Oggi è 27/04/2024, 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disastrosa fornitura binario Piccolo
MessaggioInviato: 25/03/2016, 16:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
E' da tutta la vita (letteralmente) che me ne servo, quindi ho avuto una sgraditissima sorpresa su una terribile caduta di qualità.
Una intera partita di varie misure, ne ho comprati parecchi, curvi, per il costruendo plastico, zona dei ritorni fuori vista, certo della solita precisione al decimo.
Tremendo, sfalsamento tra i due ferri di anche mezzo millimetro. Morale, sto montando un pezzo dietro l'altro, giusto perché son tutte curve volevo la precisione di fabbrica, e poi mi tocca invece pareggiare ogni giunta picchiettando leggermente con martelletto e cacciavite piatto, di testa, appena sopra la scarpetta, per fare scivolare pian piano la rotaia contro quella che la precede.
Sono rimasto veramente strabiliato perché per esperienza posso assicurare che fino ad oggi erano davvero calibrati in modo eccezionale.
Ora mi toccherà stampare a pezzi un foglio guida da porre sotto la massicciata, quanto meno per verifica, perché i raggi vanno letteralmente a spasso. Massicciata a parte, che però già mi era capitato raramente di dover alleggerire in testa, ma raramente e appena appena.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 16:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Puoi mettere qualche foto?

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 16:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
6 + 6 (R1 45° + R2 15°)
tutti così, e anche la tranciatura mi pare peggiorata, però può essere una mia idea


Allegati:
DSC06793.JPG
DSC06793.JPG [ 344.79 KiB | Osservato 2896 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 17:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Io due paroline alla Fl. le scriverei. Prima della fusione con Roco avresti avuto ampio riscontro, oggi non lo so.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 17:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sicuramente avverto il venditore quando a breve vado a comprarne altri, tanto son certo che son tutti così, che lo faccia lui magari è meglio!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 18:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Da segnalare immediatamente al fornitore! Mi sa che qualcosa è andato molto storto. Ho fatto un veloce controllo a quelli che ho in stock io ma sembrano tutti a posto, grazie per averlo segnalato.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 19:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Partita fatta in Cina?
La scatola e la vecchia rossa o quella nuova grigia?
Ultimamente le case per risparmiare fanno troppe delocalizzazioni in Cina con evidenti cadute di qualità.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 21:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie Daniele, Roberto la scatola la vedi in foto, conteneva i lunghi R1, che sono a posto e me l'hanno data direttamente con dentro tutto, sulla scatola che prima conteneva gli altri non ho fatto caso, ma guardandoli mi pare proprio la stessa produzione. Il tono della plastica è identico.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 22:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Dallla foto è evidente che il problema lo crea la massicciata, che è tagliata male rispetto all'estremità del binario curvo. Unendo i binari le massicciate si toccano ad angolo sbagliato.
Con i dritti sono riusciti chissà come a non sbagliare :lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 23:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
La soluzione più semplice limare la massicciata per far combaciare le parti.( grazie Massimo buon occhio)
Rimane però un difetto non da poco sbagliare le misure dello stampo, ovviamente una curva rimane più difficile che un rettilineo ma dalla Fleischmann................ sarà l' effetto Roco?
Sbagliare su di un particolare così sensibile, come sappiamo una buona stesura delle rotaie con incastri precisi determina un bon rotolamento senza intoppi dei rotabili.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2016, 23:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Confermo il problema, ricevuti martedì 5 pezzi di R1 da Lippe e per fare un lavoro decente ho dovut limare, fresare, e SALDARE.
Meno male che é roba che finisce tutta sotto una montagna, ma davvero la qualità é un'altra cosa.
Delusissimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2016, 4:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo di giulio ha scritto:
Dallla foto è evidente che il problema lo crea la massicciata, che è tagliata male rispetto all'estremità del binario curvo. Unendo i binari le massicciate si toccano ad angolo sbagliato.
Con i dritti sono riusciti chissà come a non sbagliare :lol: :lol: :lol:


roberto trecca ha scritto:
La soluzione più semplice limare la massicciata per far combaciare le parti.( grazie Massimo buon occhio)


No, non è la massicciata. Sono le due rotaie che sono montate sfalsate ( l'ho scritto :) )
Quindi ho risolto con un metodo molto meno invasivo!
Le singole lunghezze: massicciata , rotaia dx e rotaia sx, sono corrette, ma non combaciano tra loro esattamente come allineamento.
Ho dovuto risolvere mettendo in apposita meravigliosa morsa Amati, polifunzionale, un binario esatto che facesse da "fine corsa". Innestato a quello poi il secondo da sistemare, ho picchiettato con un martelletto, non sul ferro direttamente, ma puntando in testa alla rotaia che restava troppo sporgente, perché staccata dal primo binario esatto, un cacciavite, a mo' di scalpello, in modo che che spingesse la singola rotaia, fino a farla congiungere con quella in morsa. Il metallo è forzato (in posizione inesatta nel mio caso ) nella plastica della massicciata, ma si riesce con colpetti leggeri e in successione a spostarlo facendolo scivolare, piano piano, in modo che le due rotaie si piazzino perfettamente affiancate... e non che una cominci in ritardo rispetto all'altra.
Non so se mi son spiegato, è più facile a farsi che a spiegare, ma è comunque seccante dover rimediare una serie di pezzi nuovi nuovi :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2016, 12:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ti sei spiegato, ma è una di quelle operazioni che se non stai attento (come hai giustamente descritto) in un attimo ti fa saltare le scarpette e buttare il binario...
Però è strano, perchè se l'errore deriva dalla dima di fabbricazione dovrebbe essere lo stesso per tutti gli elementi e quindi dovrebbero compensarsi a due a due lasciando l'errore alle estremità della curva. O no?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2016, 14:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
No perché lo sfalsamento riguarda solo i pezzi a 15° R2, non gli R1.. e comunque non è costante .. a occhio varia dagli 8 ai 4 decimi ... :)
è come se non avessero tarato bene l'attrezzo che affoga il ferro nella plastica, anzi, che operi un po' a casaccio
cmq la scarpetta non rischia, bisogna battere ben allineati in testa alla rotaia, dolcemente per non scalfire il terminale ad H della testa, e piano piano scivola (se il binarietto è ben puntato scarpettato contro l'altro binario che fa da blocco finecorsa)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2016, 15:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Leggo solo ora, io seguirei il consiglio di Walser, dato che per l'ampliamento del mio plastico ne ho presa di roba e non ho riscontrato nessun difetto :P
Sarà una partita errata che andrà cambiata in garanzia , Ciao Falco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010