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MessaggioInviato: 10/11/2021, 19:37 
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Salve a tutti, scusate se apro un nuovo post ma non sono riuscito a trovare all'interno del forum una risposta al mio problema. Volendo provare a motorizzare sottopancia i miei deviatoi, che al momento sono tutti manuali, ho acquistato un motore per scambi Conrad 2201977 del quale avevo letto cose buone e che per il prezzo si confaceva al mio portafoglio. Purtroppo le istruzioni non sono chiare e mi trovo due diodi, con polarità invertita, sui due cavi che vanno a comandare il motore. Quando vado a collegarlo, per ottenere lo spostamento devo anche invertire il comune, cosa che in CA teoricamente non sarebbe necessaria. Ho letto qualcosa sull'inversione di polarità ma le mie conoscenze ferromodellistiche ed elettroniche non arrivano a tanto. Il mio è un impianto analogico, pensavo sarebbe stato sufficiente agire come sui motori di alcuni scambi Fleischmann che già ho, mandando l'impulso alla bobina ma evidentemente non è così. Qualcuno sa spiegarmi la cosa e, soprattutto sa darmi una soluzione, prima di mettermi ha fare esperimenti strani che possano comportare la distruzione del motore anche se ne ho preso solo uno per adesso, proprio per fare prima un test. Ringrazio anticipatamente.


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MessaggioInviato: 10/11/2021, 20:35 
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Indicaci il tipo di trafo per servizi che usi, perchè in altra discussione si è scoperto che alcuni moderni hanno anche l'uscita per servizi in continua.
Se così fosse, il comportamento sarebbe esattamente quello che hai descritto.

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MessaggioInviato: 10/11/2021, 20:53 
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https://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?t=10415

http://www.nagus.ch/bauen/c_weichenantr ... ntrieb.htm

ne esistono due tipi uno con fine corsa e uno no


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MessaggioInviato: 10/11/2021, 22:16 
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massimo di giulio ha scritto:
Indicaci il tipo di trafo per servizi che usi, perchè in altra discussione si è scoperto che alcuni moderni hanno anche l'uscita per servizi in continua.
Se così fosse, il comportamento sarebbe esattamente quello che hai descritto.


È un TRIX 190956 mi da l'uscita in corrente alternata 14V


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filippo medici ha scritto:
http://ilbrenneroindanimarca.blogspot.com/2010/03/

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?t=10415

http://www.nagus.ch/bauen/c_weichenantr ... ntrieb.htm

ne esistono due tipi uno con fine corsa e uno no


Molto interessanti, grazie mille


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MessaggioInviato: 10/11/2021, 23:27 
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Federico Cappelli ha scritto:
È un TRIX 190956 mi da l'uscita in corrente alternata 14V
Veramente c'è scritto 16-24 Vdc cioè Volt direct current, cioè in continua!

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MessaggioInviato: 10/11/2021, 23:59 
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massimo di giulio ha scritto:
Federico Cappelli ha scritto:
È un TRIX 190956 mi da l'uscita in corrente alternata 14V
Veramente c'è scritto 16-24 Vdc cioè Volt direct current, cioè in continua!

Caspita è vero! Avevo letto alternata.
Devo provare con un'altro alimentatore. Se non me lo facevi notare rimanevo convinto che il problema fosse nel motore. Speriamo sia la soluzione. Grazie mille


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MessaggioInviato: 11/11/2021, 1:02 
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:P Hai parlato di Fleischmann, se hai un trasformatore di questa marca sei sicuro che per la trazione hai l'uscita in continua e per i servizi l'hai in alternata , ciao Francesco. ;)


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MessaggioInviato: 11/11/2021, 10:18 
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Da neofita davo per scontato che i servizi fossero tutti i ca invece scopro che non è così. Grazie a tutti


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