Oggi è 27/04/2024, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/05/2021, 10:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ho trovato un dispositivo che consente di effettuare la saldatura (vera, non la brasatura) a punto delle scarpette ai binari, ottenendo così una continuità elettrica permanente.
Si tratta di un dispositivo a batteria di poco costo (meno di 30 euro) che genera correnti fino a 650 A ed è comunemente usato per saldare assieme le batterie ricaricabili.
Allegato:
IMG_20210523_094458__01.jpg
IMG_20210523_094458__01.jpg [ 354.92 KiB | Osservato 797 volte ]

Una volta acceso, basta applicare i due elettrodi sui punti in cui si vuole avere il punto di saldatura e il metallo viene fuso istantaneamente in un punto di circa 1/2 mm di diametro.

IL PROBLEMA
La permanenza della conduttività delle scarpette è un problema riconosciuto da tutti i plasticisti.
Un po' di umidità basta a creare problemi. Ma soprattutto nei plastici realistici, dove l'uso della verniciatura del binario e l'applicazione della massicciata, espone i metalli al pericolo di ossidazione o corrosione galvanica la conduttività è un problema.
Il metodo comune di ovviare alla perdita di conduttività è la brasatura (comunemente ma impropriamente chiamata saldatura) delle scarpette al binario.
Un altro modo di contenere le perdite di tensione è quello di portare molti punti di corrente ( i cosiddetti feeders) al binario.
Anche questi richiedono la brasatura del filo al binario.
La brasatura ha l’inconveniente che scalda molto il binario con il rischio della fusione del letto di traversine che sono in materiale plastico.

La SOLUZIONE PROPOSTA
La saldatura a punto (spot welding) crea un punto di saldatura fra due lamiere, facendo passare fra di loro una altissima corrente che fonde il punto su cui le due lamiere sono pressate insieme. Il metallo si riscalda moltissimo solo nel punto di contatto, ma rimane a temperatura ambiente anche vicinissimo ad esso.

Il dispositivo in questione è piccolo e si carica con un caricabatterie da telefono USB-C. Dal dispositivo escono due corti elettrodi a punta. Tipicamente una volta acceso il dispositivo emette delle scariche di corrente ogni due secondi (ma si può anche controllare diversamente).

Nel particolare caso della saldatura delle scarpette basta appoggiare il lato cilindrico di un elettrodo sul binario (** dalla parte del giunto su cui si vuole saldare) e puntare il secondo elettrodo sulla scarpetta. Il punto di saldatura viene creato istantaneamente. Per sicurezza io ne ho applicati 3. Il binario è rimasto freddo ed alla fine della saldatura i due pezzi di binario erano solidali come se fossero un solo pezzo.

Immagino che questo metodo si potrà applicare in altri casi, come per la saldatura di lamierini di fotoincisione, la saldatura di tondini/filo di metallo per fare ringhiere o catenaria, e chissà che più.
Sperimenterò queste cose in futuro.

Ciao
G.

** se si mettono gli elettrodi dalle due parti di un giunto fra rotaie, la corrente passerà attraverso la scarpetta fondendola... sperimentato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 11:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Interessantissimo
Avevamo visto qualcosa di analogo a Trieste anni fa
Un vero professionista modellista austriaco che era anche venuto a Novegro, saldava tutto con elettrodi con una apparecchiatura molto professionale
Lo cercherò Grazie

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 11:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Bello Gianfranco ed ottima la descrizione, ma ...
1) come si chiama?
2) dove l'hai trovato?
:D :D Puoi fornici i dati?
Grazie mille.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 11:42 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Questo è quello che ho comprato io. Il prezzo cambia ogni giorno, oggi è di più di quello che lo pagai io, ma non di molto.

https://www.banggood.com/1S-Mini-Spot-Welder-Welding-Machine-DIY-18650-Lithium-Battery-Nickel-Belt-Spot-Welding-Portable-Household-Fiber-Welding-Machine-p-1674111.html?cur_warehouse=USA&ID=6269752&rmmds=category

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 13:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Carino, io volevo farmi quello per saldare le batterie partendo da un trasformatore da microonde modificato (vari tutorial sul web) ma questo è davvero pratico.. unico neo la durata...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 14:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Ottima info Gianfranco.Grazie! :D

