Oggi è 19/03/2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/05/2022, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 731
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Come da titolo, vorrei eliminare tutti i Solenoidi (almeno quelli a vista), e mettere i Servo. Sono fresco in materia di Servo.
Da qui,alcune perplessità su come piegare l'astina. Se far fare il movimento diretto o piegare l'astina o come da foto,pensando ad un movimento piu' morbido,non diretto.
Tutti i miei 30 scambi Minitrix a vista,sono gia' incollati e fissati con massicciata, ho preso ispirazione da un video visto sul tubo, dove praticare un foro da 0,7mm sulla levetta rossa dello scambio e poter cosi' utilizzare un Servo.
Avendo scambi volanti che non uso piu',non funzionano bene,ho voluto praticare alcuni fori per capire la fattibilità. Potrei anche creare una specie di astina ad uncino nella parte finale che va a prendere la leva rossa (anche qua ho visto un video),ma fin che posso fare il foro,scelgo questa strada. Dovesse poi rompersi la leva,con il tempo (spero mai), passo direttamente a forare la traversina che gestisce gli aghi,rimane questa ultima e remota ipotesi. Ora per evitare di sforzare troppo la leva,quali attenzioni devo prestare? Posizione servo? Astina come piegarla? Altro?
Ho entrambi fili in acciaio armonico sia da 0,6mm,che preferisco, che da 0,8mm,lo trovo troppo rigido,calcolando che la lunghezza totale del filo ,cosa potrà essere, 4 - 5 cm?

Situazione attuale
Allegato:
IMG_20220508_101543.jpg
IMG_20220508_101543.jpg [ 880.52 KiB | Osservato 677 volte ]


Prove foro da 0,7mm su leva rossa
Allegato:
IMG_20220508_101106.jpg
IMG_20220508_101106.jpg [ 731.57 KiB | Osservato 677 volte ]


Posizione Servo?
Allegato:
IMG_20220508_101202.jpg
IMG_20220508_101202.jpg [ 670.77 KiB | Osservato 677 volte ]


Allegato:
IMG_20220508_101210.jpg
IMG_20220508_101210.jpg [ 642.84 KiB | Osservato 677 volte ]


Che dite?
Grazie

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/05/2022, 13:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:15
Messaggi: 454
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Mi sembra di capire che il motore è separabile dalla leva (non conosco i Minitrix ma nei Roco scala n è facile).
Mio parere personale ovviamente, ma forare l'astina è sempre fonte di possibili problemi mentre rendere solidale l'asta dal servocomando alla levetta del deviatoio annulla qs rischi: si può utilizzare un occhiello o un gancetto a seconda della modalità che sceglierai per muovere l'asta.
Sicuramente l'aspetto estetico del plastico ne guadagnerà.
Buon divertimeNto
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/05/2022, 13:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
guarda questo spero sia utile

viewtopic.php?f=86&t=11742


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/05/2022, 14:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 731
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
filippo medici ha scritto:
guarda questo spero sia utile

viewtopic.php?f=86&t=11742

Ciao Filippo, questo topic l'avevo gia' visto e letto,ma qua, tutti hanno l'astina inserita nella traversina degli aghi. Io sto chiedendo,se invece volessi utilizare la levetta rossa dello scambio Minitrix,secondo voi l'astina del Servo va piegata in una particolare maniera,e se si' come?

Antonio Rosano ha scritto:
Mi sembra di capire che il motore è separabile dalla leva (non conosco i Minitrix ma nei Roco scala n è facile).
Mio parere personale ovviamente, ma forare l'astina è sempre fonte di possibili problemi mentre rendere solidale l'asta dal servocomando alla levetta del deviatoio annulla qs rischi: si può utilizzare un occhiello o un gancetto a seconda della modalità che sceglierai per muovere l'asta.
Sicuramente l'aspetto estetico del plastico ne guadagnerà.
Buon divertimeNto
Antonio


