Oggi è 26/04/2024, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monoago o "il moncherino"
MessaggioInviato: 18/10/2021, 17:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sabato 16 Ottobre in quel di Porto Ceresio come già scritto su Wapp è stata per me una giornata meravigliosa grazie all'incontro con alcuni Amici della nostra ASN, per la prima volta mi sono divertito con l'uso del "palmare" nel far marciare un mio piccolo convoglio, farli e vederli viaggiare sul modulare è decisamente qualcosa di diverso rispetto ai nostri ovali grandi o piccoli che siano, l'unico appunto che sentirei di fare sarebbe quello della mancanza dell'uso dei diversi binari per creare superamenti e coincidenze in particolar modo nella Stazione di Pavia, anche se posso capire che tale movimento richiederebbe un maggior impegno da parte di chi dovrebbe gestirne il traffico, comunque a parte queste mie personali considerazioni il punto saliente l'ho toccato alla cena serale dove l'Amico tedesco Peter ci ha omaggiati con due copie del suo bollettino a mio avviso molto ricco di foto di rotabili e quant'altro, nello sfogliare alcune pagine mi ha particolarmente colpito uno strano scambio con un solo ago mobile, mi è stato spiegato che si tratta di un particolare scambio adatto all'impiego di due differenti scartamenti N e Z, da qui il mio pallino di provare a realizzarne uno simile ma ad esclusivo uso per la nostra scal (N), quindi domenica mattina ho iniziato i lavori interrotti all'ora di pranzo causa ospiti e ripresi stamani per un paio d'ore e che ho portato a termine solo pochi minuti fa.
Non si tratta di un elemento da impiegare sul plastico in quanto è solo a livello prototipale tanto per saggiarne le peculiarità, oramai di scambi necessari al nuovo scalo ne ho da vendere :lol: :lol: :lol: quindi resterà per il momento solo uno studio di fattibilità, l'ho testato per la percorribilità e per la conducibilità, il cuore è talmente piccolo che non necessita di polirizzazione o di collegamenti elettrici come descritto nel mio Topic (Autocostruzione scambi? a pag 12).
Di seguito le foto da cui ho tratto l'ispirazione, della rivista e dell'amico Peter oltre a due foto del prototipo ;) ;) ;)
Mancherebbero le controrotaie ma la loco non ha avuto particolari problemi, magari per un convoglio sarebbe meglio applicarli :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
L'Amico Peter.jpg
L'Amico Peter.jpg [ 462.73 KiB | Osservato 319 volte ]
La rivista in dono.jpg
La rivista in dono.jpg [ 461.19 KiB | Osservato 319 volte ]
Da N in Z.jpg
Da N in Z.jpg [ 552.54 KiB | Osservato 319 volte ]
Il prototipo monoago.jpg
Il prototipo monoago.jpg [ 432.54 KiB | Osservato 319 volte ]
Test di marcia ed elettrico.jpg
Test di marcia ed elettrico.jpg [ 450.3 KiB | Osservato 319 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoago o "il moncherino"
MessaggioInviato: 18/10/2021, 18:39 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bravo Giancarlo.
come al solito trovi tutto su questi scambi su scalaenne


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010