Oggi è 28/03/2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 15:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Giancarlo, ottima la realizzazione che hai fatto.
Il problema dei corti circuiti è la cosa meno problematica.
Sul mio disegno puoi vedere le interruzioni delle traversine di vetroresina ramata ed i tagli delle rotaie che vanno fatti. Ciao Roberto

Accidenti avresti dovuto trasmettermelo 2 anni fa il tuo disegno :lol: :lol: :lol: per quanto concerne il problema dei corti, sarà meno problematica per te/voi smanettatori di fili ed affini , ma non per il sottoscritto riconosciuto da tutti il Binotto in materia :lol: :lol: :lol: , comunque ormai è tardi (per recuperare il malfatto) in un giorno di elevata incazzatura gli ho dato una bella segata trasversale ed è finito nell'indefferenziata :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 11/09/2022, 18:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao ragazzi, ho provato a mettere giù qualcosa abbinando 3 piani ma personalmente non sono molto convinto da una prima analisi sulla sua fattibilità ( intendo con la stampa 3D ) sono abbarstanza dubbioso, qui ho rappresentato solo i binari paralleli ma il concetto è chiaro, inoltre ci sarebbero da creare diversi sottogruppi ad innesto sia per i piani che per la parte della movimentazione, insomma non me la sento di intraprendere questa configurazione, lo spazio aumenterebbe ma in maniera non considerevole in altezza aumentadone il volume di circa 10mm ma questo sarebbe il minimo, più che altro il passaggio o meglio l'innesto di una vite senza fine e del suo fissaggio che mi lasciano perplesso, in sintesi preferirei proseguire con la mia idea di utilizzare due curve simmetriche su due piani oppure un piano con i due binari paralleli ed uno con una sola curva, già in questo caso dovrò scomporre in 4 ogni piano per problemi di dimensioni del piano stampa (150mm max contro i 180mm dettati dalle dimensioni delle curve) dove avrei già studiato come realizzare l'accoppiamento /montaggio, i piani interessati sono solo 2 gli altri 2 alle estremità sarebbero il tracciato origine inoltre con i due piani avrei più agio ad intervenire nell'assemblaggio, insomma un'esercizio niente male tanto per far lavorare i pochi Neuroni rimasti :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Comparazione.jpg
Comparazione.jpg [ 373.37 KiB | Osservato 250 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 16/09/2022, 22:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Di fatto l'idea iniziale (se ho capito bene) ricorda il principio del ponte trasbordatore: un binario-ponte che si sposta trasversalmente per mettere in comunicazione una coppia di binari. L'idea - seppur diversa - ricorda anche le sector table che erano in uso in Inghilterra: ne avevo dato qualche esempio alla fine di questa nota, magari puoi trovare ci qualche spunto.

https://scalaenne.wordpress.com/2020/11 ... ehscheibe/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 17/09/2022, 7:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
marco ronchetti ha scritto:
Di fatto l'idea iniziale (se ho capito bene) ricorda il principio del ponte trasbordatore: un binario-ponte che si sposta trasversalmente per mettere in comunicazione una coppia di binari. L'idea - seppur diversa - ricorda anche le sector table che erano in uso in Inghilterra: ne avevo dato qualche esempio alla fine di questa nota, magari puoi trovare ci qualche spunto.

Grazie Marco, in ultima analisi non è altro che una piattaforma girevole solo che invece di operare con il fulcro perpendicolare al binario questa lavora parallelamente all'asse orizzontale dello stesso e la qual cosa mi ha incuriosito, l'esempio che maggiormente si avvicina è quello postato dall'Amico Antonio Rampini, ovviamente almeno a mio avviso, non lo vedo di grande utilità su di un plastico, ma come un semplice esercizio per puro divertimento realizzativo. ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 17/09/2022, 10:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
In realtà, nella versione qui discussa, è funzionalmente un po' di più di un ponte trasbordatore o di una piattaforma girevole. In particolare quest'ultima può lavorare solo in senso radiale, quindi collegare due binari opposti lungo un diametro, senza varianti che non siano estremamente complicate.
Questa "cosa" qui invece permette di smistare 2 coppie (forse anche più) di binari fra loro.
Concordo che sia all'atto pratico solo un "semplice esercizio per puro divertimento realizzativo" perchè provate ad immaginare, al vero, che sorta di scuscinetti servirebbero per far ruotare tutto quell'ambaradam!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 17/09/2022, 10:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Se parliamo in astratto, la cosa può essere stimolante. In pratica la vedo nera. Il solo allineamento dell'asse del gruppo rotante prevede l'uso di macchine che neanche ci sogniamo dato che la precisione deve essere inferiore al decimo. Il comando poi apre un'altra serie di problematiche, non ultimo il reperimento del materiale necessario. L'utilità poi, è tutta da dimostrare. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 17/09/2022, 11:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se parliamo in astratto, la cosa può essere stimolante. In pratica la vedo nera. Il solo allineamento dell'asse del gruppo rotante prevede l'uso di macchine che neanche ci sogniamo dato che la precisione deve essere inferiore al decimo. Il comando poi apre un'altra serie di problematiche, non ultimo il reperimento del materiale necessario. L'utilità poi, è tutta da dimostrare. - Francesco

