Oggi è 29/05/2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 16/07/2014, 21:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Salve vorrei realizzare un plastico modulare casalingo ispirato a una tratta ferroviaria realmente esistente (non il solito plastico giocattolo con la chiesetta e il ruscello).

Però il realismo va un pò a scapito della giocabilità! Per es la tratta che mi piacerebbe realizzare è in gran parte a semplice binario (con più piccole stazioni). Ma su un plastico modulare sarebbe più interessante una linea a doppio binario!

Inoltre ispirandosi alla realtà probabilmente verrebbe a mancare una stazione di testa, un viadotto interessante ecc.

Cosa mi consigliate per un plastico modulare?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 16/07/2014, 22:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1044
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Ciao Dario,

Direi che forse dovresti fare un giro qui
http://www.fremo.it/fremo-italia/moduli/index-N.html
Perché questo mi sembra quello che vai cercando!!

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 16/07/2014, 22:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Si ho visto il modulo FREMO a semplice binario! Però mi chiedevo se è meglio seguire la realtà o inventare (rischiando di sbagliare)?

E se seguo la realtà è meglio riprodurre una linea a doppio binario o a semplice binario?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 16/07/2014, 22:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/03/2010, 0:18
Messaggi: 157
Interessi fermodellistici: Scala H0, N ep. IV
Città di residenza: Livorno
Provincia di residenza: LI
Ciao Dario, ti rispondo descrivendoti la mia esperienza col plastico modulare del club a cui appartengo.
Inizialmente s'era scelto di riprodurre una stazione che ai nostri occhi fosse accattivante, e si trattava di Pisa S. Rossore.
Per quanto piccola fosse la stazione, fatti i conti, veniva uno sviluppo in scala di 18 metri.
Dopo esserci ripresi dallo shock, abbiamo evitato tale via, optando per una realtà che col senno di poi, rappresenta un paesaggio compresso, ma comunque appagasse la vista.
Da questa lezione abbiamo imparato che la prima cosa da fare quando si desidera fare un plastico, è sapere con esattezza le dimensioni della stanza che lo accoglieranno.
I progetti più o meno faraonici dovranno giocoforza adattarsi allo spazio disponibile.
E quindi ti giro la domanda: quanto spazio a disposizione hai?

Saluti

Fabrizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 16/07/2014, 22:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 22:15
Messaggi: 227
Interessi fermodellistici: Scala N, paesaggi di montagna!
Città di residenza: Napoli
Provincia di residenza: Napoli
Mah essendo modulare le dimensioni del plastico sono vincolate di più dallo spazio occupato dai moduli quando non uso il plastico (purtroppo non posso trasformare la manzarda in un deposito moduli XD) Infatti la stanza è circa 6m per 5m e cmq il plastico modulare può anche passare dalle porte. Basta che lo smonto quando non lo uso :D

Adesso non ho un idea precisa del numero di moduli che posso conservare dipende anche da quanti ne riuscirò a fare :D

Cmq non pretendo di fare una cosa faraonica.
Diciamo un circa 10 m di sviluppo lineare per es.

Il punto è se seguire una tratta realistica o andare di fantasia per avere più giocabilità possibile. Vorrei seguire la prima strada però!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 16/07/2014, 22:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8253
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ma perchè porti dei limiti?
Un buon compromesso può essere prendere la realtà a spunto, costruendo ad esempio una linea "verosimile" - ma adattata comunque alle tue esigenze...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 17/07/2014, 7:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2162
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
antonio rampini ha scritto:
Ma perchè porti dei limiti?
Un buon compromesso può essere prendere la realtà a spunto, costruendo ad esempio una linea "verosimile" - ma adattata comunque alle tue esigenze...

:!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 17/07/2014, 8:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Caro Dario,l'arte del plasticista e ricreare un po di realtà nello spazio disponibile quindi devi cercare un giusto equilibrio.
Puoi prendere degli spunti e adattarli alle tue esigenze,Tornando ai moduli una linea secondaria a binario unico con i giusti raddoppi,deviazioni per piccole aree industriali,stazioncine poste strategicamente di permetteranno molte ore di gioco unico neo dovrai curare molto il paesaggio.In rete questa soluzione viene utilizzata molto in Germania con epoche II e III.Personalmente sto costruendo un plastico a moduli(innesti personali) su delle mensole e sfruttando dei ripiani di libreria e mobiletti in modo da poterlo realizzare in poco spazio,mediamente è largo circa 60 cm per uno sviluppo lineare di circa 4/5 m.
Da vari disegni reperiti sia da pubblicazioni o in rete per ora ho sviluppato una stazioncina di transito,un modulo di linea con scorcio di paese e un modulo con cappio,mentre sono in fase di studio i futuri moduli,perciò non fasciarti troppo la testa ma cerca una soluzione che soddisfi il tuo gusto ben bilanciata tra realtà e gioco ;)
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 17/07/2014, 11:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2567
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Parlare di plastico modulare, in prima approssimazione, equivale a parlare di un normale plastico scomponibile per facilitarne la manutezione e gli spostamenti e quindi non vedo limitazioni né nella costruzione della struttura né nella paesagistica. Anche il mio plastico (!.50-1.70x3.35) é scomponibile in tre pannelli, anche se non ho mai avuto necessità o opportunità di farlo. Il discorso cambia totalmente quando si tratta di moduli che devono essere collegati a moduli terzi, dato che in questo caso esistono regole ben precise, ma anche in questo caso é possibile dare sfogo alla fantasia poiché, rispettato ciò che é da rispettare, nulla vieta di creare strutture che si esauriscono all'interno del modulo o di più moduli propietari.
Salutoni - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: REALISMO/GIOCO
MessaggioInviato: 17/07/2014, 13:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5430
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
... Anche il mio plastico (!.50-1.70x3.35) é scomponibile in tre pannelli, anche se non ho mai avuto necessità o opportunità di farlo.
Questo grazie alla trentottesima legge di Murphy: " Se hai costruito un plastico tutto in un sol pezzo avrai prima o poi la necessità di scomporlo; se lo hai costruito a moduli non avrai mai bisogno di scomporlo".

Nel mio lavoro ho applicato la trentacinquesima Legge, che è simile: "Se metterai le ruote a qualche struttura non avrai mai necessità di spostarla; se non ci metterai le ruote avrai presto necessità di spostarla"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010