Ciao Antonio,il forare la levetta rossa non mi preoccupa,nei miei test ci ho messo 10 secondi a foro,e senza forzare nulla,la punta del foro,entra come il burro. Vero anche che un grosso rischio ce' e se si rompe la leva rossa,devo passare a forare la traversina,ma come detto,ci penseremo in un altro momento. Ora mi interessa sapere come gestire l'astina del Servo.
Anche volessi creare nella parte finale del astina un occhiello,come suggerisci,la forma del astina andrebe bene cosi', o va estita diversamente? (vedi foto sotto)
Allegato:
occhiello.jpg
occhiello.jpg [ 602.98 KiB | Osservato 656 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/05/2022, 16:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Gli scambi Trix hanno una levetta, a differenza di quelli Fl,, molto corta , per cui temo possa avere problemi nella rotazione della stessa causa l'astina che può forzare sulla carrozzeria dello scambio. Capisco la tua perplessità ad agire sulla traversina, dato che questa è coperta dal carterino, ma se vuoi proprio il servo, ti conviene agire su questo o forandolo in maniera da consentire l'escursione dell'asta o addirittura asportando il pezzetto che copre la traversa cosa che ti sconsiglierei dato che il carterino, fra l'altro, tiene in posizione la traversa. In quanto alla piega della astina, questa è, per me, comandata a posteriori dalle iterazioni servo/scambio più che da una forma predefinita. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/05/2022, 20:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 731
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
In quanto alla piega della astina, questa è, per me, comandata a posteriori dalle iterazioni servo/scambio più che da una forma predefinita. - Francesco

Questo è quello che volevo sentire ;) Bene
Riguardo alla levetta rossa, vero, sugli scambi Minitrix è molto corta, però se usassi il metodo, chiamiamolo così, ad occhiello, tutto sommato dovrebbe comportarsi come se fosse nel inserto del solenoide, dove viene accompagnato nel suo movimento. Spero a questo punto, che lastina del Servo si comporti nella stessa maniera.
Discorso forare traversina, mi ero dimenticato di dire una cosa importante, avrei optato per questa soluzione solo sugli scambi (sugli scambi la traversina è libera dal carter di protezione), ma non sugli incroci, troppo complesso, in quanto il carter copre tutto l'incrocio ; qua andrei ad agire solo sulla leva rossa. Mentre sugli scambi è fattibilissimo, ho già provato a forare la traversina senza problemi. Rimarrebbe la difficoltà poi nel crearmi lo spazio sotto al piano, che per fortuna sarebbe di soli 5mm. Ma come già detto, prima vorrei provare con la leva rossa.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 10:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Secondo me quando l'asta del servo agisce direttamente sulla traversina (con il movimento trasversale), un'eventuale sovracorsa del servo viene bloccata dagli aghi che arrivano a fine corsa contro il rispettivo controago.

Se invece lo fai agire come pensi tu, su un leveraggio forse più debole, io verificherei prima la resistenza del sistema.
Infatti come detto in altri topic, l fatto che i servo oscillino all'accensione non è raro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 10:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Secondo me dovresti aggiungere della ulteriore elasticità. per esempio facendo uno zig-zag del filo metallico.
Se l'accoppiamento tra astina e servo è troppo rigido, il servo diventa 'nervoso' sulle due posizioni finali.
Quello che succede è che, se non lo spegni, continua a fare piccoli movimenti attorno alla posizione comandata.
Questo aumenta il consumo del potenziometro di retroazione nelle due zone e riduce la vita utile del servo.
Ciao
g.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 12:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Secondo me dovresti aggiungere della ulteriore elasticità. per esempio facendo uno zig-zag del filo metallico.
Se l'accoppiamento tra astina e servo è troppo rigido, il servo diventa 'nervoso' sulle due posizioni finali.


Concordo, e risolverebbe anche in parte il problema che ho sollevato.

Potresti anche girare la camma del servo verso il basso, fare proseguire i filo metallico verso il basso e poi ripiegarlo verso l'alto sino alla levetta di comando


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 14:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Secondo me dovresti aggiungere della ulteriore elasticità. per esempio facendo uno zig-zag del filo metallico.
Se l'accoppiamento tra astina e servo è troppo rigido, il servo diventa 'nervoso' sulle due posizioni finali.


Concordo, e risolverebbe anche in parte il problema che ho sollevato.

