. ho rinunciato per ora al castellotto (per tanti motivi) mi è parso meglio approfondire arricchimenti tecnici e in più, strutturalmente, una cinta con cancello per assemblarla opzionalmente alla prima costruzione... :)
In mancanza di un piano di lottizzazione universale resto nella filosofia del quartierino :lol:
intanto vi allego una bella foto di Stefano Parisi in fase di preassemblaggio... anche lui si è sottoposto alla tortura dei tanti pezzi del tetto (sono file orizzontali) ma anche lui mi ha testimoniato della precisione ....


Allegati:
SAM_0281.JPG
SAM_0281.JPG [ 920.04 KiB | Osservato 3179 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 09/02/2016, 9:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Confermo con piacere che di tratta di incastri perfetti.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il quartierino in ottone
MessaggioInviato: 09/02/2016, 13:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao Andrea! Adesso sto per chiudere il discorso telaio alluminio per il mio plastico a mensola.. se non altro per sgombrare un certo tipo di materiali e attrezzi :D .. e poi mi butto anche io nel montaggio definitivo villotta

PS.. son contento del mio lavoro in alluminio, molto preciso e stabile... sto solo aggiungendo alcuni elementi tirante non previsti... tra il pensare e il fare nasce sempre qualche imprevisto, nel mio caso, modulo centrale da 120 circa per 27, ho riscontrato un pochino di effetto torsione. Ok che i piani lo contrasteranno, ma voglio che sia già perfettamente autoportante anche scarico .. senza che i modulini diorama aggiunti sopra debbano contribuire a mantenerlo rigido ..

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 235 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010