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 Oggetto del messaggio: Deviatoio FLEISCHMANN 22303 (Ex Roco)
MessaggioInviato: 28/02/2016, 21:19 
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Vorrei porre un quesito, dall'alto della mia ignoranza:
A cosa sercono le due lamelle con foro posizionate nel cuore dei deviatoi FLEISCHMANN 22303 ex Roco?
Grazie per l'aiuto.


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Secondo me non c'entrano con il cuore, ma con le estremità delle "zampe di lepre" che arrivano dagli aghi.
Forse servono a saldarci i contatti per la polarizzazione delle stesse, oppure per derivarne le tensioni da mandare al cuore, se è polarizzato.
Non conosco questi scambi e la foto purtroppo non è nitida.

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Domani proverò a fare delle foto al vero.
Ma se ho capito bene sono, in pratica, ciò che fanno le mollettine nei FLEISCHMANN tradizionali.
Quello che mi è ancora oscuro è dove vai, da li, a creare il ponticello per il contatto.

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http://abload.de/img/20140203_134620_0002squv6.jpg

ciaO ;)

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Graziano sei un grande!!! ;)
Come si vede bene dalla foto di Graziano, ci sono due lamelle con foro...però, che farne?
Gli aghi non sono alimentati, prendono tensione dalla spalla del binario, e non sempre in modo impeccabile.
Potrebbero servire per alimentare gli aghi, ma come?

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Prova empirica metti un ponticello nei due fori, poi con il tester controlla la continuità delle rotaie.
Se non accade nulla o hai un corto i fori servono per il fissaggio, mentre se hai una continuità regolare serve per alimentare il cuore o le zampe di lepre.
Roby


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GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Graziano sei un grande!!! ;)
Come si vede bene dalla foto di Graziano, ci sono due lamelle con foro...però, che farne?
Gli aghi non sono alimentati, prendono tensione dalla spalla del binario, e non sempre in modo impeccabile.
Potrebbero servire per alimentare gli aghi, ma come?


come ti dicevo a casa tua......avrei fatto delle prove ;) fatte :roll:

le 2 lamelline poste in prossimità del cuore in plastica sono già alimentate da contatti posti sotto lo scambio ;)

succede che gli aghi a volte non prendono tensione..........l'ossido :mrgreen:
se ricordo bene è un problema che si è verificato anche sulla staging.....Carlo gli ha saldato dei cevetti tra binario e ago :idea:
cosa che H0 fatto anche sul mio vecchio plastico,
certo non è un lavoro facile: microsaldature in poco spazio ed il cavetto dev'essere il più possibile elastico, altrimenti bloccherebbe l'escursione dell'ago :roll:

rimane sempre il perchè di quegli occhielli :lol: :lol: :lol:

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Escluderei la funzione fissaggio, ci sono degli altri fori sulle traversine.
E' possibile che porti la corrente agli aghi, ma la soluzione di saldare un filo dall'asola al binario mi sembra, come dire, non di classe, non può essere stato pensato per una soluzione così anti estetica.


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GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Escluderei la funzione fissaggio, ci sono degli altri fori sulle traversine.
E' possibile che porti la corrente agli aghi, ma la soluzione di saldare un filo dall'asola al binario mi sembra, come dire, non di classe, non può essere stato pensato per una soluzione così anti estetica.


Esatto NiNo :D
sia quelle fatte da Carlo che le mie quasi non si vedono :roll:

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A meno che il filo non vada dall'asola alla piastra dell'ago!! :?:
Rimane sempre una soluzione empirica perchè avrebbero potuto mettere un'altra asola sulla piastrina e sotto le traversine fare un passaggio per incastrarci il filo. :?

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Tenendo conto degli anni in cui furono costruiti possono avere trovato questa soluzione per alimentare le controrotaie ma in che modo non ho trovato nulla nei vari archivi visionati, in genere mostrano il motore ad incastro e i suoi fili per alimentarlo null' altro.
Roby


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GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
A meno che il filo non vada dall'asola alla piastra dell'ago!! :?:
Rimane sempre una soluzione empirica perchè avrebbero potuto mettere un'altra asola sulla piastrina e sotto le traversine fare un passaggio per incastrarci il filo. :?


la piastra reggi ago è già alimentata dalla rotaia adiacente mediante contatti sotto il binari ;)

:mrgreen: dimenticavo le asole sono alimentate :lol:

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Vado a dormire, quando non trovo un senso alle cose...mi viene mal di testa :evil: :evil:

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Se vedete nella foto buona, accanto al cuore, tra zampe di lepre e cuore stesso ci sono delle piastrine orizzontali.
Credo con buona dose di confidenza che queste piastrine (che potrebbero/dovrebbero toccare il bordino del rotabile) sono collegate ciascuna ad un contatto, che se non è già collegato inferiormente andrà collegato con un apposito cavetto alla polarità opportuna.
Questo perchè le zampe di lepre sono nere, quindi sembrano di plastica, idem il cuore, per cui ci sarebbe un tratto di binari in cui la ruota "interna" non potrebbe essere alimentata. Con il collegamento, e se il bordino è abbastanza alto da toccare le piastrine, il contatto dovrebbe esserci.

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massimo di giulio ha scritto:
Se vedete nella foto buona, accanto al cuore, tra zampe di lepre e cuore stesso ci sono delle piastrine orizzontali.
Credo con buona dose di confidenza che queste piastrine (che potrebbero/dovrebbero toccare il bordino del rotabile) sono collegate ciascuna ad un contatto, che se non è già collegato inferiormente andrà collegato con un apposito cavetto alla polarità opportuna.
Questo perchè le zampe di lepre sono nere, quindi sembrano di plastica, idem il cuore, per cui ci sarebbe un tratto di binari in cui la ruota "interna" non potrebbe essere alimentata. Con il collegamento, e se il bordino è abbastanza alto da toccare le piastrine, il contatto dovrebbe esserci.


Hai assolutamente ragione. Le striscette metalliche sono presenti in tutti gli scambi Fl, con cuore non polarizzato. Il contatto è assicurato, almeno di massima, perché la canaletta non è artatamente profonda. Non avevo notato prima l'argomento, ma questa è una caratteristica di questo tipo di scambi. - Francesco

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