Oggi è 27/04/2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/03/2013, 19:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
ragazzi, siamo sicuri che non mi state facendo una SUPERCAZZOLA alla Tognazzi? :lol: :lol: :lol:
ok che di elettrico non ne so ma qua andiamo oltre.... e non è ancora intervenuto il falco :shock: ;)

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2013, 19:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Scusa la rottura teorica!

Comunque... ...connetti coi cavi ogni spezzone di cui non saldi le scarpette e vai sicuro!

Ciao, Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2013, 20:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mi viene in mente una cosa:
MAI saldare pezzi di rotaia fra loro, usare SEMPRE le scarpette.
La saldatura inevitabilmente dopo qualche stagione si spacca invisibilmente a causa delle dilatazioni (d'estate) e contrazioni (d'inverno) del metallo ed impazzirete per trovare il difetto.
La scarpetta fa scorrere la rotaia di quel tanto che basta a compensare le variazioni di lunghezza.
Sembra buffo e incredibile, ma le forze che si determinano sono sempre in grado di spezzare lo stagno!

Se proprio non potete evitare la saldatura, fate un cavallotto di filo di rame flessibile e lasco tra le due estremità di rotaia, per cui quando si spezzerà invisibilmente la saldatura tra diesse (e state certi, ripeto, si spezzerà!!!) la continuità elettrica sarà assicurata. Se ci pensate si fa anche al vero (ma per altri motivi)

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2013, 20:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Giusto Massimo.

Fabio, per tagliare la testa al toro, fai un collegamento volante tra il trafo e la parte del circuito dove il fenomeno dell'andatura a singhiozzo è più evidente. Se non ci sono cambiamenti non sono le scarpette.

Vittorio

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2013, 22:15 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bus e feeders per ogni spezzone di binario flessibile sono (in milanese moderno come direbbe Severgnini :lol: ) una "good engineering practice".
Questa soluzione permette di evitare le efficaci ma antiestetiche scarpette.
Per nascondere le saldature dei feeder alle rotaie, riporto di seguito un suggerimento di Graziano.

graziano cucchi ha scritto:
Vecchio trucco per saldare i fili ai binari:
prima della messa in opera del binario saldare uno spezzone di rame, 3/4 cm, (va bene anche quello del cavo telefonico) sulla parte sotto del binario, dopo aver asportato la plastica tra una traversina e l'altra, poi si fora il legno, s'infila lo spezzone e lo si salda all'impianto elettrico.
...
Così facendo la saldatura bella o brutta o enorme che sia sarà sempre invisibile dopo aver messo la massicciata.

Saluti,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/03/2013, 12:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Sul mio vecchio plastico che ha 14 anni, con binari Fleischmann, fin da allora ho messo un solo punto di corrente per ognuno dei due circuiti. Si tratta di un doppio binario che circola con un otto per un totale di circa 20 m di lunghezza compresi gli 8 binari di stazione.
I binari sono messi molto bene e con solo le scarpette e in tutti questi anni non ho mai avuto problemi elettrici neanche avendo i sezionamenti in stazione. Una volta è successo con uno scambio intelligente: si era spostata la graffetta che fa ponte fra le due rotaie.
Poco tempo fa ho aggiunto la corrente digitale sempre in un solo punto, ovviamente diverso da quello della corrente continua.
I due punti vengono comandati da apposito interruttore.
Anche in questo caso nessun problema.
Quindi, al solito, se fate le cose bene non avete poi bisogno di rimediare. Quando mettete i binari con le scarpette date una leggera stretta alle scarpette con una pinzetta e poi tenete puliti i binari e sopratutto le macchine.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/03/2013, 13:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
A proposito di pulizia dei binari, sicuramente incide, voi cosa usate? vagoni vari "pulitori" ? gomma abrasiva ?.... :?

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/03/2013, 15:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Normalmente uso: vagone pulitore della Tomix, pezzuola leggermente imbevuta di disincrostante per circuiti elettronici o gomma (sia quella della Roco oppure semplice gomma da penna, quella blu, anzi uso quella ottagonale per macchine da scrivere - se la trovi!)

