Oggi è 19/03/2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 2:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Federico Cabrini ha scritto:
Una domanda: c'è un metodo per trovare il colore giusto per dipingere un edificio? Ho fatto molti tentativi senza nemmeno avvicinarmi alla tinta desiderata.



Non mi è molto chiara la domanda, perché i colori nascono mescolando tra loro le tinte base, o anche naturalmente le tinte più comuni del commercio.
O forse, intendi, io preparo il colore, ma posto in opera sui modelli non è più il colore che intendevo.
Se fosse questo il punto, per come la vedo io, nel modellismo, ancora più che la mano, che si affina, vale la capacità di vedere. E quindi di riprodurre.
Io tante volte trovo in giro cose che sono assolutamente lontane dal vero, e ciò non a caso non capita coi rotabili, perché quelli ci siamo abituati, vedendoli e rivedendoli con attenzione, a vederli per quello che sono.
Invece le case, i tetti, i muri, i pali, le scale, io credo che tanti li riproducono così "come li vedono" loro, (o si può dire "immaginano essere") e non per quello che sono.
E spesso piacciono comunque, perché in parecchi condividono lo stesso modo di "immaginare" di vedere.
Comunque, a parte queste che possono sembrare filosofie, la faccio breve.
Osserva le tinte dei modelli ben fatti, così se al momento senti questo problema, credo che questo ti possa aiutare, perché le gamme sono già scelte, e si presentano come reali. Non sto invece a fare ragionamenti sull'effetto atmosferico e di scala, perché ci porterebbero lontano.
Ti segnaloa questo scopo queste pagine. Perdona se sono in HO ma credo che rappresentino il meglio di quello che si possa trovare, tra l'altro è fatto tutto a modo tuo, col cartoncino.
http://www.datrains.eu

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 9:44 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12567
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Interessantissimo!!!
Grazie

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 10:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Federico Cabrini ha scritto:
Una domanda: c'è un metodo per trovare il colore giusto per dipingere un edificio? Ho fatto molti tentativi senza nemmeno avvicinarmi alla tinta desiderata.


Se usi colori a tempera, in genere il colore umido è molto più scuro di quando è asciutto.
Poi se il cartoncino è grigio, questo traspare attraverso lo strato di colore e ne varia il tono.
In pittura, il tono stabilito dal colore base della tela è un arte che si perfeziona col tempo.
Non volendo sperimentare, la cosa migliore è neutralizzare l'effetto del fondo, dipingendolo di bianco.

Io non uso cartoncino ma per esempio nella stampa 3D a colori, per ottenere colori più autentici introduco uno strato di bianco sotto lo strato di colore.
Dare una mano di bianco sul cartoncino, potrebbe essere un modo per evitare che il colore cambi tono.

Ci sono due casi:
1- se vuoi riprodurre il colore di un edificio esistente allora puoi usare un sito che ti permetta di scomporre i colori in valori di colori base (RGB = rosso verde e blu) . A me piace usare colorpicker, ci carichi dentro la fotografia dell'edificio e una volta che clicchi sul colore che vuoi imitare, il sistema ti da ile proporzioni dei colori fondamentali.
2- se vuoi creare un colore da zero, allora parti da i colori fondamentali (rosso, verde, blu). Usi una sito tipo
color-mixer e cerchi di arrivare al colore che ti interessa

A questo punto per creare il colore fisico usi gocce dei colori fondamentali (rosso verde e blu) in maniera proporzionale alle unità che i due programmi ti mostrano. I colori devono essere ovviamente freschi e avere densità uguale.

Poi per quanto riguarda il cambio di luminosità dovuto all'asciugatura, il metodo che ti consiglio è di fare una palette del colore che vuoi creare.
Vale a dire dipingi dei quadrati su un foglio di cartoncino (con il fondo di bianco) del colore che hai preparato, mischiato con un numero crescente di gocce di bianco (o di nero se il colore ti sembra già troppo chiaro)
Ricordati di numerare i quadrati col numero delle gocce di bianco/nero usate.

