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E se la curva non c'è...... https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=43&t=12120 |
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Autore: | piero tarabiono [ 30/12/2022, 11:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
Giancarlo, sei sempre il solito! Ma forse è per questo che siamo conosciuti ed invidiati in tutto il mondo. Buon divertimento! |
Autore: | mariangelo borghi [ 01/01/2023, 23:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
Giancarlo, Giancarlo! Resta con i piedi in ferrovia: negli scali e parchi manovra NON esiste sopraelevazione. Quei binari usali in piena linea! Comunque voglio ricordarti che la massima sopraelevazione ammessa é di soli 160 mm che in scala N é = a..... Ciao Alieno! Angelone ps: tra l'altro è pure bello, il binario, traverse tipo C.A.P. benfatte |
Autore: | Francesco Arone di Valentino [ 02/01/2023, 1:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
mariangelo borghi ha scritto: Giancarlo, Giancarlo! Resta con i piedi in ferrovia: negli scali e parchi manovra NON esiste sopraelevazione. Quei binari usali in piena linea! Comunque voglio ricordarti che la massima sopraelevazione ammessa é di soli 160 mm che in scala N é = a..... Ciao Alieno! Angelone ps: tra l'altro è pure bello, il binario, traverse tipo C.A.P. benfatte Hai detto bruscolini. Rispetto alla larghezza del binario siamo all'undici per cento. Applicato in un autostrada saremmo attorno al metro di sopraelevazione (Monza?). L'iclinazione del binario in curva è, comunque, per la N, un classico caso di sovrastima della scala, più che altro, per motivi estetici - Francesco |
Autore: | Giancarlo Adami [ 02/01/2023, 13:23 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... | ||||
Francesco Arone di Valentino ha scritto: mariangelo borghi ha scritto: Giancarlo, Giancarlo! Resta con i piedi in ferrovia: negli scali e parchi manovra NON esiste sopraelevazione. Quei binari usali in piena linea! Comunque voglio ricordarti che la massima sopraelevazione ammessa é di soli 160 mm che in scala N é = a..... Ciao Alieno! Angelone ps: tra l'altro è pure bello, il binario, traverse tipo C.A.P. benfatte Hai detto bruscolini. Rispetto alla larghezza del binario siamo all'undici per cento. Applicato in un autostrada saremmo attorno al metro di sopraelevazione (Monza?). L'iclinazione del binario in curva è, comunque, per la N, un classico caso di sovrastima della scala, più che altro, per motivi estetici - Francesco Buon Anno criticoni Sapete benissimo che io non sono un super raffinato su certe problematiche, quello che faccio deve appagare il mio (occhio), sul mio plastico vi saranno un'infinità di errori se lo dovessimo paragonare alle esecuzioni dei "Grandi Maestri" , come da tempo sostengo che innanzitutto quello che faccio deve essenzialmente piacere a me, non per questo non accetto le critiche e le osservazioni se costruttive ed ovviamente in questo caso come in altri lo sono, detto questo...... In allegato ho postato due foto di quanto realizzato sino ad ora ed il layout della costruenda zona scalo, le due curve incriminate per me sono in piena linea secondo la mia immaginazione essendo linea di transito fatto salvo il caso in cui metterò a scalo alcuni convogli mentre la linea resterà sempre libera per il transito, la stazione è posta a valle quindi in quel punto i treni passeranno a velocità di crocera (non alla Falco ovviamente ) e per questo che ho ritenuto corretto impostare una curva sopraelevata e poi in ultima analisi è solo e pur sempre puro divertimento anche quello di realizzarmi una curva a mio piacimento Giancarlo
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Autore: | Mario Malinverno [ 02/01/2023, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
Anche a me piacciono con inclinazione I manuali dicono 1 mm in scala N |
Autore: | Giancarlo Adami [ 02/01/2023, 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
Mario Malinverno ha scritto: Anche a me piacciono con inclinazione I manuali dicono 1 mm in scala N Quindi il Giancarlo artefice delle sue "puttanate" questa volta inconsapevolmente ha fatto un qualcosa secondo un manuale Giancarlo |
Autore: | Francesco Arone di Valentino [ 02/01/2023, 19:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
Giancarlo, la mia era solo una osservazione tecnica legata alla notevole sopeaelevazione che si usa nelle ferrovie rispetto a quella in uso per l'asfalto. In chiusura poi la considerazione che non sempre l'esatta riduzione in scala rende efficacemente la realtà (annosa discussione, p. es. la velocità). - Francesco |
Autore: | Giancarlo Adami [ 02/01/2023, 20:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E se la curva non c'è...... |
Francesco Arone di Valentino ha scritto: Giancarlo, la mia era solo una osservazione tecnica legata alla notevole sopeaelevazione che si usa nelle ferrovie rispetto a quella in uso per l'asfalto. In chiusura poi la considerazione che non sempre l'esatta riduzione in scala rende efficacemente la realtà (annosa discussione, p. es. la velocità). - Francesco Francesco... ma io come tale l'ho presa, la mia risposta al Mario era una semplice battuta ironica in merito alla mia proverbiale ignoranza sui vari temi ferroviari, non ho mai studiato argomenti inerenti l'armamento e tanto meno sui rotabili, quindi tutto quello che ne scaturisce è semplimente frutto della mia fantasia e di quella ne ho da vendere Giancarlo |
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