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2013, 13:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
E' eccezionale un tampone di feltro imbevuto con l'olio per il fumo delle locomotive che in effetti è indicato anche sulle confezioni per la pulizia dei binari.
E' improprio chiamarlo olio perchè evapora in fretta senza ungere.
Ma prima una passata con il carro aspiratore della Luxmodellbau. Funziona benissimo.
Gli altri carri anche di altre marche con ruota abrasiva non fanno nulla di buono.

Ciao, Dario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2013, 0:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Fabio Capelli ha scritto:
A proposito di pulizia dei binari, sicuramente incide, voi cosa usate? vagoni vari "pulitori" ? gomma abrasiva ?.... :?

vedi anche:
viewtopic.php?f=27&t=3305


dario gremoli ha scritto:
Ma prima una passata con il carro aspiratore della Luxmodellbau. Funziona benissimo.
Ciao, Dario
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
Per fortuna che funziona benissimo, qua ce ne é uno in vendita €€€ 299 :o :o :o
http://www.ebay.it/itm/Lux-Modellbau-90 ... 694wt_1165
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2013, 0:25 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
dario gremoli ha scritto:
Ma prima una passata con il carro aspiratore della Luxmodellbau. Funziona benissimo.
massimo benini ha scritto:
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
Per fortuna che funziona benissimo, qua ce ne é uno in vendita €€€ 299 :o :o :o
http://www.ebay.it/itm/Lux-Modellbau-90 ... 694wt_1165
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Forse doveva chiamarsi DE-LUX... :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2013, 0:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
gianni tamborrino ha scritto:
dario gremoli ha scritto:
Ma prima una passata con il carro aspiratore della Luxmodellbau. Funziona benissimo.
massimo benini ha scritto:
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
Per fortuna che funziona benissimo, qua ce ne é uno in vendita €€€ 299 :o :o :o
http://www.ebay.it/itm/Lux-Modellbau-90 ... 694wt_1165
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Forse doveva chiamarsi DE-LUX... :lol: :lol: :lol: :lol:


sarà per via del gancio ;)

ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2013, 4:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io ho preso quello della Tomix e funziona benissimo:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... .html#erst

La differenza sta che occorre fare due passate per aspirare e pulire, mentre l'altro fa tutto in una

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2013, 12:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
dario gremoli ha scritto:
Ma prima una passata con il carro aspiratore della Luxmodellbau. Funziona benissimo.
Ciao, Dario
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
Per fortuna che funziona benissimo, qua ce ne é uno in vendita €€€ 299 :o :o :o
http://www.ebay.it/itm/Lux-Modellbau-90 ... 694wt_1165
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]

Pagato in un negozio in Germania 4 o 5 anni fa 130€

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2013, 12:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo di giulio ha scritto:
Mi viene in mente una cosa:
MAI saldare pezzi di rotaia fra loro, usare SEMPRE le scarpette.
La saldatura inevitabilmente dopo qualche stagione si spacca invisibilmente a causa delle dilatazioni (d'estate) e contrazioni (d'inverno) del metallo ed impazzirete per trovare il difetto.
La scarpetta fa scorrere la rotaia di quel tanto che basta a compensare le variazioni di lunghezza.
Sembra buffo e incredibile, ma le forze che si determinano sono sempre in grado di spezzare lo stagno!
E' proprio vero, è così vero che anche nella realtà queste dilatazioni sono previste con il sistema che vedete in foto:
si tratta della linea del metrò 2 di Milano nella tratta esterna di Cologno Monzese.
Passando con il treno ho potuto notare che tale accorgimento esiste circa ad ogni chilometro.
Non c'è invece nella tratta sotteranea dove evidentemente la temperatura è più costante.
All'aperto, tra estate e inverno possono esserci anche 60 ° di differenza quando il binario è in pieno sole.
E.....poi si sa..... La notte, l'umidità ecc. ecc.

Ciao, Dario


Allegati:
IMG_20130329_103321.jpg
IMG_20130329_103321.jpg [ 140.72 KiB | Osservato 2281 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010