Oggi è 27/04/2024, 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 15/03/2021, 23:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo, se c'è un corto in analogico c'è anche in digitale e, naturalmente, viceversa. l'unica possibile spiegazione potrebbe essere differenti punti e circuiti di alimentazione, nel qual caso il corto dovresti trovarlo non tanto sui binari, quanto sui collegamenti. Escluderei gli scambi. Questa mia, comunque, equivale a una diagnosi medica fatta per telefono.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 2:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco ha ragione, se c'è un corto deve manifestarsi indifferentemente in analogico e in digitale, quindi tenderei a eliminare gli scambi come causa, o almeno come causa principale (o sola) della situazione. Purtroppo il fatto di non avere sezionamenti e di avere i binari incollati rende la ricerca piuttosto complicata...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 10:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giancarlo, se c'è un corto in analogico c'è anche in digitale e, naturalmente, viceversa. l'unica possibile spiegazione potrebbe essere differenti punti e circuiti di alimentazione, nel qual caso il corto dovresti trovarlo non tanto sui binari, quanto sui collegamenti. Escluderei gli scambi. Questa mia, comunque, equivale a una diagnosi medica fatta per telefono.
Francesco
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giancarlo, se c'è un corto in analogico c'è anche in digitale e, naturalmente, viceversa. l'unica possibile spiegazione potrebbe essere differenti punti e circuiti di alimentazione, nel qual caso il corto dovresti trovarlo non tanto sui binari, quanto sui collegamenti. Escluderei gli scambi. Questa mia, comunque, equivale a una diagnosi medica fatta per telefono.
Francesco

Avrete senz'altro ragione entrambi per il semplice fatto che ne capite di più del sottoscritto :roll: :roll: :roll: resta però la domanda del perché avendo fatto marciare in analogico su tutti i binari/scambi incriminati e non avendo problemi mentre montandoli sul plastico mi danno il corto? Ora come giustamente mi fate osservare potrebbe essere che il corto si crea a monte degli scambi però per quale motivo togliendo gli stessi dal tracciato non ho nessun corto come dimostrato da una foto allegata in precedenza dove ho una loco sul tracciato che ha marciato lungo tutto il tratto ad esclusione ovvia di dove non ci sono gli scambi? :roll: :roll: :roll:
Capisco anche che risulta alquanto difficile trarre delle conclusioni a distanza, anzi diciamo pure impossibile a meno di non avere elementi certi, se riuscirò (ho grossi problemi alle gambe ed alla schiena per questo avrei anche deciso di rendere ribaltabile tutta la zona in modo da poter intervenire con maggiore facilità :cry: :cry: :cry: ) oggi pomeriggio proverò ad infilarmi sotto il piano per verificare che non vi siano dei fili staccati in prossimità della zone interessata .

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 10:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
può darsi che inserendo gli scambi nel tracciato si crea un collegamento tra le due rotaie dovuto alla particolare geometria del traciato (es, cappi, interconnessioni tra tracciati non isolate...).
Senza scambio, a circuiti scollegati, il corto non c'è.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 11:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
può darsi che inserendo gli scambi nel tracciato si crea un collegamento tra le due rotaie dovuto alla particolare geometria del traciato (es, cappi, interconnessioni tra tracciati non isolate...).
Senza scambio, a circuiti scollegati, il corto non c'è.

Ciao Massimo è stata anche una mia supposizione, ma perché in precedenza con gli scambi commerciali prima e con la coppia autocostruita successivamente questo problema non si è riscontrato ?
La geometria del tracciato non è stata modificata.


Giancarlo
P.S. Allego un piccolissimo video del passaggio di un convoglio sulla coppia di scambi che dovrei montare e testare nel pomeriggio.

https://youtu.be/kfPWHgYAh-A


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 12:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 359
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Giancarlo,
hai provato i due scambi in digitale senza collegarli al tracciato?
Per verificare che sezionamenti e polarizzazioni siano OK.

A

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 12:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Dunque... ovviamente senza scambi montati il circuito dei binari è interrotto e quindi niente corto (ovunque esso sia), perciò mi verrebbe in mente una prova, empirica ovviamente, ma che forse potrebbe dare qualche risultato (forse). Se al posto degli sambi colleghi degli spezzoni di binario singoli dovresti ottenere dei circuiti tra loro separati, quindi potresti fare delle misurazioni un po' più mirate.
Prima inserisci degli spezzoni dritti, in modo da collegare solo il circuito chiamiamolo interno, tenendo il circuito in deviata staccato, e prova a vedere se il corto si presenta. Poi colleghi solo il circuito in deviata, isolando quello interno e rimisuri, per vedere se il corto c'è. Secondo me, se gli scambi (come sembra) non sono la causa diretta del corto (nel senso che non sono direttamente in corto loro) così facendo dovresti avere un'indicazione su quale parte del tracciato effettivamente si crea il corto.
Non ricordo se hai postato uno schema del circuito (ora controllo), col quale potrei forse essere un po' più chiaro... controllo e poi magari integro...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 13:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Giancarlo,
hai provato i due scambi in digitale senza collegarli al tracciato?
Per verificare che sezionamenti e polarizzazioni siano OK.

