Oggi è 28/03/2024, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 09/09/2022, 21:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
"Scambio rotazionale"
L'ho denominato così non avendo trovato nulla in rete, ho visto sempre sulla rete un qualcosa di simile parecchio tempo fa, e poi nei giorni scorsi di sfuggita mi è capitato di rivederlo su Facebook ma non vi era indicato il modello, la cosa mi ha incuriosito ed ho deciso di buttare giù due righe sul PC, si tratta di due moduli sovrapposti, uno con una linea ad ESSE che passando dalla linea di sinistra si porta sulla linea destra evitando così due scambi, il sistema è decisamente complesso però come sempre mi piace mettermi in discussione, per ora mi sono limitato alle geometrie di base per verificarne la funzionalità, poi potrò decidere se rendere il prototipo manuale oppure motorizzarlo, ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di motorizzarlo ma credo sia abbastanza complicato (almeno per le mie capacità :roll: :roll: :roll: ).
Come base di partenza per la sua realizzazione ho adottato il sistema che ho recentemente sperimentato con gli scambi 3D, quindi una serie di ganasce annegate su di un piano al posto delle normali traversine nelle quali fare scorrere la sezione di binario, i piani sono due uno soprastante con il tracciato normale ed il secondo sottostante con il tracciato con le due curve ad ESSE, di conseguenza basta capovolgere i due piani in accopiamento al tracciato di testa e di coda per avere il passaggio del convoglio da una linea a quella opposta, sono stato costretto ad adottare due piani per problemi di stampaggio con il 3D date le dimensioni ridotte del piano di stampa, potrà servire a qualcosa? Non ne ho la più pallida idea, però lo trovo un bellissimo esercizio :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Scambio rotativo.jpg
Scambio rotativo.jpg [ 430.22 KiB | Osservato 436 volte ]
Scambio rotativo2.jpg
Scambio rotativo2.jpg [ 288.48 KiB | Osservato 436 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 09/09/2022, 22:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Scusa, ma che problema creano due deviatoi affacciati (con uno o due servo e un indirizzo del decoder)?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 09/09/2022, 23:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giancarlo.. tempo fa ho visto anche io un video con questo sistema in una ferrovia vera.. non ricordo se era monorotaia o classica...
Ti seguo... motorizzarlo potrebbe non essere difficile.... ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 10/09/2022, 7:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Scusa, ma che problema creano due deviatoi affacciati (con uno o due servo e un indirizzo del decoder)?

Roberto, scusa ma non ho capito la tua domanda :roll: :roll: :roll:
cristian cicognani ha scritto:
Giancarlo.. tempo fa ho visto anche io un video con questo sistema in una ferrovia vera.. non ricordo se era monorotaia o classica...
Ti seguo... motorizzarlo potrebbe non essere difficile.... ;)

Ciao Cristian esattamente, era apparso su di un video parecchio tempo fa ed ultimamente su Facebook, non era una monorotaia, ne anche vidi un'altro ma invece su monorotaia ma si comportava come uno scambio diciamo classico con traslazione orizzontale della rotaia ed era ambientato in Giappone, questo invece non ho capito dove fosse ambientato.
Per motorizzarlo ci sto ragionando sopra, potrebbe funzionare con un servo che compia 180° (potrebbe? :roll: :roll: :roll: ).

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 10/09/2022, 8:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Un tipo di scambi di questo tipo (a rotazione sul piano) è usato in Svizzera per la Ferrovia del Pilatus, vicino a Lucerna...


