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Spoesso l'ottimo è nemico del buono :twisted: :lol: :twisted: :lol: - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Spoesso l'ottimo è nemico del buono :twisted: :lol: :twisted: :lol: - Francesco

Che in questo caso sta a significare che il Solenoide e' il buono, ed il Servo/Motore e' l'ottimo?

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Sandro


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MessaggioInviato: 23/05/2022, 20:28 
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Ciao Sandro,
per togliere velocemente la massicciata (lo saprai già) basta bagnarla con un po' di alcool. Dopo una decina di minuti il pietrisco si rammolla e viene via facilmente.
Sui servo per i deviatoi (che per me restano il miglior azionamento) fai una prova fuori plastico con un deviatoio che non usi (anche con quello che rimuovi). E' più semplice di quello che sembra.
Regoli la velocità di commutazione e i due punti di fine corsa degli aghi contro le rotaie esterne.
Inoltre il costo di un servo + relativo decoder è circa 1/3 di un motore MTB (lavoro per il cablaggio escluso).


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Roberto Macchi ha scritto:
Ciao Sandro,
per togliere velocemente la massicciata (lo saprai già) basta bagnarla con un po' di alcool. Dopo una decina di minuti il pietrisco si rammolla e viene via facilmente.
Sui servo per i deviatoi (che per me restano il miglior azionamento) fai una prova fuori plastico con un deviatoio che non usi (anche con quello che rimuovi). E' più semplice di quello che sembra.
Regoli la velocità di commutazione e i due punti di fine corsa degli aghi contro le rotaie esterne.
Inoltre il costo di un servo + relativo decoder è circa 1/3 di un motore MTB (lavoro per il cablaggio escluso).

Ciao Roberto, si', putroppo ho gia' vissuto l'esperienza di dover togliere della massicciata, grazie del consiglio.
Invece discorso Servo, dovessi usarli (li ho gia' acquistati, ne ho una ventina nuovi), non posso usarli con i miei decoder Uhlenbrock (art. 63410, che vanno bene per luci/altro e solenoidi), mentre questi decoder vanno bene per i motori MTB. Per i Servo dovrei aggiungere altra spesa, e volendo rimanere sempre con il sistema Uhlenbrock (preferisco programmare tramite CV con la centralina), vorrei stare con art. 67800, di cui ne ho gia' uno, e va molto bene, solo costicchia un po'; sta sui 30-35 euro per pilotare solo 4 servo, qua pero' dovrei cablare alcune cose.
Per quello mi ero orientato sui MTB,utlizzo stessi cablaggi e decoder esistenti. Test come detto andato male,e nel frattempo oggi, mi sono arrivati i 10 motori MTB che avevo gia' ordinato prima del test.
Ci riprovo in serata, in caso vendo MTB, Servo e plastico tutto :shock: :D

p.s: la Stazione ovviamente la terrei ;)

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MessaggioInviato: 24/05/2022, 16:29 
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Non vendere nulla!!! ;)
Secondo me però, per i servo, non ha senso usare gli Uhlenbrock che costano 32€ (x 4 accessori) cioè 8€/scambio quando con i decodes di Oscilloscopio sei su 3,125€/scambio (25€ x 8 accessori). Anche i decoders di Oscilloscopio si programmano con le CVs.
Si posiziona il decoder baricentricamente rispetto ai servo da raggiungere e va portata l'alimentazione (12V DC).


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MessaggioInviato: 24/05/2022, 20:34 
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Secondo tentativo.
E' andata bene,questa volta ho inserito il filo (dall'alto) solo dopo aver fissato il motore. Tempo di montaggio,tra fissare il MTB,tagliare il filo e piegarlo formando l'occhiello,e collegare i tre cavi al motore, programmare il decoder aumentando il tempo di impulso a 500ms, ci ho impiegato ca. 15 minuti. Ora devo solo trovare la voglia ed il coraggio per procedere con tutti i restanti scambi :mrgreen:
Una cosa che non mi piace e' forse l'eccessivo rumore,cosi' come da video,poi magari invece, con i treni che circolano ed altro,magari non ci i farò caso. Comunque poco importa,quello che a me premeva maggiormente,e' l'affidabilità dello scambio,deve scambiare sempre!
Certo che lo spazio lasciato dal Solenoide ha il suo perche' :mrgreen:

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MessaggioInviato: 25/05/2022, 17:13 
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Bhe.. non è che i motori reali siano tanto più silenziosi! Anzi! (Per fortuna di chi ci opera...)


Ciao, Angelone


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MessaggioInviato: 26/05/2022, 6:59 
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Movimento e rumore con servo (qui in H0):
https://drive.google.com/file/d/1iGjH5s ... sp=sharing


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Roberto Macchi ha scritto:
Movimento e rumore con servo (qui in H0):
https://drive.google.com/file/d/1iGjH5s ... sp=sharing

Io non sento alcun rumore :roll: O meglio e' praticamente impercettibile

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Strano, il rumore sembrerebbe quello di un ingranaggio eccessivamente serrato. Dai un occhio agli accoppiamenti cinematici del servo. Eventualmente una punta digrasso per teflon. - Francesco

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MessaggioInviato: 27/05/2022, 9:29 
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Ma negli MTB credo ci sia un motore non un servo


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Roberto Macchi ha scritto:
Ma negli MTB credo ci sia un motore non un servo

Esatto. Mi aveva corretto in questo anche Vittorio V., in quanto insistevo nel chiamarli Servo, ma non lo sono.

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I servo, più correttamente servomotori o servocomandi, sono azionati o da motori che, tramite una cascata di ingranaggi, controllano il movimento oppure da elettromagneti o similari che agiscono con comando si/no. A questo gruppo si possono ascrivere le "marmotte" degli scambi modellistici. Per estensione può essere classificato servocomando, non servomotore, tutto ciò che traduce un impulso elettrico o meccanico in una azione. E' evidente che, nella fattispecie, ci si riferisce ai primo gruppo e, pertanto, a un motore collegato a un opportuno riduttore. Per esperienza, sia modellistica che di lavoro, quando un motore elettrico "grida" o forza sulla trasmissione o ha problemi di alimentazione (tensione). - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
I servo, più correttamente servomotori o servocomandi, sono azionati o da motori che, tramite una cascata di ingranaggi, controllano il movimento oppure da elettromagneti o similari che agiscono con comando si/no. A questo gruppo si possono ascrivere le "marmotte" degli scambi modellistici. Per estensione può essere classificato servocomando, non servomotore, tutto ciò che traduce un impulso elettrico o meccanico in una azione. E' evidente che, nella fattispecie, ci si riferisce ai primo gruppo e, pertanto, a un motore collegato a un opportuno riduttore. Per esperienza, sia modellistica che di lavoro, quando un motore elettrico "grida" o forza sulla trasmissione o ha problemi di alimentazione (tensione). - Francesco

Video preso a caso, ce ne sono tanti altri, al minuto 6.40, stesso identico rumore del mio video. E' il motore MTB fatto cosi' ;)
https://youtu.be/zcsVBknKWYU

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Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
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Roberto Macchi ha scritto:
Movimento e rumore con servo (qui in H0):
https://drive.google.com/file/d/1iGjH5s ... sp=sharing

Io non sento quasi nulla.

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salutoNi
Massimo


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