Oggi è 19/03/2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Elicoidali
MessaggioInviato: 23/11/2022, 12:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Ti posso dire che il mio elicoidale (comprato su eBay) ha doppio binario 30 cm di elevazione e il raggio del binario interno è appunto di 225 mm, con variazioni locali anche serie dovute alla mia scelta improvvida dell'armamento. Volendo (stupidatemente) usare solo codice 55 Peco (solo flessibili) ho avuto infiniti problemi a costruire una tratta decente, facendo uso massiccio di chiodi e viti.

Ma credo tu sia più furbo di me e avrai già scelto dei binari preformati, che molto probabilmente ti daranno assai meno maldicapo.

Andando al sodo, finita la costruzione ho fatto un'infinità di prove di trazione, usando buona parte del materiale a mia disposizione. Riassumo nella tabella qua sotto:

Big Boyd Athearn Non provato
BR103 Trix TEE complete OK
Coccodrillo Jager No tight corners
Coccodrillo Arnold Ony Short consists
Brawa Gravitas Only Short consists
AE 6/6 FLS Only Short consists
Austerity Dapol Non provato
Trix Lint OK
Trix RE 4/4 OK
Trix AE 8/4 OK
FLS BB20000 OK
Trix G12 NO
FLS BB7500 OK
RE 6/6 Kato OK
BR15 Trix OK
E656 Arnold OK
RE 6/6 Kato OK
E656 XRPM OK
RH 2020 OK
BR18 FLS NO
OBB shunter FLS Only Short consists
RE 4/4 Kato OK
Hymek Dapol Only Short consists
DB7233 FLS OK
BR Class 121 OK
FS E626 LoCo OK
DR shunter NO
OBB 1044 FLS OK
Coronation Graham Farish NO
RE 4/4 Tee FLS Only Short consists
Glacier Express Kato Non provato
Allegra Kato OK
E444 LoCo OK
Challenger Athearn Non provato
AE 8/8 Hobby n/a
AC 12 Cab frw Intermountain Non provato
PI2040D Pirata OK
E626 LoCo OK


Chiedo scusa per il formatting incasinato ma non so fare il copia incolla... Cmq ho provato tutte le loco qua sopra con carrozze passeggeri (Arnold Trix e FLS) e carri merce a seconda della tipologia. Per farla breve, la maggior parte delle loco riesce a salire e scendere senza grandi problemi ma diverse hanno difficoltà a tirare più di 3 carrozze in salita (dizione 'only short consist=solo convogli corti). Menzione speciale per le Lo.Co (muli assoluti) e crocifissione in sala mensa per l'osceno coccodrillo Jagerdorf.

Nel mio plastico usero la rampa interna solo per la discesa dei convogli e solo per carri merce o carrozze passeggeri di lunghezza max 12 cm per quelle più lughe necessari timoni allungati abbastanza orridi a vedersi.

Ovviamente devi rapportare tutto alla tua pendenza io come detto ho 30 cm su 4.5 rampe.

Super riassumendo rodiggio Bo Bo ok tutto il resto dipende.... vaporiere out. Problema sono le carrozze (se ne aggancio più di 4 quella di coda deraglia probabilmente a causa del mio mediocre lavoro nell'accoppiare i giunti), ma credo che i timoni allungati ti saranno necessari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Elicoidali
MessaggioInviato: 23/11/2022, 14:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 347
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Riccardo,
di seguito i dati dei 2 elicoidi che sto costruendo per il mio impianto.

Nella foto il primo completato.

Materiali
Spire taglio laser - MDF spess. 6 mm - Intere 360° (solo taglio per giunzione) - N° 6 gruppi di 2 barre filettate M8 - Ingombro totale filo esterno elicoide diam. 855 mm
Binari - Flessibili Peco Codice 55

Dislivello 550mm - 10 spire e mezzo - Interpiano circa 52 mm (Netto circa 43 mm dal piano del ferro a spira superiore)
- binari raggio esterno 375 mm - Pendenza 2,2%
- binari raggio interno 340 mm - Pendenza 2,4%

Amedeo


Allegati:
Elicoide_Scala N_Amedeo Fabroni.jpg
Elicoide_Scala N_Amedeo Fabroni.jpg [ 160.2 KiB | Osservato 156 volte ]

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Elicoidali
MessaggioInviato: 24/11/2022, 0:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2021, 13:24
Messaggi: 24
Interessi fermodellistici: Scala N epoche recenti
Città di residenza: Carovigno
Provincia di residenza: Brindisi
Ho abbozzato su Scarm il tracciato ed ho allegato qui uno zip con alcune snapshot del progetto Scarm.
Consigli e commenti sono più che benvenuti.

Grazie a tutti!


Allegati:
Commento file: Immagini del progetto Scarm
peco-cpde55-260x175.zip [1.39 MiB]
Scaricato 23 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Elicoidali
MessaggioInviato: 24/11/2022, 7:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
riccardo palombella ha scritto:
Ho abbozzato su Scarm il tracciato ed ho allegato qui uno zip con alcune snapshot del progetto Scarm.
Consigli e commenti sono più che benvenuti.

Grazie a tutti!


Scusa se insisto assumendo che siano tutti maldestri come me nel lavorare coi flessibili, ma ti devo suggerire di considerare un altro binario per il livello inferiore. Con i Peco 80 (che sono poi la stessa cosa ma meno annegati nelle traversine, quindi più facili da lavorarci) hai molte più soluzioni a livello di deviatoi (anche curvi). E poi meno tribolazioni quando devi saldare i terminali di alimentazione. Tanto li sotto non li vede nessuno, e la compatibilità è assicurata dato che l'altezza della rotaia è la stessa.

Per esempio, non so come sei messo a spazio, ma sostituendo i due deviatoi diritti all'entrata e uscita dell'area di sosta con due curvi, guadagneresti svariati cm di lunghezza per ogni binario di sosta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010