Oggi è 19/03/2024, 6:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 05/07/2022, 21:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Inizio a presentare gli edifici che realizzo per il mio plastico di ambientazione ligure.

Inizialmente ho fatto alcuni tentativi con il Forex e il PVC, ma poi ho lasciato perdere per la difficoltà di dipingerli.

Quindi mi sono orientato sul cartoncino da 1 mm di spessore. Anche qui c'è qualche problema con la pittura: i colori acrilici asciugando si ritirano, quindi il cartoncino si incurva molto. Un palliativo può essere quello di dipingerlo su entrambi i lati, sperando che le due deformazioni si annullino a vicenda.

Per i prossimi edifici proverò a usare colori a tempera, vedremo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 05/07/2022, 21:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Primo edificio: il ristorante "La Tartaruga".

La costruzione è molto semplice e di linee moderne. Infissi e portone provengono da un vecchio kit Auhagen (ma sono tuttora in commercio).
Purtroppo si sente molto la mancanza di infissi tradizionali italiani, verticali e non a croce come invece si trovano in Germania :|

L'insegna e la targa stradale sono disegnati al computer con il programma Inkscape e stampati in copisteria (ci sarebbe però molto da dire sulla qualità della stampa e della carta, ma di meglio non ho trovato).

Il tetto manca ancora. Sto cercando qualche prodotto commerciale ma nei negozi non si trova quasi più niente... mi toccherà comprare online a occhi chiusi.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 05/07/2022, 21:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Edificio ligure porticato, ispirato a una casa sulla piazzetta di Vernazza. I colori appaiono in foto troppo caldi per colpa della luce artificiale.

Per colpa dei colori acrilici i muri sono tutti leggermente incurvati, ma trattandosi di una casa medievale l'effetto ci sta bene.

Le persiane sono riprodotte con fascette fermacavi larghe 3 mm e dipinte in verde, sempre con colore acrilico.

Le fasce bianche marcapiano sono riprodotte con nastro adesivo in carta tagliato per il lungo con un taglierino (in origine era spesso 3 mm, decisamente troppo).
Purtroppo però non incollano per niente e continuano a staccarsi. Online ho trovato dei nastri da 1 mm, ma hanno prezzi stratosferici. Non so proprio come fare.

Le strisce bianche al piano terreno sono dipinte in bianco grazie a una mascherina rimovibile fatta con lo scotch. Però sono venute troppo spesse e grossolane, l'effetto non mi piace.

Consigli sono ovviamente molto bene accetti.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 05/07/2022, 23:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Federico Cabrini ha scritto:
Primo edificio: il ristorante "La Tartaruga".

La costruzione è molto semplice e di linee moderne. Infissi e portone provengono da un vecchio kit Auhagen (ma sono tuttora in commercio).
Purtroppo si sente molto la mancanza di infissi tradizionali italiani, verticali e non a croce come invece si trovano in Germania :|

L'insegna e la targa stradale sono disegnati al computer con il programma Inkscape e stampati in copisteria (ci sarebbe però molto da dire sulla qualità della stampa e della carta, ma di meglio non ho trovato).

Il tetto manca ancora. Sto cercando qualche prodotto commerciale ma nei negozi non si trova quasi più niente... mi toccherà comprare online a occhi chiusi.


Io, per i muri esterni, in H0, uso il compensato da 3mm tagliato al laser. Non si imbarca.
Anche le finestre stile italiano le faccio tagliare al laser, dal cartoncino da 1mm. E così anche altre parti che servono per completare le case.
Qui un esempio di una casa di fondo, in costruzione e finita. Come dicevo la casa è in H0, ma per la scala N penso tu possa usare il cartoncino vegetale da 2mm ed il cartoncino ad alta grammatura da 0,5mm o 0,35mm per gli infissi e altro.


Allegati:
2022-07-05_235922.jpg
2022-07-05_235922.jpg [ 54.12 KiB | Osservato 647 volte ]
2022-07-06_000000.jpg
2022-07-06_000000.jpg [ 45.25 KiB | Osservato 647 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 05/07/2022, 23:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Molto interessante, ma dove ci si rivolge per questi tagli al laser? E che prezzo hanno? E con che programma si possono disegnare gli elementi da tagliare?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 06/07/2022, 0:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Il cartoncino è un ottimo materiale da costruzione, ma ha un paio di difetti che possono essere piuttosto fastidiosi. Uno lo hai già sperimentato, l'imbarcamento quando lo vernici. La soluzione di dipingere da entrambi i lati è una delle possibilità, poi mettere dei rinforzi internamente, fatti con listelli di legno (non balsa, è troppo leggera), messi in modo che tengano piane le pareti. Un altro difetto è quello che non puoi praticamente mascherare per dipingere a spruzzo, c'è il grosso rischio che quando togli il nastro il cartoncino lo segua... però c'è gente che col cartoncino costruisce dei veri e propri capolavori, cerca qualche tutorial in internet, ce ne dovrebbero essere parecchi.
Per i marca piani io userei un po' di Vinavil per incollarli, la colla delle etichette è decisamente poco resistente, soprattutto se le etichette stesse non sono nuovissime...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 06/07/2022, 8:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
https://www.ebay.it/usr/dm-toys-de