Quando la palette sarà asciugata, esaminala nelle condizioni di luce che il tuo plastico avrà e così potrai scegliere il colore che più ti aggrada.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 10:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Federico, ad essere sinceri, nemmeno a me è molto chiaro il senso della tua domanda... per i rotabili, le auto e simili, esistono delle gamme di colori piuttosto ben definite (castano FS, isabella FS, rosso Ferrari.. tanto per esemplificare), ma per gli edifici, a parte qualche eccezzione, e anche si quelle si potrebbe discutere, non c'è una Palette di colori fissa... guarda l'edificio che vuoi riprodurre e colora il modello come il reale... se è bianco, fallo bianco, se è ocra fallo ocra e così via. Se pretendi di riprodurre perfettamente i colori degli edifici entri in un ginepraio nel quale, secondo me, non ti raccapezzi più. Inoltre le tinte degli edifici, forse, variano ancora di più rispetto ad altre realtà... pioggia, vento, sole ecc. ecc. influiscono molto di più sulle pareti di un edificio che sulla carrozzeria di qualsiasi veicolo, vuoi per l'estensione decisamente più grande, vuoi per il fatto che un edificio non puoi metterlo al coperto se piove...
Gli unici edifici per i quali può esistere l'esigenza di fare il colore giusto sono, a mio avviso, i casotti ANAS e gli edifici FS più datati, i primi nel rosso ossido specifico, i secondi nel giallo ocra... ma anche qui non c'è bisogno di essere pignolissimi, le tinte variano sempre e comunque un poco, vuoi per la diluizione, vuoi per il metodo di applicazione, vuoi anche (e spesso) per leggere differenze nella preparazione industriale della tinta stessa, soprattutto per produzioni di qualche anno fa, che non beneficiavano delle tecnologie attualmente disponibili (colorimetri, spettroscopi e similia) che permetterebbero di ottenere una replica esatta di un colore.
Quindi non farti problemi dove non esistono... se un edificio è grigio tu fai il modello grigio, più simile possibile questo sì, ma senza voler andare nell'aspetto "chimico" del colore... finchè lo fai grigio e non rosa è ok...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 11:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mi spiego meglio.

Non voglio riprodurre il colore preciso di un edificio reale, ma voglio dipingere delle facciate in modo che ricordino le tinte usate nella realtà nei paesi liguri (più precisamente mi serve un rosa scuro).

Inizio andando per tentativi e scopro una cosa che non sapevo (o che forse avevo imparato da bambino e poi dimenticato): mescolando diversi colori non si ottiene la somma ottica dei colori mescolati, bensì una tinta più scura e più spenta. Aggiungendo altri colori la tinta tende a un marrone-grigio.

Gianfranco Visentin ha scritto:
Ci sono due casi:
1- se vuoi riprodurre il colore di un edificio esistente allora puoi usare un sito che ti permetta di scomporre i colori in valori di colori base (RGB = rosso verde e blu) . A me piace usare colorpicker, ci carichi dentro la fotografia dell'edificio e una volta che clicchi sul colore che vuoi imitare, il sistema ti da ile proporzioni dei colori fondamentali.
2- se vuoi creare un colore da zero, allora parti da i colori fondamentali (rosso, verde, blu). Usi una sito tipo
color-mixer e cerchi di arrivare al colore che ti interessa

A questo punto per creare il colore fisico usi gocce dei colori fondamentali (rosso verde e blu) in maniera proporzionale alle unità che i due programmi ti mostrano. I colori devono essere ovviamente freschi e avere densità uguale.


Ho già provato questo metodo (usando Photoshop).
Il problema è che non ho trovato i tubetti con i colori primari, ma solo con rosso, giallo e blu generici.
Mescolandoli (a occhio) è risultato il solito marrone-grigiastro di cui sopra.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 12:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Federico Cabrini ha scritto:
Inizio andando per tentativi e scopro una cosa che non sapevo (o che forse avevo imparato da bambino e poi dimenticato): mescolando diversi colori non si ottiene la somma ottica dei colori mescolati, bensì una tinta più scura e più spenta. Aggiungendo altri colori la tinta tende a un marrone-grigio.


perché c'è di mezzo il concetto di diversità tra sintesi additiva e sottrattiva su cui credo che sia inutile soffermarsi sulla teoria dato che userai il pennello e non il pc.
Ma col pennello il colore che ottieni mescolandoli tutti, hai una certezza, non ti conduce al bianco, come a rovescio ti condurrebbero mescolandoli i tre RGB , i valori più usati al PC per rendere i tre gradienti di rosso, verde e blu.
Quindi, per dargli luminosità, comincia a prepararli, si dice "desaturandoli" ovvero aggiungendo del bianco.
Si tratta di prenderci la mano, secondo me è meglio che li desaturi, o schiarisci, PRIMA di mescolarli tra loro, perché è più facile ottenerne il controllo.

