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MessaggioInviato: 30/11/2020, 17:42 
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Dovendo motorizzare gli oltre 30 scambi roco del mio plastico ho pensato di utilizzare gli stessi comandi venduti insieme con gli scambi.
Di seguito illustro la procedura che ho seguito:
1) taglio di un tubicino di ottone da 1 x 2 mm di diametro nella lunghezza di 5 mm,
2) taglio di un tondo di ottone, saldato poi a stagno al tubicino in modo che rimangano 3 mm vuoti all'interno del tubicino, la lunghezza del tondo è stabilita in base allo spessore del piano di posa dei binari,
3) taglio del tubicino longitudinalmente per 3 mm alfine di poterlo tenere fermo durante la successiva saldatura sopra la lamella interna di azionamento presente nel comando di Roco (è importante che la saldatura sia molto veloce per evitare di fondere il comando in plastica),
4) prima della posa del comando, si pratica un foro di circa 8 mm sotto il punto di passaggio del tondo da 1 mm che azionerà gli aghi dello scambio,
5) Quindi il tutto viene fissato con 2 vitine da legno sotto il piano di posa dei binari. Per evitare di flettere le estremità in plastica della scatolina che contiene il solenoide ho messo dei dadi a misura.
Non conviene stringere molto le viti in quanto si rischia di deformare la scatola del comando. Dopo il fissaggio ogni scambio va provato.
Nel mio plastico ne ho installati più di 30 e funzionano bene da più di 5 anni.
Hanno inoltre il vantaggio del bassissimo ingombro sotto il piano che è pari a 8 mm.
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Marco Bagnara ha scritto:
... successiva saldatura sopra la lamella interna di azionamento presente nel comando di Roco (è importante che la saldatura sia molto veloce per evitare di fondere il comando in plastica)
Certo che sei veramente coraggioso! E' una operazione delicatissima. Complimenti!

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salutoNi
Massimo


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MessaggioInviato: 30/11/2020, 19:25 
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Mario
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Io ho fatto così, il risultato è lo stesso:


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 13:16 
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Infatti, sapevo anche io che per i Roco si può fare questo ribaltamento indolore, l'ho visto fare in H0.
Ovviamente il "motore" resta al livello della base delle traversine e quindi "a filo plancia", non "sotto", ma si maschera facilmente.

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Massimo


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 13:43 
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Pierluigi Fasolin ha scritto:
Io ho fatto così, il risultato è lo stesso:

Ottima soluzione.
Complimenti


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 14:11 
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Pierluigi, non mi ricordavo di questa tua soluzione e non mi ricordo se te l'avevo già chiesto: non hai notato un certo "indurimento" nel movimento, rivoltando il solenoide sotto-sopra?
Quando avevo fatto così sul mio vecchio plastico analogico con i FL Profi, i solenoidi a volte non arrivavano a fine corsa in modo deciso. Colpa dei Profi o anche i tuoi?
Per di più, li comandavo con una logica a relé, quindi facendo affidamento sul fine corsa interno che stacca l'alimentazione della bobina, col rischio di bruciarla.
Poi occorre lasciare un po' di spazio nello scasso, per poterli eventualmente sostituire senza sollevare il binario. Certo, sopra sono orribili.
Con i Profi però bastava girare il solenoide, senza togliere e girare la traversina (anche perché impossibile), solo bisognava rimontare il solenoide con il comando scambio in una posizione legermente diversa (già prevista).

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MessaggioInviato: 02/12/2020, 3:52 
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No, nessun problema, credo anche perchè sono comandati dagli swich pilot Esu che "pompano" ;)


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