ha vari infissi

forse per il Forex e il PVC ci vuole il primer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 06/07/2022, 11:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Gli infissi sono prodotti da diverse marche e si trovano facilmente.
Purtroppo però hanno sempre un disegno a croce tipico dei paesi germanici, assente in Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 06/07/2022, 12:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Sono d'accordo con te. Gli infissi commerciali hanno fatture tedesche e stonano in un'ambientazione italiana.
Inoltre le persiane o le tapparelle non si trovano facilmente.
Io ho un negozio non lontano da casa che offre il servizio di taglio al laser.
Preparo il disegno a CAD, glie lo mando via email e, in linea di massima, il giorno dopo passo a ritirare i pezzi.
Il costo è funzione del tempo necessario per il taglio e dei materiali usati. Come indicazione per una casetta servono circa 40-50€, compreso il tetto (in cartoncino inciso).


Allegati:
2022-07-06_132309.jpg
2022-07-06_132309.jpg [ 49.37 KiB | Osservato 578 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 06/07/2022, 18:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Le tue case sono stupende!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 06/07/2022, 20:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 10:32
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala enne, epoche diverse, plastici ferroviari e paessaggi
Città di residenza: Mortara
Provincia di residenza: Pavia
Ciao, spero possa essere uno spunto, io dovendo realizzare molte case, dopo averle fotografate, le riproduco manualmente in formato jpeg in scala colori inclusi e dettagli, poi stampate per pochi euro su cartoncino robusto ed opaco che poi completo con una struttura rigida sul retro.
Assembli il tutto, aggiungi stucco, tetto, camini, grondaie, condizionatori, balconi, persiane da fissare sull'immagine, tende, eventualmente tagli con cura l'immagine per aggiungere vetrine, tutto quello che vuoi per dare della profondità, qualche pennellata di colore diluita per rendere vissuto il muro, alla fine completi l'edificio.
Allego un esempio


Allegati:
5.jpg
5.jpg [ 111.23 KiB | Osservato 521 volte ]

_________________
Muzio Giuseppe
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 07/07/2022, 8:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Federico Cabrini ha scritto:
Le tue case sono stupende!


Grazie Federico.
Il grosso problema, in Italia, è che c'è veramente poca offerta di caseggiati in stile italiano e molte volte si vedono plastici con rotabili italiani e case in stile tedesco, dove l'offerta di Faller, Noch, Auhagen e altri la fa da padrone.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 07/07/2022, 8:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
GIUSEPPE MUZIO ha scritto:
Ciao, spero possa essere uno spunto, io dovendo realizzare molte case, dopo averle fotografate, le riproduco manualmente in formato jpeg in scala colori inclusi e dettagli, poi stampate per pochi euro su cartoncino robusto ed opaco che poi completo con una struttura rigida sul retro.
Assembli il tutto, aggiungi stucco, tetto, camini, grondaie, condizionatori, balconi, persiane da fissare sull'immagine, tende, eventualmente tagli con cura l'immagine per aggiungere vetrine, tutto quello che vuoi per dare della profondità, qualche pennellata di colore diluita per rendere vissuto il muro, alla fine completi l'edificio.
Allego un esempio


Giuseppe,
ci faresti vedere una casa finita. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 07/07/2022, 10:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Roberto Macchi ha scritto:
Federico Cabrini ha scritto:
Le tue case sono stupende!


Grazie Federico.
Il grosso problema, in Italia, è che c'è veramente poca offerta di caseggiati in stile italiano e molte volte si vedono plastici con rotabili italiani e case in stile tedesco, dove l'offerta di Faller, Noch, Auhagen e altri la fa da padrone.


Mancano anche elementi per l'autocostruzione: ci vorrebbe una confezione con infissi, persiane, tapparelle, cornici delle finestre e colonne per un portico.

Almeno in H0 esistono alcuni edifici tedeschi in stile classico, che con qualche compromesso possono essere trasformati in stile italiano.
Gli edifici commerciali in N invece sono tutti in stile nordico, e anche quelli in stile moderno restano comunque molto tedeschi (finestre orizzontali, niente tapparelle, pochi balconi).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Edifici in cartoncino
MessaggioInviato: 07/07/2022, 11:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Federico Cabrini ha scritto:
Le tue case sono stupende!

Ciao Federico, l'amico Roberto è uno dei "Grandi Maestri Modellisti" quindi non c'è da meravigliarsi, però attenzione che lui lavora avvantaggiato cioè in H0 :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.se ti può interessare uno dei nostri iscritti (Paolo Gasparrini) realizza edifici in stile italiano anche su commissione in 3D sia in Kit che finiti ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010