Oggi è 28/03/2024, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/04/2021, 11:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Io uso i motori MTB e decoder Lenz 150 che ne gestisce 6. Ho anche diversi motori Conrad ma di questi non sono contento perché è difettoso l'interruttore per il cuore (non sempre funziona) e poi hanno una corsa molto lunga per la scala N per cui ho dovuto realizzare un riduttore con il concetto della leva a due bracci di diversa lunghezza. Prima o poi li cambio.
Volevo sapere se:
1) i motori cobalt, già dotati di decoder, vanno portati tutti in parallelo alla centralina? Cioè se ne ho più di uno installato, vanno collegati in parallelo e portati al connettore della centralina in questo modo?
2) la corsa dell'ago è regolabile? Si adatta all'escursione necessaria per la scala N (sull'MTB si sposta un nottolino che consente di ridurre la corsa e portarla a quella ideale per la nostra scala).

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2021, 12:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
giovanni biallo ha scritto:
Io uso i motori MTB e decoder Lenz 150 che ne gestisce 6. Ho anche diversi motori Conrad ma di questi non sono contento perché è difettoso l'interruttore per il cuore (non sempre funziona) e poi hanno una corsa molto lunga per la scala N per cui ho dovuto realizzare un riduttore con il concetto della leva a due bracci di diversa lunghezza. Prima o poi li cambio.
Volevo sapere se:
1) i motori cobalt, già dotati di decoder, vanno portati tutti in parallelo alla centralina? Cioè se ne ho più di uno installato, vanno collegati in parallelo e portati al connettore della centralina in questo modo?
2) la corsa dell'ago è regolabile? Si adatta all'escursione necessaria per la scala N (sull'MTB si sposta un nottolino che consente di ridurre la corsa e portarla a quella ideale per la nostra scala).


leggo solo ora, chissa se serve ancora una risposta...

1) non sono sicuro ma credo di no, infatti hanno un micro interruttore incorporato che ribalta la polarità del motore e dei contatti
2) si è regolabile in modo abbastanza fine (più dell'MTB), in modo meccanico, con un'apposità osola che scorre sul lato del motore, è più facile a farsi che a dirsi.

l


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2021, 15:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Grazie Andrea

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2022, 21:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2021, 13:24
Messaggi: 24
Interessi fermodellistici: Scala N epoche recenti
Città di residenza: Carovigno
Provincia di residenza: Brindisi
Andrea Barella ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:
Ho capito grazie. Mi state aprendo un mondo, io pensavo che utilizzare scambi di una marca e motori dell'altra non fosse possibile, specialmente con gli Electrofrog.
Domanda, l'alternativa al Tortoise è il motore Tillig 86112, che tanti dicono sia il migliore, che però sul sito della casa madre è raccomandato per H0 e TT. Qualcuno lo ha mai usato in N? È davvero il top?
Quello che ho capito in più rispetto a prima è:
Gli scambi Electrofrog possono essere "curati" con qualsiasi tipo di "motore".
I motori a bobina tipo i Peco sono più rognosi da usare e si muovono a scatto.
I motori lenti fanno solo più rumore, hanno il fine corsa incorporato e si possono utilizzare semplicemente spingendo un interruttore a dx o sx.


I tillig sono il top = NO
qualcuno li usa in N = non che io sappia
I motori a bobina tipo i Peco si muovono a scatto. = si
I motori lenti fanno solo più rumore = no
hanno il fine corsa incorporato e si possono utilizzare semplicemente spingendo un interruttore a dx o sx = si (deviatore non interruttore)

come motori lenti il massimo sono
Tourtoise = non molto facili da trovare in europa
Cobalt = molto validi un pò ingombranti
MTB = compatti e molto validi


Io ho usato i Tortoise nel mio primo plastico... li avevo comprati direttamente dagli USA... con tutti gli annessi e i connessi... ed avevo anche comprato i connettori Sullins che permettono di evitare di saldare i fili direttamente sulla PCB integrata nel motore.
Mi sono trovato bene, sono affidabili, lenti il giusto, facili da installare grazie alla dima per fare i fori, e con la corsa dell'asta regolabile il giusto per adattarsi alla nostra scala.

Dopo aver abortito il mio primo plastico (a tracciato completato non ero contento di quasi nulla di quello che avevo fatto), nel secondo plastico che ho progettato, ho venduto tutti i Tortoise ed ho adottato gli MTB.
Davvero molto validi, compatti, affidabili, regolabili facilmente per funzionare bene con gli scambi che uso (Peco Cod55 electrofrog).
L'unica cosa che mi piace poco è che sono parecchio più rumorosi di quanto pensassi, e di sicuro più rumorosi dei Tortoise.
Ho abortito anche il secondo plastico perchè mi sono trasferito in UK... e tra 1-2 mesi inizierò il mio terzo, e spero anche definitivo, qui in UK (ma sempre rigorosamente in stile italiano).
Penso che userò gli MTB che ho già, anche perchè ho già anche i decoder Digikeijs con i quali mi trovo benissimo.
Volevo provare a fare un esperimento con un servo per via della sileziosità di questi ultimi, ma il fatto di dover comprare decoder dedicati nuovi è motivo sufficiente a farmi desistere!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2022, 0:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Scusa Riccardo, io sono più di dieci anni che uso i servo, quelli cinesi da un paio di euro, e mi trovo benissimo: silenziosi e puoi regolare la velocità ed i due punti di appoggio degli aghi sulle rotaie esterne.
Uso i decoders servo di Oscilloscopio.it che costano 25€ per 8 servo.
La polarizzazione del cuore è fatta tramite un micro-switch.
Direi che con poco una prova potresti anche farla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2022, 0:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 05/01/2021, 13:24
Messaggi: 24
Interessi fermodellistici: Scala N epoche recenti
Città di residenza: Carovigno
Provincia di residenza: Brindisi
Roberto Macchi ha scritto:
Scusa Riccardo, io sono più di dieci anni che uso i servo, quelli cinesi da un paio di euro, e mi trovo benissimo: silenziosi e puoi regolare la velocità ed i due punti di appoggio degli aghi sulle rotaie esterne.
Uso i decoders servo di Oscilloscopio.it che costano 25€ per 8 servo.
La polarizzazione del cuore è fatta tramite un micro-switch.
Direi che con poco una prova potresti anche farla.


Ti scrivo un mp...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010