A

Ciao Amedeo se hai visto il filmatino che ho postato poc'anzi il convoglio viaggiava in DCC però erano collegati al tracciato :roll: :roll: :roll:
Qualche giorno fa ero convinto che la causa del corto fosse da collegarsi a quel pezzo di traversa dei pali della catenaria anche perché rimuovendo il pezzo il Booster mi ha segnalato via libera cosa che prima non succedeva, mi sono quindi dedicato al montaggio degli scambi nella convinzione che tutto si fosse risolto :roll: :roll: :roll:

Giacomo Spinelli ha scritto:
Dunque... ovviamente senza scambi montati il circuito dei binari è interrotto e quindi niente corto (ovunque esso sia), perciò mi verrebbe in mente una prova, empirica ovviamente, ma che forse potrebbe dare qualche risultato (forse). Se al posto degli sambi colleghi degli spezzoni di binario singoli dovresti ottenere dei circuiti tra loro separati, quindi potresti fare delle misurazioni un po' più mirate.
Prima inserisci degli spezzoni dritti, in modo da collegare solo il circuito chiamiamolo interno, tenendo il circuito in deviata staccato, e prova a vedere se il corto si presenta. Poi colleghi solo il circuito in deviata, isolando quello interno e rimisuri, per vedere se il corto c'è. Secondo me, se gli scambi (come sembra) non sono la causa diretta del corto (nel senso che non sono direttamente in corto loro) così facendo dovresti avere un'indicazione su quale parte del tracciato effettivamente si crea il corto.
Non ricordo se hai postato uno schema del circuito (ora controllo), col quale potrei forse essere un po' più chiaro... controllo e poi magari integro...

Ciao Giacomo, da tentare anche questa strada alla quale avevo pensato anch'io, solo che mi sono intestardito nel voler montare gli scambi, prima di infilarmi sotto il plastico proverò anche questa :roll: :roll: :roll:
Purtroppo non ho un Layout del tracciato vedrò di impostarne uno con Paint dopo pranzo così magari potranno evidenziarsi delle incongruenze, anche se non capisco perché prima funzionava tutto, io non sono intervenuto sul tracciato ho semplicemente sostituito gli scambi :evil: :evil: :evil:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 13:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Giancarlo il metodo base da seguire è quello di disegnare su un foglio il tracciato con le 2 rotaie e relative scarpette (o tagli) di isolamento.
Partendo dai punti di alimentazione colorare (convenzionalmente in rosso e nero) le rotaie fino all'isolamento.
Se alcuni tratti cambiano polarità in funzione della posizione degli scambi, disegnare le 2 casistiche.
Controllare quindi che in nessun punto rosso e nero vadano a contatto.
Spesso è il cuore degli scambi, se polarizzato, a dare problemi! hai messo le 2 scarpette isolanti subito dopo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 13:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 359
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Se i due scambi funzionavano collegati con il resto del tracciato (con la stessa configurazione attuale) significa che non c'era nessun tipo di conflitto (CC) con il resto del tracciato generato da polarizzazioni e/o sezionamenti non corretti dei 2 scambi.
Il filmato si riferisce a prima che tu avessi CC, corretto? Io riproverei a testare i 2 scambi in DCC non collegati al resto dell'impianto.

A

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 14:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Caro Giancarlo, i corto circuiti sono infidi, si presentano a loro discrezione :lol: :lol: :lol: :lol: ... sono dotati di vita propria e di una mentalità a dir poco mefistofelica....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 16:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giacomo Spinelli ha scritto:
Caro Giancarlo, i corto circuiti sono infidi, si presentano a loro discrezione :lol: :lol: :lol: :lol: ... sono dotati di vita propria e di una mentalità a dir poco mefistofelica....

Ciao Giacomo :lol: :lol: :lol: (cito solo il Giacomo non me ne vogliano gli altri ho tenuto solo l'ultima Vostra risposta).... ridiamoci sopra, tanto non cambia, ho messo giù il tracciato che spero sia di vostra comprensione :roll: :roll: :roll: non vi sono sezionamenti solo alimentazioni lungo tutto il tracciato a circa 1500mm uno dall'altro, ho contornato gli scambi incriminati per una più semplice lettura, il tracciato in rosso è quello che viaggia nascosto, il nero è tutto in vista, ovviamente a doppio binario.

Giancarlo

p.s.oggi non me la sento di salire, dovrò rimandare a domani, niente di grave ma ho dolori alla schiena, sarà l'età? :lol: :lol: :lol:


Allegati:
Tracciato attuale.jpg
Tracciato attuale.jpg [ 248.88 KiB | Osservato 319 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 16:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
L'unico punto che potrebbe dare problemi se non ben gestito secondo me è questo


Allegati:
tracc. modificatoI.jpg
tracc. modificatoI.jpg [ 752.96 KiB | Osservato 312 volte ]

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 17:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
L'unico punto che potrebbe dare problemi se non ben gestito secondo me è questo

OH!!!! :o :o :o Azzarola, vuoi dire che è una sorta di cappio? Ma per quale motivo in 3 anni non mi ha mai dato problemi?

Giancarlo


Allegati:
Cappio.JPG
Cappio.JPG [ 719.96 KiB | Osservato 307 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOOO Corto Circuito
MessaggioInviato: 16/03/2021, 17:40 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Non so, se è un semplice incrocio isolato dove le tensioni sono regolate da due diversi alimentatori ma separati allora non c'entra.
Suppongo che tutto lo scalo sia alimentato da uno solo dei due alimentatori, non ho idea di come sono divisi i settori, dove sono i sezionameti ecc...
Il secondo (più in basso) dei due deviatoi incriminati connette lo scalo che è alimentato dall'altro alimentatore se non sbaglio ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010