Potresti anche girare la camma del servo verso il basso, fare proseguire i filo metallico verso il basso e poi ripiegarlo verso l'alto sino alla levetta di comando


Indiscutibile che le soluzioni proposte aumentino l'elasticità del comando, ma ho più di un dubbio che questo riesca a scongiurare lo "shimmy" degli aghi. Inoltre ho sempre ritenuto che il grande vantaggio dei servo sia l'inchiodare gli aghi alle rotaie e questo, aumentando l'elasticità del comando, verrebbe ovviamente ridotto. Da ricordare che un comando mediante un controllo manuale, tipo quello che si usa nel modellismo navale, aereo e terrestre non mette in crisi il servo. Il comando, nel nostro caso, è da integrare con un fine corsa. Resta scontato, comunque, che, per me, il comando mediante servo degli scambi, pur essendo facilissimo da realizzare, ha una utilità estetica tutta da verificare, fatto salvo il caso di chi, per guardare un plastico in scala "N", ficca il naso fra i binari. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 15:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 731
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Aggiungo altre informazioni:
- il tutto verrà gestito in digitale, tramite decoder per Servo (Uhlenbrock), che ho gia' avuto modo di provare.
- il perche' di questa trasformazione? ho bisogno di garanzie che gli scambi, scambino,questo perche' utlizzando un software di gestione,non posso permettermi che un Solenoide,vada bene 8 volte su 10, o anche 9 su dieci. Deve scattare sempre,e l'affidabilità data da un Servo,credo sia di gran lunga maggiore di un Solenoide,che non sempre scatta,e se scatta,non sempre mi sposta la levetta rossa,soprattutto anche perche' ho i solenoidi montati al contrario.

Oggi ho provato a forare la levetta rossa su un incrocio montato sul plastico,per carità si riesce,ma non e' cosi' immediato come aver in mano uno scambio (prove precedenti), comunque si riesce. Ho voluto posizionare un Servo (non riesco pero' a far provare,alimentandolo,ma forse meglio cosi'); fatta passare l'astina da 0,6mm e fissata al servo,ad esser sincero ancora prima di poter vedere un movimento vero,mi sembra gia' molto rigido il tutto,come diceva Francesco qua si rischia di rompere il tutto,magari non subito ma nel breve termine. Sugli incroci pero',posso solo agire sulla levetta,vedendo le foto sotto allegate,potrei agire cosi'? Se funziona con i doppi trasporto il tutto anche agli scambi (qua in caso contrario foro la traversina):

Allegato:
IMG_20220509_154208_resized_20220509_034416302.jpg
IMG_20220509_154208_resized_20220509_034416302.jpg [ 405.77 KiB | Osservato 542 volte ]


Allegato:
IMG_20220509_154315_resized_20220509_034416477.jpg
IMG_20220509_154315_resized_20220509_034416477.jpg [ 425.09 KiB | Osservato 542 volte ]


Come occhiello potrei fare cosi',saldando il filo all'interno e poi piegarlo come illustrato. Per Zig zag, Gianfranco V. intendeva una cosa cosi'?
Il movimento sarebbe corretto?
Nella seconda foto,la posizione dell'occhiello parallelo al piano,perche' alcuni scambi hanno la levetta rossa proprio sopra ai rinforzi in legno sottostanti al piano. Puo' andare bene anche cosi'?

Avevo preso spunto da questo video,dal minuto 1.41 in poi https://youtu.be/t9IgV0Ayjzw

In tutto questo, dopo aver posizionato oggi il mio primo servo,ed accorgendomi delle difficoltà che potrei incontrare,mi sta passando la voglia di fare queste modifiche,per 30 scambi. Peccato aver gia' preso tutti i servo :lol:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 17:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Condivido la trasformazione dato che è vero che non sempre le elettrocalamite scattano e
gestendo in digitale devi essere sicuro del funzionamento, sicurezza che il servo ti garantisce sicuramente :!: :!: :!:
Avendo tutto Io in manuale se un solenoide non scatta me ne accorgo subito e quindi non mi
crea problemi, poi intervengo manualmente e per questo spiegai in passato che ho tutti i solenoidi a vista, ciao Francesco. ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 17:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
La linea mezzana dello zig-zag deve essere parallela alla superficie del plastico.
Quindi direi che potresti usare la stessa configurazione che avevi fotografato aggiungendo lo zig-zag sul lato orizzontale del filo metallico.

Se poi vuoi testare la configurazione, potresti costruirti (o comprare) un servo tester.

Per costruire, con un Ne555: https://www.instructables.com/Simple-Servo-Tester/

Altrimenti se cerchi "servo tester" quelli economici vanno benissimo ed in Olanda li trovo per meno di 4 euro

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2022, 18:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Lo zig-zag è una doppia piega sull'astina di comando che serve da ammortizzatore in aggiunta alle due posizioni di fermo del decoder servo.
Al posto dei servo tester si possono usare i decoder DAC-A210 di Oscilloscopio.it (https://sites.google.com/view/wwwoscill ... i/dac-a210) che costano 25/8= 3,125€ per deviatoio. Si regola la velocità del movimento e i due punti di arresto degli aghi contro le rotaie esterne.


