Oggi è 28/03/2024, 19:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 14:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ho realizzato servocomandi per deviatoi, ma in alcuni plastici, ed in particolare i miei moduli penso che i controlli manuali siano proprio ciò che serve.

Dato che i miei moduli sono molto leggeri, volevo avere un sistema che impartisse pochissime sollecitazioni / scosse ai moduli durante il comando.

Interruttori e cursori sono stati scartati, ho scelto un sistema con manopola rotante.

Il sistema è composto da tre parti tutte stampate in 3D:

    Un'asta di controllo su cui verrà attaccato il collegamento al telaio degli aghi. L'asta ha una sezione quadrata e una filettatura all'estremità.

    Una flangia per montare l'asta e il pomello

    Una manopola che ha una filettatura

Allegato:
1.png
1.png [ 91.15 KiB | Osservato 1136 volte ]

L'assemblaggio è molto semplice, la cosa funziona subito.
phpBB [video]

L'installazione sul modulo richiede solo un pezzo in più. Un astina di acciaio da 0,8 mm a forma di L. Il lato corto della L va nell'occhiello del telaio degli aghi del deviatoio. Il lato lungo raggiunge l'asta di controllo al disotto della superficie.
Allegato:
2.png
2.png [ 102.65 KiB | Osservato 1136 volte ]

I fori necessari per inserire il comando e l'astina sono fatti con taglia-polistirolo a caldo.
Nel caso dei miei scambi, il movimento dell'astina è limitato da un asola ovale da 4 mm, che ho scavato nella base dello scambio ed in cui l'astina passa.
Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 2.22 MiB | Osservato 1136 volte ]

Alla fine il comando fa quello che ci si aspetta che faccia: commutazione fluida senza disturbi meccanici al modulo.
phpBB [video]


Il sistema è disponibile su Shapeways

Ma se uno se lo vuole stampare in casa ecco il file.
Allegato:
ManualControl4Switches.zip [247.65 KiB]
Scaricato 52 volte

Attenzione però ci vuole una stampante precisa e con ugello piccolo (0.25 o meno) perché le tolleranze sono minime.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 14:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ed io che non possiedo una stampante 3D mi sono arrangiato così :roll: :roll: :roll: e funzionano benissimo, manca ancora la copertura ma quello è il minimo :lol: :lol: :lol:
Certamente il tuo sistema è molto meno artigianal / casereccio, anzi ........

Giancarlo


Allegati:
Fissaggio per scorrimento.jpg
Fissaggio per scorrimento.jpg [ 416.6 KiB | Osservato 1129 volte ]
Astina ad occhiello.jpg
Astina ad occhiello.jpg [ 667.12 KiB | Osservato 1129 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 16:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:34
Messaggi: 909
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Bella idea Gianfranco.
Se ho ben capito: quando ruoti la manopola (knob), "avviti/sviti" l'asta (control rod) la quale, non potendo ruotare nel foro quadro della flangia (incollata? al bordo del plastico), può solamente scorrere, ottenendo quindi la traslazione degli aghi.
Inoltre, se c'è il giusto "attrito", non hai bisogno della molletta che tiene gli aghi in posizione...riducendo oltremodo le vibrazioni durante il movimento.
Corretto?

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 16:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Mario Vason ha scritto:
Bella idea Gianfranco.

Grazie
E grazie della traduzione del disegno. Quando l'ho pubblicato non avevo pensato di pubblicarlo anche su siti italiani.

Mario Vason ha scritto:
Se ho ben capito: quando ruoti la manopola (knob), "avviti/sviti" l'asta (control rod) la quale, non potendo ruotare nel foro quadro della flangia (incollata? al bordo del plastico), può solamente scorrere, ottenendo quindi la traslazione degli aghi.

Corretto. La flangia per me è incollata ma uno la potrebbe anche fissare con delle viti.

Mario Vason ha scritto:
Inoltre, se c'è il giusto "attrito", non hai bisogno della molletta che tiene gli aghi in posizione...riducendo oltremodo le vibrazioni durante il movimento.
Corretto?

La vite ha un passo lungo: l'asta si muove di 5mm per una rotazione di 90 della manopola. Ciò non di meno non è reversibile.
Il precarico degli aghi contro la rotaia deviata viene garantito dall'astina di acciaio che funziona come molla. Così non è necessaria un altra molla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 17:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Unico "neo" la mancanza di contatti per la polarizzazione del cuore del del deviato io.
Cmq bel lavoro

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 18:03 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Gianfranco, un’ottima soluzione, ben ingegnerizzata ed elegante. Mi piace moltissimo.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 12/08/2020, 18:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6917
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Bella idea Gianfranco e anche Giancarlo, io ho preparato un controllo con servi in analogico...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 13/08/2020, 7:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Se mi è consentito credo vi sia un vincolo imprescindibile, cioè agiscono esclusivamente perpendicolarmente rispetto al binario, quindi se hai degli scambi posti in punti differenti si è costretti a realizzare dei rinvii ad ingranaggi ed altre aste, almeno questo mi è dato di capire, io con la guaina ed il cavo raggiungo qualsiasi punto del tracciato, non sarebbe possibile creare un ibrido? (Gianfranco a tua è indubbiamente una soluzione tecnica e pulita che mi piacerebbe poter adottare nella parte terminale, cioè in zona plancia ) ora sono fermo a causa di un problema fisico e pertanto ancora in fase di montaggio, appena sarò operativo e terminerò i collegamenti a tutti i 17 scambi posterò la situazione, 2 sono già collegati e funzionanti per i restanti credo passerà un pò di tempo :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 13/08/2020, 13:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grazie a tutti per l'apprezzamento.