PS. un trucchetto per quando vuoi "copiare" una tinta di qualche cosa, tipo soprattutto pietra, intonaco, cotto o qualsiasi campione ti procuri.
BAGNA il modello. In questo modo la sua tinta si farà più intensa, e quella sarà la tinta che dovrai preparare, dal momento che stai usando colori solubili e "bagnati".
Naturalmente questo non vale se usi gessetti o colori "secchi".

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 12:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Mescolare la luce colorata è una cosa, mescolare i colori "reali" è tutt'altra... quello che si ottiene con i colori su uno schermo (di pc o di tv) non si ottiene con le vernici... o almeno, non lo si ottiene nella stessa maniera. I colori dei video sono puri, quelli nei barattolini o tubetti o come siano, sono miscugli di pigmenti, e quindi non sono puri. I colori base sono Magenta (non rosso), Ciano (non blu) e Giallo. Per ottenere i colori che vedi a video, dovresti usare questi tre pigmenti assolutamente puri (si trovano) e nelle esatte percentuali che rilevi a video, cosa già un po' più difficile... se prendi un blu generico e lo mischi a un giallo generico ottieni sì un verde, ma non certo quello che magari hai visto sul video... questo perchè comunque sia i colori che hai usato sono formati da mescole di pigmenti che danno, se rimescolati a loro volta tra loro, dominanti più o meno marcate di rosso, o blu o verde, e così via... per esempio, perchè è altamente sconsigliabile scurire un colore aggiungendo semplicemente il nero? Perchè quello che si ottiene, molto spesso, non è uno scurimento del colore di base, ma un virare verso un colore sì più scuro ma anche più tendente al grigio o anche blu... ti ripeto, secondo il mio modesto (e opinabile ovviamente) avviso, è assolutamente inutile incaponirsi a voler ottenere l'ESATTA tonalità di un colore, forse è più facile vincere al Superenalotto... sapessi da quanti anni vedo diatribe del genere su vari forum di modellismo che frequento, in cui ci sono persone che litigano fino allo stremo per la coloritura di un mezzo militare "... è troppo verde, no è troppo marrone, tende troppo al giallo, no tende al verde...." e questo magari per un modello che riproduce una foto in bianco e nero risalente alla Seconda Guerra Mondiale, foto che ovviamente NON permette nel modo più assoluto di risalire a una tonalità esatta di colore... dammi retta, usa colori simili e non cercare il pelo nell'uovo (poi ovviamente la scelta è tua, se preferisci ricercare la perfezione non c'è niente di male ovviamente....)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 13:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Non voglio riprodurre un colore identico a quello di un edificio reale, voglio solo un colore verosimile, che insieme col resto dia l'idea del reale. Tutto qui ;)

Quindi mi consigliate di aggiungere il bianco alle tinte base? Proverò.

Ah, uso colori acrilici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 13:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Federico Cabrini ha scritto:
Non voglio riprodurre un colore identico a quello di un edificio reale, voglio solo un colore verosimile, che insieme col resto dia l'idea del reale. Tutto qui ;)

Quindi mi consigliate di aggiungere il bianco alle tinte base? Proverò.

Ah, uso colori acrilici.


certo, perché non stai sommando le frequenze luminose come avviene sul pc dove tre parti massime di RGB ti danno il bianco.
E, come giustamente dice Giacomo, non ti puoi basare sulla quantità di colore proporzionalmente alla tinta che vuoi ottenere, perché ogni colore, a seconda di come è stato chimicamente ottenuto, ha un suo potere diciamo di "tintura", capace di influenzare gli altri in modo diverso. Per cui i calcoli non valgono, ovvero varrebbero includendo per ogni colore un indice di effettiva capacità di "tintura".
Ci vuole molto occhio, anche perché le combinazioni sono su base tre, il che complica molto la vita rispetto al mescolare due sole tinte.
Con tre tinte le combinazioni crescono esponenzialmente.
Io ti consiglio di preparare sulla tavolazza almeno 4 versioni delle tinte base, schiarendole col bianco. Poi per tentativi le misceli e studi l'effetto. E' una questione d'occhio, un imbianchino esperto sa, partendo da un secchio di bianco, aggiungere pian piano poche goccioline dai flaconcini di pigmento pilotando il colore dove vuole.
Devi fare qualcosa di simile.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 13:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Posso fare delle prove e magari riuscire a ottenere il colore voluto.
Ma poi non sarei comunque in grado di ripetere l'esperimento con una quantità maggiore di colori. :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 04/08/2022, 13:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Federico Cabrini ha scritto:
Posso fare delle prove e magari riuscire a ottenere il colore voluto.
Ma poi non sarei comunque in grado di ripetere l'esperimento con una quantità maggiore di colori. :|

