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MessaggioInviato: 19/03/2019, 12:42 
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Francesco Terlizzi ha scritto:
Massimo ...
Vittorio?


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Vittorio Vegetti ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Massimo ...
Vittorio?

:oops: :oops: Si Vittorio 8-)

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MessaggioInviato: 12/07/2019, 10:25 
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Questo è il mio caso che sto implementando e che dovrebbe funzionare sia in analogico che in digitale. In pratica in uscita da una stazione con due binari di corsa, devo inserire il classico collegamento fra i due binari (in genere presente sia in uscita che in entrata alle stazioni a doppio binario). Oltre la stazione ho un anello aperto di ritorno, ma anche se non ci fosse le condizioni non cambierebbero di molto.
In pratica nella connessione fra i due binari le polarità si invertono e rischio di mandare in corto la loco. Come si risolve?
C'è già in una delle soluzioni proposte nei messaggi precedenti?

Tra l'altro è un caso classico anche per i nostri modulari ASN se si vogliono interconnettere i due binari di corsa. Forse per la Stazione di Pavia è stato già affrontato il problema?


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MessaggioInviato: 12/07/2019, 10:46 
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Basta isolare entrambe le rotaie del tronchino di collegamento
viewtopic.php?f=43&t=9331#p143701


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Ma se isolo solo da un lato del tronchino, nel passaggio la loco va in corto (se prende corrente da entrambi i carrelli).
Dovrei isolare l'intero tronchino da un lato e l'altro per entrambi i binari. E poi come lo alimento?

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Sì scusa, il caso è diverso da quello di Franco.
E' un cappio.
Isoli entrambi i binari di uscita dello scambio in basso (come in un cappio) e se devi tornare sul binario di ingresso inverti polarità mentre il treno è nel cappio.
Isoli anche l'altro scambio lato linea. Entrando o uscendo da quel lato la polarità del binario verso la linea deve essere coerente con quella del cappio.


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 12/07/2019, 11:41, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: 12/07/2019, 11:36 
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Non sono proprio convinto della soluzione in quanto si configura come cappio solo se consento con gli scambi il cambio di binario, altrimenti è una linea normale. Quindi è un cappio temporaneo. Quindi dove lo inserisco il cambio di polarità?

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Se il binario alto è già sezionato di suo, come credo, trattandosi di un modulo, non serve altro, altrimenti sezioni tra scambio e binario alti.
La polarità del cappio e dei binari evidentemente deve essere uguale prima che il treno passi sui sezionamenti (eventualmente invertire la polarità del cappio prima che un treno entri o prima che esca, a seconda dei casi)


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Nel mio vecchio plastico in digitale ho adottato questa soluzione.
Cappio diviso in due sezioni, controllate da un deviatore elettrico a due posizioni ON /ON ma con polarità invertite.
All'ingresso il treno percorre il cappio fino al sezionamento, entra nella seconda sezione (non alimentata) e si ferma; cambio di posizione del deviatore elettrico e alimentazione della seconda tratta con la prima disalimentata, quindi niente corto.
La loco in digitale mantiene memoria della direzione e quindi riparte nel senso corretto.
Consiglio di controllare in contemporanea, con unico comando, i due deviatoi (entrambi in deviata o diritti) per evitare cortocircuiti.
Oggi in digitale si utilizzano rilevatori di corto che invertono in millesimi la polarità senza apparente arresto della loco.
In analogico la mia soluzione è applicabile. I bravi in elettronica potranno suggerirti l'uso di relè.
Resta da capire se l'arresto della loco si adatta ai tuoi bisogni.
Antonio


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MessaggioInviato: 12/07/2019, 16:29 
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Scusate ma il precedente messaggio ho dovuto riscriverlo tre volte perchè mi sono trovato sloggato ben due volte!
Ovviamente i due tratti sezionati vanno isolati dai deviatoi in entrata ed in uscita.
Quindi scarpette isolanti tra il deviatoio e la prima tratta, scarpette isolanti tra la seconda tratta e il deviatoio in uscita, su entrambe le rotaie.
Antonio

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MessaggioInviato: 12/07/2019, 17:05 
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Con la soluzione di Antonio si ha il vantaggio di non avere mai corto (se un treno entra dalla stessa parte del precedente e ci si è dimenticati di ripristinare la tensione, si ferma, ma non farà corto), ma lo svantaggio di avere solo metà loop per ospitare il treno (si pensi al caso di vero loop dove occorre deviare lo scambio per tornare sullo stesso binario).
Con la soluzione classica senza sezionamento centrale invece più spazio per il treno ma possibilità di corto (se un treno entra dalla stessa parte del precedente e ci si dimentica di re-invertire la polarità per renderla coerente con l'ingresso)

In digitale con un Reverse Loop Module non serve fermare il treno e con quelli più moderni (ad es. https://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki ... =en:ksm-sg), che richiedono due piccole sezioni aggiuntive agli estremi del loop, non si ha più nemmeno il corto.
Il funzionamento è abbastanza simile alla proposta di Antonio: uno dei due sezionamenti di ingresso è disalimentato, mentre l'altro e la parte centrale sono coerenti con l'esterno da quel lato.
Se una loco entra dalla parte alimentata nessun corto, quando arriva sul tratto di uscita (disalimentato) fa ponte, viene rilevato e il modulo inverte polarità al volo al tratto centrale (la loco digitale continua nella stessa direzione perché non dipende dalla polarità), alimenta coerentemente il tratto di uscita e disalimenta il tratto di ingresso.
Se una loco entra dal tratto disalimentato fa ponte, viene rilevato e il modulo inverte la polarità al tratto centrale e alimenta coerentemente il tratto di ingresso, poi quando arriva sul tratto di uscita funzionamento come sopra.
Il tratto di ingresso alimentato e la parte centrale sono sempre coerenti con il binario lato tratto alimentato, mentre il binario lato tratto disalimentato ha sempre polarità opposta.

Non credo si possa riprodurre in analogico perché non si può invertire "al volo" la polarità, ma magari si può copiare il principio, disalimentando il tratto centrale (invece di invertire al volo) per dare il modo di intervenire manualmente, e continuando ad avere a disposizione quasi tutto il loop per il treno.


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MessaggioInviato: 12/07/2019, 17:19 
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Grazie. Devo studiare con attenzione le soluzioni proposte e vedere se sono applicabili al mio caso, in quanto, nel mio primo messaggio per spiegare la situazione, ho dovuto ovviamente semplificare il modello. In mezzo ci sono altre cose.

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MessaggioInviato: 12/07/2019, 17:27 
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e il diavolo si nasconde nei dettagli... :(


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MessaggioInviato: 12/07/2019, 18:20 
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giovanni biallo ha scritto:
Ma se isolo solo da un lato del tronchino, nel passaggio la loco va in corto (se prende corrente da entrambi i carrelli).
Dovrei isolare l'intero tronchino da un lato e l'altro per entrambi i binari. E poi come lo alimento?

Scusa, ma, cappio a parte, se vuoi far passare una loco dal binario esterno all'interno devi prima aver messo le polarità in modo concorde, non ti pare?
altrimenti anche se non fa corto comincia a rimbalzare avanti e indietro (succede con loco che prendono corrente solo da un carrello).
Perciò devi poter sezionare i due binari paralleli nella zona di stazione ed alimentarli con una tensione che controlli tu: per la marcia normale quella della linea, per le manovre quella che decidi tu.

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salutoNi
Massimo


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