massimo di giulio ha scritto:
In realtà, nella versione qui discussa, è funzionalmente un po' di più di un ponte trasbordatore o di una piattaforma girevole. In particolare quest'ultima può lavorare solo in senso radiale, quindi collegare due binari opposti lungo un diametro, senza varianti che non siano estremamente complicate.
Questa "cosa" qui invece permette di smistare 2 coppie (forse anche più) di binari fra loro.
Concordo che sia all'atto pratico solo un "semplice esercizio per puro divertimento realizzativo" perchè provate ad immaginare, al vero, che sorta di scuscinetti servirebbero per far ruotare tutto quell'ambaradam!

Vi cito entrambi in un'unica risposta, che sia problematica la sua realizzazione in scala N non lo credo, mentre al vero è stata realizzata, non so dirvi in quale Paese anche se presumo sia o in Giappone o qualche altro paese asiatico, il filmato mostrava la movimentazione ed in lontananza si itravedeva una locomotiva in attesa del completamento dell'operazione, inoltre anche la foto postata dall'Antonio è un altro esempio di questo (anche per me assurdo sistema) però esistente, che sia complicato realizzarlo al vero non lo metto in dubbio però ritorno al mio primo post, mi ha incuriosito, e mi piacerebbe cimentarmici ed inoltre durante le successive fasi di studio ho intravisto una terza possibilità che metterò in atto al più presto per mio piacere personale e per vostra curiosità ;) ;) ;)
Il nostro Hobby ci consente di pensare divertendoci. :D :D :D
Io sarò o meglio sono il teorico degli 80cm però mi piacciono le sfide, ad un Cilinics sull'autocostruzione degli scambi credo del lontano 2017 che come relatore vi era il nostro Presidente rimasi stupito nel vedere come fosse complicato realizzarli, sono passati 5 anni ho fatto diverse (puttanate) però sono arrivato alla realizzazione di un qualcosa di unico (per ora), degli scambi autocostruiti tramite traversine in 3D ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 17/09/2022, 19:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao ragazzi, ho provato a mettere giù qualcosa abbinando 3 piani ma personalmente non sono molto convinto da una prima analisi sulla sua fattibilità ( intendo con la stampa 3D ) sono abbarstanza dubbioso, qui ho rappresentato solo i binari paralleli ma il concetto è chiaro, inoltre ci sarebbero da creare diversi sottogruppi ad innesto sia per i piani che per la parte della movimentazione, insomma non me la sento di intraprendere questa configurazione, lo spazio aumenterebbe ma in maniera non considerevole in altezza aumentadone il volume di circa 10mm ma questo sarebbe il minimo, più che altro il passaggio o meglio l'innesto di una vite senza fine e del suo fissaggio che mi lasciano perplesso, in sintesi preferirei proseguire con la mia idea di utilizzare due curve simmetriche su due piani oppure un piano con i due binari paralleli ed uno con una sola curva, già in questo caso dovrò scomporre in 4 ogni piano per problemi di dimensioni del piano stampa (150mm max contro i 180mm dettati dalle dimensioni delle curve) dove avrei già studiato come realizzare l'accoppiamento /montaggio, i piani interessati sono solo 2 gli altri 2 alle estremità sarebbero il tracciato origine inoltre con i due piani avrei più agio ad intervenire nell'assemblaggio, insomma un'esercizio niente male tanto per far lavorare i pochi Neuroni rimasti :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Mi piace, sul discorso centratura dll'asse rotante, essendo disegnato e stampato non ci saranno problemi, i problemi saranno nel meccanismo che fa roteare che dovrà essere regolabile per la taratura finale, per la rotazione potrebbe essere gestito da un motore passo a passo.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio rotazionale?
MessaggioInviato: 01/10/2022, 21:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho rintracciato in rete il filmato che però non mi riesce di scaricarlo (per mia incapacità :lol: :lol: :lol: ), ho fatto delle foto dal PC con il cellulare per rendere meglio l'idea (anche se so che l'avete compresa), ho iniziato a sviluppare un progettino tanto per poterlo realizzare al quale però ho apportato modifiche sostanziali, adesso sono un tantino incasinato con il rifacimento della zona scalo del mio plastico però conterei a breve :roll: :roll: :roll: di riuscire ad iniziare ad imbastire qualcosa, in questo caso si tratta di una linea a scartamento ridotto a cremagliera dove credo sia più giustificabile l'impiego, nel nostro caso proprio non ce lo vedo, però ci si può divertire anche con queste di "puttanate" :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Rotazionale 1.jpg
Rotazionale 1.jpg [ 479.84 KiB | Osservato 118 volte ]
Rotazionale 2.jpg
Rotazionale 2.jpg [ 505.03 KiB | Osservato 118 volte ]
Rotazionale 3.jpg
Rotazionale 3.jpg [ 495.68 KiB | Osservato 118 volte ]
Rotazionale 4.jpg
Rotazionale 4.jpg [ 545.05 KiB | Osservato 118 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010