Allegati:
2022-03-18_174242.jpg
2022-03-18_174242.jpg [ 48.7 KiB | Osservato 515 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2022, 13:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 731
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Aggiornamento:
Tralasciando il fatto che ho trovato il montaggio del Servo e sua conseguente posizione astina piu' difficile di quanto pensassi,ho optato (se non altro per provare), questa soluzione. Con motori della MTB, semplice un movimento lineare. Inoltre, con questo tipo di motore non sono obbligato ad aggiungere decoder (lavoro in digitale) per far muovere i servo, ma posso utlizzare gia' i cavi esistenti e cablati, con decoder gia' presente sui moduli; stesso decoder che utilizzo per far muovere i Solenoidi, mi e' bastato aumentare il tempo dell'impulso (tramite CV direttamente dalla centrale), da poter cosi' muovere il motore https://mtb-model.com/pages/prestavniky ... tko=&page=
Quindi vantaggi sono il movimento lineare,fissaggio al volo sul piano, e risparmio (nel mio caso) di aggiungere altri decoder e cablare poi il tutto.
Svantaggi: la prima installazione non e' andata benissimo :shock:
Allegato:
IMG_20220521_173154_resized_20220522_091331285.jpg
IMG_20220521_173154_resized_20220522_091331285.jpg [ 402.41 KiB | Osservato 458 volte ]


Allegato:
IMG_20220521_173218_resized_20220522_091331072.jpg
IMG_20220521_173218_resized_20220522_091331072.jpg [ 821.6 KiB | Osservato 458 volte ]


Dalle foto sembra tutto ok, in effetti lo sarebbe, se non per il fatto che il motore si' funziona ed ok, l'astina viene spostata senza forzare, e fa spostare anche la levetta rossa; tutto molto bello, tranne che per il fatto, durante il montaggio,nonostante le mie super attenzioni o altro,devo aver forzato (senza accorgermene,lavorando sotto al modulo) la levetta rossa. Tanto che purtroppo si muove ora a vuoto,non fa scattare gli aghi. Questo significa,togliere massicciata per alcuni tratti, e sostituire lo scambio.
Depressione totale. Se per cosi' poco,sono riuscito a fare danni di questa portata,chi me lo fa fare a togleire ''ora'' tutti i solenoidi?
Scarto l'idea di forare la leva rossa, come gia' discusso sopra,troppo rischioso.
Superato il momento di sconforto, provo a forare la traversina che tiene uniti gli aghi. Tutto ok. Manca solo creare lo spazio sotto al modulo, nella zona appena forata (diam. 0,7mm). Inizio con punta di trapano piccola e man mano aumento. Nonostante la massima attenzione,nonostante ci fosse anello di sto sulla punta trapano (che per forare 8mm,manco serve), ugualemente la traversina subisce qualche colpetto. Subito in un primo momento ho detto e' fatta, però:
1) avrei comuqnue dovuto pulire tutto il foro sotto, operazione non immediata
2) un ago si e' staccato dalla traversina, addio scambio!!! :evil:
La foto con l'ago staccato,ed il foro sotto non le posto, per non deprimermi ancor di piu'.

Qui foto sotto,mostra il modulo interessato (qunado era ancora in una fase nudo e crudo), con lo scambio rotto. Ora, o provo con l'altro scambio, per un nuovo tentativo, fissando il motore in una posizione simile ed idela come la prima foto (perche' il movimento era perfetto) e poi dall'altro inserire l'astina, cosa che non avevo fatto la prima volta. Era gia' fissa al motore.
Allegato:
20181209_181932.jpg
20181209_181932.jpg [ 1.79 MiB | Osservato 458 volte ]

E se filerà liscio,passero' all'incrocio.
Nel frattempo,tra il lavoro andato storto ed il mio post di oggi, ho coperto tutto l'impianto con grande anticipo rispetto al solito,ma lo sconforto era tale,che non volevo piu' saperne almeno fino l'autunno. Ma tenermi i Solenoidi no eh? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
:cry: :lol:

_________________
Sandro


Ultima modifica di Sandro Costantino il 23/05/2022, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010