questo è vero, ma fino a un certo punto.
Perché un conto è copiare ex novo un colore in astratto, un altro è utilizzare un metodo.
Quando hai ottenuto la tinta desiderata, dipingi con quella un cartoncino che ti farà da base.
Preparando la tinta da usare in quantità devi andare ancora a prove, ma in modo più semplice. Ti basterà prelevare con un pennellino un briciolino del colore che stai preparando, e fare una macchiolina sul cartoncino. Da quella dovrai capire se far "tirare" la tinta un pochino di più via via su rosso blu o giallo. O se devi desaturarla schiarendola col bianco. E poi di nuovo macchiolina e così via.
E' l'unico modo per non preparare colore in avanzo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 11/08/2022, 21:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie dei consigli, mi sono stati molto utili e pian piano inizio a capire il procedimento.

Intanto la palazzata è finita, mancano solo i dettagli:

Immagine

Il prossimo passo è il municipio in stile razionalista e il disegno della sua piazza, dietro la stazione:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 13/08/2022, 12:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Molto carino l'insieme. Bravo.
Per chiarezza, approfittando del fatto che sto dipingendo gli edifici di una stazione, spiego con maggiore dettaglio il metodo che avevo introdotto.
Allegato:
Commento file: stampa con le schermate delle applicazioni web usate, boccette dei colori primari, boccetta con colore ottenuto e fabbricati dipinti ad aerografo
20220813_122044.jpg
20220813_122044.jpg [ 3.54 MiB | Osservato 326 volte ]

Ho ricavato i valori RGB del colore dalla fotografia con la prima applicazione web che menzionavo.
I valori RGB che si rilevano sono per colori da schermo e quindi non si possono usare come proporzioni di vernice.
Bisogna comunque usare la seconda applicazione web, che è fatta apposta per vernici.
Usando la seconda applicazione ho riprodotto i valori RGB utilizzando una tavolozza virtuale dei colori base (quelli stessi che si vedono nelle bottigliette) ed il bianco.
Avrei potuto ottenere esattamente i valori RGB con l'uso del magenta (che si vede nella tavolozza di colori) ma non avendo il magenta in boccetta ho usato solo il giallo, il rosso, il blu ed il verde ottenendo un colore approssimato al 99.2%
L'applicazione ritorna le proporzioni di colore dei colori della tavolozza, sia in percentuali ma anche in dosi ( si vedono al centro dei punti colorati nel foglio stampato).
Ho usato un numero di gocce di vernice uguale alle dosi (giallo 10, rosso 25, blu 1, bianco 26).
Le vernici sono MIG AMMO, tranne che per il bianco che è un Vallejo Model Air.
Le gocce di colore sono state mescolate nella boccetta di vetro (visibile nella fotografia) con un miscelatore da modellismo .
Il colore ottenuto è uguale in tinta ma più saturo (il bianco Vallejo ha una diluizione maggiore essendo per aerografo e quindi è meno schiarente).
Comunque, non ho ulteriormente schiarito il colore ottenuto perché comunque applicherò ai modelli finiti un lavaggio bianco che li schiarirà.

Riguardo ai colore base, non tutti i produttori di colori da modellismo li hanno.
Ho visto per esempio che MIG, Tamiya, Lifecolor e Mr Color li hanno, ma Vallejo non sembra averli.
Penso in ogni caso che sia meglio usare colori liquidi (non quelli in tubetto) perché la dosatura e la miscelazione con colori densi sono più problematiche.
Forse sarebbe possibile usare i pigmenti in boccetta che si usano per le pitture murali. Quelli sono sempre disponibili nei colori primari. Io non li ho usati perché usando l'aerografo non so come si comportino.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 16/08/2022, 17:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie, molto interessante. Ne terrò conto per i prossimi lavori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 22/10/2022, 14:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho rimosso l'edificio del ristorante, che risultava troppo largo rispetto alle altre case, e soprattutto nascondeva troppo i treni.

D'altronde il plastico è come un palco teatrale, dove la scena deve stare dietro gli attori, o al massimo al loro fianco, ma Mai davanti.

Al posto del ristorante ho creato un piccolo spazio verde, nello stile delle vecchie passeggiate lungomare liguri, tipo Sanremo o Rapallo.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010