Oggi è 19/04/2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2018, 22:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Alex Corsico ha scritto:
Vittorio quello è il punto dove avvengono i corti.

Avvengono perchè spesso gli assi dei rotabili non rispettano le Norme.

Spesso sono più stretti del dovuto.

Ciao.

PS: La norma nem è la 310

http://www.fimf.it/Portal/myframe.php?n ... a/Nem.html


E' anche la causa di deragliamenti sugli scambi ;)
Può succedere che i tuoi veicoli sul tuo plastico funzionino a meraviglia, specie se hai armamento Arnold o Roco,
ma se vai da un amico o sul modulare ASN che usano Peco, se la distanza i bordini è inferiore a 7,4 mm,
questi toccano la zampa di lepre o la controrotaia, il veicolo deraglia,
Peco rispetto agli altri citati è meno "intorellante" nelle quote, gli altri abbondano.
Come soluzione veloce: basta tagliare in pz di ottone o plasticard spesso 2 mm per 7,4 mm,
se entra tra i bordini è OK - se non entra basta allargare la ruota isolata (è quasi sempre questa che si muove)
si mette il nostro spessorino contro la ruota senza isolante, si spinge le ruota che si è mossa ed il gioco è fatto,
può succedere che lo scartamento sia largo, lo si vede subito, non sta nei binari, ma l'operazione è identica.

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/12/2018, 22:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Quindi, da quel che dice Graziano, meglio intervenire sullo scartamento risolvendo il problema alla radice, piuttosto che tagliare gli aghi e collegarli alle rotaie adiacenti per evitare il corto ?
Quest'ultimo sarebbe solo un palliativo elettrico ma non risolverebbe il problema dei deragliamenti. Giusto?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2018, 13:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Sì intervieni sullo scartamento, prendi due piccioni con una fava.
Migliori la circolabilità ed eviti i corti sui deviatoi.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2018, 16:30 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Per Pavia l'ho fatto su tutti compresa ovviamente la forbice.
Sul mio impianto fisso non l'ho fatto e per la verità non ho mai riscontrato corti ma il modulare deve andare sempre!!! ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2018, 18:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vecchio problema quello della corretta distanza fra le ruote di uno stesso asse, ben noto, ritengo, a chi monta o costruisce motorizzazioni. Qualche anno fa avevo portato a Novegro una dima da me realizzata in maniera da poggiare sugli assi senza interferire con eventuali ruote dentate sporgenti, esterno 7,2, per tenere conto dello spessore delle boccole isolanti, quindi in grado di posizionare le facce interne delle ruote a 7,5, ma ho avuto la sensazione non interessasse nessuno. Mi fa piacere leggere che non è solo un mio problema.
In quanto agli scambi, viva i vecchi, iperdeprecati Fl: hanno tutti i vantaggi sensa avere le grosse magagne dei favolosi Peco. Si, è vero, hanno binari con altezze inguardabili ma, come rispondeva un ottimo muratore con cui per lungo tempo ho lavorato: (traduco) "Se passa con l'aereo non se ne accorge". Devo dire che spesso ho dovuto dargli ragione. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010