Allegati:
Pilatus2.jpeg
Pilatus2.jpeg [ 181.71 KiB | Osservato 396 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 10/09/2022, 8:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Questi tipi di sistema vengono utilizzati prevalentemente su sistemi di trasporto urbano basati sulla, tecnica della monototaia, dove realizzare un deviatoio sulla, struttura di cemento armato è molto difficoltoso.
Esistono più sistemi uno "rotativo" come quello ideato da Giancarlo, altri traslano su un piano orizzontale, altri sostituiscono il piano di rotamento con complessi meccanismi di traslazione+rotazione+avvitamenti carpiati vari :lol:
In alcuni casi vengono utilizzati anche su ferrovie reali come mostrato da Antonio, ma sono situazioni molto particolari e generalmente molto non su Ferrovie tradizionali.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 10/09/2022, 18:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bella sfida Giancarlo.

Però geometricamente non mi sembra possibile fare quello che vuoi con una rotazione.
La rotazione funzionerebbe solo con i binari afferenti alla parte mobile disposti a raggiera. E poi con una parte rotante di binario dritto. Il tutto sarebbe come una piattaforma girevole.

Se vuoi mantenere i binari afferenti dritti. Dovresti avere la parte di binario mobile flessibile, con le due testate del binario che si muovono linearmente in maniera ortogonale alla direzione dei binari afferenti.
Sia nel connettere il binario in alto a sinistra col binario in basso a destra, oppure quello in basso a sinistra con quello in alto a destra, il binario centrale flessibile avrebbe una configurazione ad S allungata.
La parte centrale del binario dovrebbe essere lasciata libera, per poter assumere le configurazione intermedie che permettono l'inversione della s.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 10/09/2022, 19:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Gianfranco, probabilmente mi sono espresso male, la rotazione del piano con le due curve avviene attraverso un fulcro centrale longitudinale al piano, non si dovranno spostare le curve ma tutto il piano che ruotando defisce la relativa configurazione, per meglio chiarire (almeno credo :roll: :roll: :roll: ), posto un terzo esempio dove in una posizione l'incrocio o passaggio avviene da sinistra verso destra, mentre nella seconda avviene esattamente all'opposto cioè da destra verso sinistra, ulteriormente nella terza configurazione non vi sono cambi di senso di marcia ma due linee perfettamente parallele, facendo ruotare il piano mobile tutte le quattro estremità andranno ad accoppiarsi alle rispettive estremità del tracciato normale, mentre nelle due configurazioni con le due curve andranno in accoppiamento solo due estremità e le due linee parllele resteranno bloccate sino a quando non si sarà ruotato il piano della terza configurazione.
In pratica se al posto del piano sottostante con i due binari paralleli, io montassi su di un piano una curva e sul piano sottostante la curva opposta andrei a creare quella configurazione con l'eliminazione di 4 scambi ed un incrocio :o :o :o
Mi sono chiesto anch'io quale vantaggio potrebbe esserci, l'unico che mi è dato di capire stà nella soppressione di due o quattro scambi con relativo incrocio, mi sembra molto macchinoso e proprio per questo mi ha incuriosito :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.magari adesso ho creato maggior confusione, smentiscimi ti prego.... :lol: :lol: :lol:


Allegati:
3 configurazioni.jpg
3 configurazioni.jpg [ 820.92 KiB | Osservato 351 volte ]
Scambio rotativo - Copia.jpg
Scambio rotativo - Copia.jpg [ 425.88 KiB | Osservato 351 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 10/09/2022, 21:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giancarlo... con un sezione "triangolare" del piano e rotazione di 120 gradi, potresti allestire le 3 configurazioni, nelle 2 S implementerei dei tronchini salva svio...
Per i servo... devo studiare (me ne deve dare uno Benini) quelli che compiono il giro completo ;) ....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 7:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ho capito. Beh ma allora perché hai bisogno di 3 configurazioni?
Ti basterebbe avere una configurazione dritta ed una con incrocio.
Una faccia con binari dritti ed una con un bell'incrocio nel mezzo.
A meno che tu non voglia per forza avere binari interrotti.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 8:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Gianfranco pensavo la stessa cosa.
Tra l'altro potrebbe risultare un bell'esercizio di autocostruzione binari :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 8:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
cristian cicognani ha scritto:
Giancarlo... con un sezione "triangolare" del piano e rotazione di 120 gradi, potresti allestire le 3 configurazioni, nelle 2 S implementerei dei tronchini salva svio...
Per i servo... devo studiare (me ne deve dare uno Benini) quelli che compiono il giro completo ;) ....

