Oggi è 27/04/2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatori sottoplancia
MessaggioInviato: 18/08/2023, 21:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie a tutti per gli interventi, anche a chi mi ha risposto in privato.
Alla fine, ho capito che quegli oggetti non sono alla mia portata; per me, (ma solo per me) quindi la risposta è: no.
Dopodichè sono contento di aver suscitato una ricca discussione.

Grazie e ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatori sottoplancia
MessaggioInviato: 18/08/2023, 21:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
ugo pfeiffer ha scritto:
Grazie a tutti per gli interventi, anche a chi mi ha risposto in privato.
Alla fine, ho capito che quegli oggetti non sono alla mia portata; per me, (ma solo per me) quindi la risposta è: no.
Dopodichè sono contento di aver suscitato una ricca discussione.
Grazie e ciao a tutti Ugo

Ugo, Credo che tu non sarai il solo, una controllata alla situazione sotto plancia e l'impiego più semplice di questo "Mondo" i Conrad, tanto per togliere ogni dubbio agli Amici che hanno animato questa discussione e che si sono prodigati nel tentativo di fare entrare nella mia "zucca" tutte queste informazioni dico "GRAZIE".
Io in digitale uso comandare solo ed esclusivamente le loco, tutto il resto è analogico 2 fili vanno bene 3 sono già di troppo (scherzo però.....) :D :D :D

Gianca


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatori sottoplancia
MessaggioInviato: 19/08/2023, 0:04 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
massimo di giulio ha scritto:
...
Mi sembra una buona soluzione per gestioni degli scambi a comando manuale e non asservite a particolari logiche.
Non credo che modificherei Nardò perchè fisicamente non ho spazio per mettere 12 servo tester (2 per 6 scambi) :lol: , però in future realizzazioni è da tenere presente.
Tra l'altro con un deviatore doppio e 4 servo tester si potrebbero comandare simultaneamente 2 scambi messi in comunicazione... ;)


Hai capito tutto benissimo, a parte il fatto che puoi veramente usare giusto 2 servo tester per un numero indefinito di servo.
l'unico inconveniente è che condivideranno tutti le stesse posizioni di dritto/deviato

Però Massimo, uno come te fa subito un circuitino per tirare fuori il segnale per il servo con un Ne556, qualche condensatore un diodo e qualche resistenza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Attuatori sottoplancia
MessaggioInviato: 19/08/2023, 12:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Gianfranco Visentin ha scritto:
Però Massimo, uno come te fa subito un circuitino per tirare fuori il segnale per il servo con un Ne556, qualche condensatore un diodo e qualche resistenza
Grazie ai cinesi sono diventato pigro: con pochi centesimi trovo pronto quello che potrei costruirmi da solo spendendo di più, andando in giro a cercare i componenti e dovendo incidere con l'acido il pcb... non ne vale proprio la pena.
Pensa che ormai i regolatori PWM, che ho costruito per anni, li prendo a pacchi a meno di due euro l'uno, con uscita MOSFET che regge 50 Ampére. Basati su un NE555, gli aggiungo un condensatore e abbasso la frequenza da 10kHz a poche centinaia, come piace a me.
Diciamo che non vale la pena mettersi a scoprire l'acqua calda.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010