Oggi è 27/04/2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 18/10/2017, 17:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho un problema "grave" .
Anche per il fatto che è stato in sospeso per parecchio, ho difficoltà col mio mini circuito per tram con binario autocostruito.
Purtroppo ho avuto troppa fiducia nella conducibilità "artigianale" e per avere un buon impatto ho costruito l'intero circuito usando bacchettine Ravelli di acciaio di 1 mm di diametro.
Dell'impatto estetico sono molto contento, il binario è affogato, e la testa del fungo, spianata a livello strada, compare come un fungo vero, bella fine.
Però si ossida alla grande. Non è pensabile il rifacimento, ho già completi la linea, il cappio di ritorno, il raddoppio per la fermata, uno scambio funzionante (quello di uscita dal raddoppio no, ma non serve che lo sia, la direzione è obbligata).
Esiste, temo di no, un sistema per migliorare la conducibilità? Se do un protettivo ovviamente peggioro.
Altrimenti l'unica miglioria è dotare il mio tram 700 a due assi, che tira bene perché è un macigno, ma che ovviamente non aiuta a captare, di un rimorchio in composizione bloccata (ho tanto materiale di documentazione che ho solo l'imbarazzo della scelta).
Ho poche speranze di trovare una soluzione ma a chiedere ci provo, e ringrazio :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 18/10/2017, 17:51 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Giovanni,
son contento che ritorni sul tram. Era una avventura avvincente di cui non abbiamo visto la fine.
Per il tuo problema io userei un kit di nickelatura a spazzola http://www.caswellplating.com/electroplating-anodizing/brush-plating-products/plug-n-plate-kits/plug-n-plate-nickel-kit.html
Credo che tu lo possa trovare anche su Amazon.
Funziona bene.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 18/10/2017, 17:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ok, proverò! grazie, sul tram ci torno perché credo di aver trovato una soluzione per i vetri opachi che non mi piacevano.. individuata per il settebello Z in cui non avevo spessore per mascherare il motore, vedi che tutto torna utile ... ma questa è un'altra storia ... grazie a presto con il tramino !

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 23/10/2017, 22:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Giovanni, la butto li.. ma qualcosa di questo tipo?

http://it.rs-online.com/web/p/vernici-p ... i/1247681/

magari la conosci già, è una penna che si usa per la riparazione dei circuiti stampati o per creare tracce conduttive sui più disparati materiali...
Non è propriamente economica, ma sono certo si riesca a trovare qualcosa di simile a meno :-)

Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 24/10/2017, 2:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Non l'ho mai usata ma ne avevo sentito parlare, sinceramente non ci avevo pensato. Ragionandoci qualche dubbio ce l'ho riguardo all'uso per il quale dovrei utilizzarla, perché poi è soggetto a sfregamento continuo e ad esigenze di pulizia. In pratica non ho la certezza che mi assicuri la stessa affidabilità nel tempo. Ma anche lo strato superficiale, siamo certi che conduca come il corpo stesso della vernice e lo strato sottostante di aggrappo per il quale è nata? Potrebbe essere una ottima soluzione, perché è molto più semplice, ma ho un po' di incertezze, anche l'estetica non potrebbe essere automaticamente costante come la soluzione radicale della nikelatura.
Comunque ci penserò, guardo un po' in giro, perché potrebbe avere applicazioni su altre parti non sollecitate come per i circuiti dei rotabili, uno strumento comunque in più per lavorare... grazie molte del consiglio :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 24/10/2017, 11:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Giovanni Seregni ha scritto:
Ragionandoci qualche dubbio ce l'ho riguardo all'uso per il quale dovrei utilizzarla, perché poi è soggetto a sfregamento continuo e ad esigenze di pulizia.....
uno strumento comunque in più per lavorare... grazie molte del consiglio :)

secondo me e dato che mi pare di capire che hai usato una lima per appiattire la superfice superiore... il problema sta nell'ossidazione che deriva dalla superficie non più perfettamente lucida.
La matita citata non credo sia una soluzione, visto che deposita una "crema" a base di rame, che a sua volta si ossida ancora più in fretta.
Puoi provare:
a- dare una ripassata con carta abrasiva a grana super-FINISSIMA per cercare di eliminare le porosità superficiali
b- dare una passata con della GRAFITE ( bastoncino molto DURO che trovi nei negozi di belle arti) ma POCA poca!
c- Dare una ripassata con quello spray per pulire i contatti elettrici striscianti come i potenziometri (negozio di elettronica)

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità binari
MessaggioInviato: 24/10/2017, 13:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie Enzo, ma le bacchette di metallo non son mai state lucide, in realtà non hanno protezioni all'ossidazione, non sono acciaio .. io non sono per niente esperto chimico, ma è ferro comunque destinato a prendere quell'effetto di opaco, solo non avevo considerato che quella anche scarsa ossidazione che si ha in casa pesa molto sulla qualità del contatto. Perché poi nei tram il numero di questi è quello che è...
Io già quando levigo, le parti necessarie, uso carta almeno 1000, ma di certo qualunque protettivo col tempo perde efficacia. L'unica mi sa è proprio la nichelatura, che poi l'effetto mi fa gola ... esteticamente parlando...
Un altro motivo per cui mi piacerebbe attrezzarmi sono i giunti di binario in generale.. spesso intervengo a stagno, poi tolgo l'eccedenza tagliandolo di piatto pian piano col bisturi .. ma poi una levigatina finale a carta fine la do :roll: .. mi potrei ripassare parecchie cosette se fossi in condizione di farlo :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010