Oggi è 27/04/2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 15:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
A distanza di quattro anni dal completamento strutturale di Liseto, ho sentito la necessità di dotare il plastico di una illuminazione. Sarà il presepe, l'atmosfera natalizia...
Ho 29 punti luce, 20 piccoli (lampioni, casette) e nove grandi (case e stazioni) disseminati qua e là. Superficialmente, ho creduto di potermela cavare veramente con una catena di lucine da presepe.
Ma sono troppo grandi, e le distanze tra una lampadina e l'altra sono fisse, mentre i miei punti luce sono letteralmente disseminati.
PROBLEMA
Come fare adesso? Sono andato da un elettricista chiedendo la realizzazione di un circuitino in serie con lampadine da 7 volts ma mi ha detto che non è possibile farlo (luci troppo piccole, voltaggio irregolare).
Io cerco una soluzione semplice: vorrei attaccare la spina alla presa, posizionare le lampadine, nascondere i fili e avere il risultato finale.
Quello che non voglio è dover collegare personalmente uno a uno i lampioni e le luci, non voglio scavare sotto le colline e cablare tutto sotto il plastico, non voglio un trasformatore. Non ho posto né tempo per questo genere di lavoro.
Sapete consigliarmi qualcosa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 17:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
non vuoi cablare ? Ma dei Led non vanno bene in serie ? Io non me ne intendo ma scarterei le lampadine da presepe, secondo me son luminose in modo esagerato ... se non vuoi cablare del tutto non ti rimane che piantare chiodi e dipingerli con vernice fosforescente (scherzo :) )

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 18:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Dico cablare da sotto la struttura: il plastico è troppo pesante, avrei dovuto farlo prima, in fase di costruzione. Ora posso lavorare solo in superficie, con fili molto sottili, o con un impianto preassemblato.
LED : dove li trovo? Come si assemblano? Hanno luce gialla calda o sono solo "freddi"? Nei negozi del quartiere non li ho trovati...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 18:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
lascio la parola agli esperti (evidentemente impegnati nelle feste ) :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 19:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao,sinceramente ero un poco indeciso nel rispondere,in quanto non riesco bene a mettere a fuoco il problema :oops:
29 punti luce non mi paiono una cosa complessa e sinceramente non vedo altra soluzione che fare un giusto cablaggio,il tutto alimentato dal suo trasformatore ;)
Per illuminare le casette ci sono le lucine apposite da inserire nella casetta stessa e per i lampioni ve ne sono in commercio molti modelli,da economici fino ai piu costosi :)
Io nel mio plastico ho usato tutto BRAWA e mi sono trovato bene :P ed ,essendo un pezzo unico di metri 3 x 2 ,l'ho cablato tutto da sotto,luci,scambi,alimentazioni ecc.ecc ; :oops:
con calma e pazienza posi il lampione o lucina,prima fai il foro per i fili che farai uscire da sotto,posi il punto luce ,vai sotto e completi il cablaggio,altra soluzione non la vedo,amenoche' non abbandonare l'idea di illuminarlo :oops: :oops: :oops:
Oggigiorno si usano anche i led,ma io preferisco la lampadina classica e comunque sempre il cablaggio necessita,anzi i led sono solo in corrente continua,polarizzati e devi mettere in serie una resistenza perchè non brucino,quindi piu' complesso :roll:
Ciao Francesco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 19:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mi pare voglia simulare una rete esterna, con del filo da avvolgimento dipinto in acrilico nero non è mica una brutta idea ... coi led che non hano consumo illuminato uno sono illuminati tutti ... sbaglio?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 19:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P bhe anche i led hanno un consumo,certo minore,comunque i fili ci vogliono ugualmente e poi c'è la resistenza ,dove la si mette :?: :?: :?:
In questo sarà piu' preciso chi mastica meglio l'elettronica,non ho pratica di led :oops:
Ciao Francesco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 20:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Cerco di chiarire, anche se ho già capito che non ci sono soluzioni semplici:
- non posso lavorare sotto il plastico
- non voglio comprare un altro trasformatore
Vorrei una soluzione semplice e economica. Una rete di lucine da presepe costa 10 euro. Se compro le lampadine il filo i lampioni e il trasformatore, oltre a due giorni di lavoro spendo oltre 50 euro...
Mi sa che Liseto rimarrà al buio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Falcone ha scritto:
:P bhe anche i led hanno un consumo,certo minore,comunque i fili ci vogliono ugualmente e poi c'è la resistenza ,dove la si mette :?: :?: :?:
In questo sarà piu' preciso chi mastica meglio l'elettronica,non ho pratica di led :oops:
Ciao Francesco :mrgreen:

si ma di resistenza penso ne basti una, una volta che hai abbattuto il voltaggio, ne alimenti un bel numero in serie, esattamente con lo stesso cablaggio quindi delle lucine da presepio, e con lo stesso rischio di spegnerle tutte se ne salta uno...
è un'ipotesi però ... non so di sicuro... ma penso che parecchi led possono dividersi anche un voltaggio risultante bassissimo
non so cosa costino ... io li ho e mi interesserebbe la fattibilità, quando getto qualcosa tolgo prima tutti e led e le resistenze...

ps. e i microinterruttori e i diodi ... le uniche cose di cui capisca qualcosa :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 30/12/2012, 23:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 17:51
Messaggi: 245
Interessi fermodellistici: treni scala n
Città di residenza: chioggia
Provincia di residenza: venezia
Skype: michelesiviero
non vorrei dire cazzate..non sono un esperto ....in un mio primo plastico fatto da bimbo nel 72....ho fatto la linea elettrica tipo pali enel.......in linea con i lampioni......tutto in superfice come al vero.......erano pochi ma l'effetto era bello.....tutto fatto in casa e ho proprio adoperato delle lampadine da presepio alimentate con una batteria..
...ma la scala era H0...anche se non si era molto severi in quel tempo.........ora in N il cavo deve essere veramente sottile.....ciao buon lavoro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 31/12/2012, 9:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Tommaso Lisa ha scritto:
Io cerco una soluzione semplice: vorrei attaccare la spina alla presa, posizionare le lampadine, nascondere i fili e avere il risultato finale.



Tommaso pwermettimi di dirti che è una soluzione agghiacciante!!!!!! e pericolosa!!!!!!

Mai mettere la tensione di rete direttamente sui plastici, basta un non nulla per rimanere folgorati!!!!

La soluzione di Michele mi èpare la più sensata, ma con bassa tensione.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 31/12/2012, 9:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
In ogni caso far correre i fili sopra il plastico, anche se ben nascosti e sottili, comunque si vedrebbero. Anche mettendo fili da 0,1 avresti un effetto come se nella realtà corressero a fianco delle strade tubi da 16 cm di diametro :? e se li volessi nascondere sotto la vegetazione il plastico ti diventerebbe un cantiere.... Non credo ci siano soluzioni se non puoi cablare sotto il plastico.
Fabio

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 31/12/2012, 10:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Concordo con Alex: le collane di lampadine da presepio hanno i due capi collegati alla 220V.
Se si dovesse spellare un punto qualsiasi del circuito e si entrasse in contatto con esso (anche indirettamente, tramite il contatto con gli arredi dle plastico) la scossa è estremamente possibile, soprattutto quando si dovesse interrompere il circuito e quindi non ci fosse più nessuna caduta di tensione lungo di esso.
E vero che queste luci si mettono normalmente sugli alberi di Natale o sui presepi, ma la cosa dura solo poche settimane e non ci si mettono le mani sopra per giocare!
Usare SOLO bassa tensione!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 31/12/2012, 17:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:!: :!: :!: Detto quindi papale papale,o fare le cose per bene e in sicurezza,o meglio niente illuminazione ,buon 2013 ciao Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione - impianto generale
MessaggioInviato: 02/01/2013, 19:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Tommaso, una piccola soluzione per le luci dei lampioni,potresti utilizzare delle microlampadine da 12v collegati a due fili aerei sulla lampadina potresti montare un dischetto di plasticard a imitazione paralume metallico come una volta,i fili di rame senza isolante e dipinti di nero,per i pali puoi farli di legno a T con delle tacche per ancorare i fili con del cianocrilato.Come lampadine potresti usare quelle delle locomotive,ma un negozio di elettronica ben fornito dovrebbe averle, comunque consiglio di usare i lampioni per fermodellismo.Buon lavoro e buon anno Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010