Questa della sezione triangolare mi sembrerebbe un'ottima soluzione per avere le 3 configurazioni l'unico inconveniente così a sensazione potrebbe essere l'ingombro anche se in teoria tutto dovrebbe essere iscritto nel diametro attuale , inoltre anche l'idea dei 2 tronchini mi piace assai, anche se questi sono dettagli da implementare a lavoro finito :roll: :roll: :roll:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ho capito. Beh ma allora perché hai bisogno di 3 configurazioni?
Ti basterebbe avere una configurazione dritta ed una con incrocio.
Una faccia con binari dritti ed una con un bell'incrocio nel mezzo.
A meno che tu non voglia per forza avere binari interrotti.
Ciao

La realizzazione di un incrocio autocostruito è un "ciccinino" difficoltoso (per me!!) per quanto concerne il passaggio di corrente, ne avevo fatto uno autocostruito ma continuava darmi dei corti e l'ho accantonato :D :D :D
antonio rampini ha scritto:
Gianfranco pensavo la stessa cosa.
Tra l'altro potrebbe risultare un bell'esercizio di autocostruzione binari :mrgreen:

Ciao Antonio, è sicuramente un bell'esercizio di autocostruzione binari :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 10:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Giancarlo, adesso che ho capito meglio le tue, diciamo, necessità, una soluzione (non facile da realizzare) potrebbe essere quella allegata.

In alternativa per la rotazione del modulo rotativo, con tre piani a 120° o anche 4 piani a 90° bisogna usare un motore passo passo, molto più controllabile e preciso di un servo.


Allegati:
2022-09-104924.jpg
2022-09-104924.jpg [ 221.89 KiB | Osservato 289 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 10:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Giancarlo, adesso che ho capito meglio le tue, diciamo, necessità, una soluzione (non facile da realizzare) potrebbe essere quella allegata.
In alternativa per la rotazione del modulo rotativo, con tre piani a 120° o anche 4 piani a 90° bisogna usare un motore passo passo, molto più controllabile e preciso di un servo.

Ciao Roberto, non è una necessità si tratta di un semplice (Sic!!!) esercizio, il tuo allegato è stato uno dei miei primi tentativi definito tecnicamente "intersezione" di realizzare scambi autocostruiti , purtroppo geometricamente e come movimentazione il risultato era riuscito , addirittura con l'aggiunta di un 3 vie, però mi sono scontrato con il problema dei corti circuiti (per me terreno ostico :lol: :lol: :lol: ) in particolar modo nell'incrocio centrale, quindi l'ho accantonato.
Giusta anche la tua ipotesi riguardo all'applicazione di un motore passo passo molto più affidabile di un semplice servo ;) ;) ;)
Ritornando al discorso attuale, quella dei 3 piani a 120° proverò a prenderla in seria considerazione come ha scritto anche l'Amico Cristian, si tratta sempre di piccole/grandi sfide nel nostro Piccolo Grande Mondo ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Intersezione.jpg
Intersezione.jpg [ 566.52 KiB | Osservato 282 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 12:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Giancarlo, ottima la realizzazione che hai fatto.
Il problema dei corti circuiti è la cosa meno problematica.
Sul mio disegno puoi vedere le interruzioni delle traversine di vetroresina ramata ed i tagli delle rotaie che vanno fatti.
Sulla tua realizzazione mi sembra di vedere che non hai sezionato le rotaie degli aghi in prossimità del cuore.
Non si vedono bene, invece, i tagli sulla ramatura delle traversine (controlla con il disegno).
Con piccoli aggiustamenti credo si possa sistemare il tutto.
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010