Oggi è 27/04/2024, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 07/10/2013, 17:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,oggi ho iniziato l'assemblaggio del mio primo edificio lasercut articolo Faller n°222208 caserma dei pompieri di campagna, non avendo trovato l'apposita colla della Faller ho utilizzato il vecchio Bostik in tubetto adato alle superfici porose come legno e cartone,ora per le superfici più estese no problem a parte i soliti fili di colla :x che con un pò di attenzione si eliminano subito e non fanno danno ma per le parti più piccole viene la noia di depositare la colla con uno stuzzicadenti,che altro collante posso usare per i particolari più minuti? Sè Vi siete cimentati con questo materiale quale collante alternativo avete usato al posto dell Faller? In attesa dei Vostri consigli saluti dal vostro Roby :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 07/10/2013, 17:19 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
roberto trecca ha scritto:
Ciao a Tutti,oggi ho iniziato l'assemblaggio del mio primo edificio lasercut articolo Faller n°222208 caserma dei pompieri di campagna, non avendo trovato l'apposita colla della Faller ho utilizzato il vecchio Bostik in tubetto adato alle superfici porose come legno e cartone,ora per le superfici più estese no problem a parte i soliti fili di colla :x che con un pò di attenzione si eliminano subito e non fanno danno ma per le parti più piccole viene la noia di depositare la colla con uno stuzzicadenti,che altro collante posso usare per i particolari più minuti? Sè Vi siete cimentati con questo materiale quale collante alternativo avete usato al posto dell Faller? In attesa dei Vostri consigli saluti dal vostro Roby :P
non conosco l'articolo ma se è cartonlegno va benissimo la colla vinilica. Mi sa che la faccio troppo semplice :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 07/10/2013, 17:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 21:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Ciao roberto, io ho uasato la colla artiglio che mi pare ottima.
ciao
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 07/10/2013, 18:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Grazie per le dritte ragazzi,penso che i collanti tipo vinavil,bostik,artiglio per legno o materiali porosi siano degli ottimi sostituti,pazienza per i particolari più minuti userò uno stuzzicadenti.Salutoni Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 07/10/2013, 18:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Io scarterei tutte le colle neopreniche, o tipo bostik/artiglio, ottime per assemblare superfici non perfettamente combacianti, ma con il difetto di non poter essere riposizionati.
Una volta pronti per l'assemblaggio e posizionati se non perfettamente allineati il danno è fatto.
Molto meglio le viniliche, tradizionali, o a polimeri.
Avendo un potere adesivo all'assemblaggio inferiore, ti permette di correggere le posizioni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 08/10/2013, 17:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,ieri ho iniziato l'incollaggio dell'edificio in lasercut le parti più spesse di circa 2mm costituenti le pareti sono state incollate con il bostik e tenute in posizione con degli elastici,dopo24 ore sono perfettemente unite e solide gli ottimi incastri mi hanno permesso un incollaggio preciso è netto,ora per le parti più sottili che sto assemblando uso il solito vinavil che mi permette un miglior controllo delle parti.Per un affezionato utilizzatore di plastiche,resine,metalli utilizzare il legno non è il terreno preferito,dal primo contatto mi sembra legno di betulla o pioppo per le parti più spesse e tipo balsa per le più sottili,non avendo dimestichezza procederò con più calma studiando il da farsi passo a passo sperando di fare un buon lavoro,visto che il contenuto della scatola è ottimo,il prossimo scoglio sarà l'invecchiamento saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 08/10/2013, 22:46 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 23/03/2011, 0:12
Messaggi: 286
Interessi fermodellistici: scala N italiano epoca III, IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Rm
vai col vinavil, ti consente qualche aggiustaggio, in alternatica usa la colla alifatica, si trova nei negozi di aeromodellismo, é chiamata anche vinavil giallo. A differenza del vinavil é più rigida ma é carteggiabile.
ciao
DaNilo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: incollaggio lasercut
MessaggioInviato: 09/10/2013, 17:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,l'incollaggio col vinavil per le parti sottili è ottimo, puro per un adesione massiccia diluito per particolari minuti che necessitano un incollaggio preciso senza s abavature.Nel costruire la casermetta costituita da un sistema a sandwic,parte interna più spessa per farne il telaio quella esterna sottilissima per ricoprire il tutto è rendere esteticamente rifinito è saltato fuori il primo difetto,tutti i pannelli sono più corti di qualche mm nulla di che qualche ritaglio a misura un pò di stucco ed è tutto a posto,ma che sorpresa! anche i Tedeschi toppano :mrgreen: certo mi è gia capitato con varie marche anche blasonate di avere dei problemi di montaggio,particolari errati,misure sbagliate e via dicendo ma dai Teutonici tutti precisini ci rimani un pò,bè non solo Noi sbagliamo ma anche i primi della classe ci cascano,sarà perchè si delocalizza tutto in Cina?Salutoni e al prossimo post Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010