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 17:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Questa è una grande idea Gianfranco!
complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 18:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Immagino sia prudente togliere tutti rotabili, specialmente se digitali e scollegare l'alimentatore o centralina prima di saldare.
Comunque ottima idea contro uno dei più grossi problemi delle ferrovie in miniatura :-)
Grazie G. anche per questa dritta!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 22:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, generalmente le linguette delle batterie sono così ben saldate che è difficile strapparle con una pinza.
Hai saldato solo la parte esterna della scarpetta? Hai provato a staccare il binario? Ma non tenendolo in mano. Se si vuole estrare uno spezzone o uno scambio tra scarpette saldate si riesce a toglierle?
Mi pongo il problema perchè a volte ho effettuato modifiche, per di più con accesso non facile (ad es, nella stazione nascosta sottostante), ed estrarre uno scambio saldato tra 6 scarpette mi intimorisce.
Inoltre se si volessero recuperare binari e scambi in caso di nuovo plastico o vendita?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2021, 8:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ottimo lo strumento ! lo proverò.
Rimango dell'idea però di consigliare a tutti di mettere una coppia di cavei saldati per ogni spezzone di binario e lasciare alle scarpette la sola funzione di giuzione meccanica e non elettrica.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2021, 10:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Vegetti ha scritto:
Hai saldato solo la parte esterna della scarpetta? Hai provato a staccare il binario? Ma non tenendolo in mano. Se si vuole estrare uno spezzone o uno scambio tra scarpette saldate si riesce a toglierle?
Mi pongo il problema perchè a volte ho effettuato modifiche, per di più con accesso non facile (ad es, nella stazione nascosta sottostante), ed estrarre uno scambio saldato tra 6 scarpette mi intimorisce.
Inoltre se si volessero recuperare binari e scambi in caso di nuovo plastico o vendita?
Considerazioni condivisibili.
Come dissaldare?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2021, 20:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Vittorio, Mario,
Il problema del recupero del binario dopo la saldatura, è simile a quello che si ha dopo la brasatura.
La differenza è che nella brasatura il rischio di danneggiare il binario è altissimo visto che il giunto saldato va scaldato molto per fluidificare lo stagno.
Nel caso della saldatura a punti l'unico modo che vedo per recuperare il binario/scambio è di demolire le scarpette.
Aprendole con una lama affilata fin dove possibile e poi molando via i punti di saldatura con un Dremel .
I punti di saldatura come dice Vittorio sono tenacissimi.

Andrea, se vuoi applicare feeders al binario con impatto visivo zero questo sistema funziona bene.
Allegato:
IMG_20210523_185547.jpg
IMG_20210523_185547.jpg [ 1.79 MiB | Osservato 592 volte ]

Qui ho saldato due vecchie rotaie Märklin mini club ed anche aggiunto due feeders in lamina di nickel.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2021, 0:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Gianfranco, ma ti fa proprio schifo usare il termine :"alimentazione". Ciao - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2021, 7:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bell'idea non avevo pensato a due lamelle per i cavi di alimentazione.
Molto pulita come soluzione.
Grazie bella novità da provare.

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2021, 12:36 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusa Gianfranco, ma ti fa proprio schifo usare il termine :"alimentazione". Ciao - Francesco


Caro Francesco,
io sono per l'economia del linguaggio, uso l'italiano generalmente quando esiste una parola sintetica ed adeguata (noterai che io non uso mai 'thread' ma piuttosto 'discussione' ed evito 'post' ma uso 'messaggio').
Il significato italiano ed alternativa a 'feeder' è 'punto di alimentazione fissato al binario' troppo lungo per i miei gusti. Se esistesse un termine sintetico italiano lo userei.

il linguaggio, nelle parole di uso comune evolve sempre per l'economia di fiato. Inventando nuove parole (si va a prelevare denaro al 'bancomat' non alla 'stazione dispensatrice di banconote') o mutuandole da altre lingue ('laptop' e non 'calcolatore portatile con tastiera e schermo integrati che si chiudono a conchiglia').

Non bisogna demonizzare i termini che vengono da altre lingue se introducono concetti nuovi o se migliorano l'efficienza di una lingua.
Poi io penso che sia anche controproducente tradurli perché se ne perde l'univocità interpretativa. È meglio usare 'mouse' come si è fatto in Italia piuttosto che come hanno fatto gli spagnoli con 'raton' o i francesi con 'souris', che ingenerano ridicoli equivoci.
Ciao
G


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010