Alex Corsico ha scritto:
Unico "neo" la mancanza di contatti per la polarizzazione del cuore del del deviato io.
Cmq bel lavoro


Alex, volendo, sull'asta di comando si possono inserire interruttori a cursore ... ed altro: su trainboard, dove avevo pubblicato per primo questo progettino, mi è stato suggerito che includendo un cremagliera sull'asta di comando si può creare la rotazione dei segnali di scambio, in pratica il segnale/marmotta viene montato su un perno con un pignone che si ingaggia nella cremagliera, così può essere fatto ruotare di 90 gradi dallo steso movimento che aziona lo scambio.

Giancarlo Adami ha scritto:
Se mi è consentito credo vi sia un vincolo imprescindibile, cioè agiscono esclusivamente perpendicolarmente rispetto al binario, quindi se hai degli scambi posti in punti differenti si è costretti a realizzare dei rinvii ad ingranaggi ed altre aste...
Giancarlo


Giancarlo,
Ti industri sempre tu. Bravo.
Il mio sistema è stato pensato per moduli, in cui i binari corrono grossomodo paralleli al lato lungo del modulo. Il grossomodo include anche angoli di 30 gradi, in cui il sistema funziona ancora grazie all'elasticità delle astine di acciaio. L'ho provato.
Per plastici ed angoli più grandi le aste di controllo potrebbero essere allungate con dei bowden (come quelli che si usano per gli aeromodelli) che possono essere curvati, ma non credo che ne avrò bisogno.
L'idea del controllo manuale mi piace perché il comando è piazzato immediatamente vicino al deviatore così è molto intuitivo operare il modulo.
Se il comando è lontano dal deviatore, allora preferisco andare con servomotori, digitali ed un bel quadro sinottico computerizzato..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 13/08/2020, 14:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
Giancarlo, Ti industri sempre tu. Bravo.
Per plastici ed angoli più grandi le aste di controllo potrebbero essere allungate con dei bowden (come quelli che si usano per gli aeromodelli) che possono essere curvati, ma non credo che ne avrò bisogno.
Se il comando è lontano dal deviatore, allora preferisco andare con servomotori, digitali ed un bel quadro sinottico computerizzato..

Ciao Gianfranco, avevo capito che il tuo sistema poteva prevalentemente essere impiegato su moduli di medie dimensioni, la mia osservazione se così la si può definire era indirizzata a chi come nel mio caso ha dislocato gli scambi in lontananza e non in linea con la plancia comandi, tu hai accennato ai bowden per gli aeromodelli, io sono partito più volgarmente da quelli delle biciclette :lol: :lol: :lol: ma il principio è uguale (diciamo che prima sono nate le biciclette :lol: :lol: :lol: ), a parte la battuta la tua soluzione mi piace e mi piacerebbe impiegarla in "IBRIDO" con quanto ho realizzato io che non avendo una stampante 3D non ho immaginato neppure lontanamente di avere un pomellino di presa a rotazione ma una molla che mi tiene in trazione il terminale del cavo ed un inserto da posizionare tra il piano ed il terminale per tenerlo nella posizione opposta, quando potrò riprendere i lavori posterò il tutto :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 13/08/2020, 15:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Grazie della precisazione Gianfranco.
Il sistema si fa molto interessante

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 13/08/2020, 18:31 
Connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Forse sarebbe possibile anche realizzare delle "prolunghe" flessibili o meno, separando l'astina tra l'estremità che si "avvita" nel pomello e l'altra in cui c'è l'astina metallica che aziona lo scambio.
In definitiva il sistema lavora in senso longitudinale (tira o spinge).

Rispetto agli altri sistemi c'è la novità dell'azionamento rotativo, che non produce una fuoriuscita del comando, come con i normali tiranti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 14/08/2020, 14:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Soluzione elegantissima, come sempre.
Bellissima idea...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 06/01/2021, 10:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 15:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
Giancarlo Adami ha scritto:
Ed io che non possiedo una stampante 3D mi sono arrangiato così :roll: :roll: :roll: e funzionano benissimo, manca ancora la copertura ma quello è il minimo :lol: :lol: :lol:
Certamente il tuo sistema è molto meno artigianal / casereccio, anzi ........

Giancarlo


Riprendo spunto dal comando di Giancarlo.
sistema ottimo il suo per gli scambi FL, ma il movimento è parallelo al binario ? Come lo riporti sulla testata del plastico/modulo ?

Io ho provato così come da foto


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 184.34 KiB | Osservato 770 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 148.58 KiB | Osservato 770 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 132.16 KiB | Osservato 770 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Manuale per scambi
MessaggioInviato: 07/01/2021, 16:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
andrea sottile ha scritto:
Riprendo spunto dal comando di Giancarlo.
sistema ottimo il suo per gli scambi FL, ma il movimento è parallelo al binario ? Come lo riporti sulla testata del plastico/modulo ?
Io ho provato così come da foto

Ciao Andrea, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi con la rete internet, il mio comando (parallelo al binario come dici tu) arriva alla plancia tramite un volgarissimo "Bowden" o guaina freni per bicicletta :lol: :lol: :lol: ti allego lo schizzo.

Giancarlo


Allegati:
Schizzo comando scambi.jpg
Schizzo comando scambi.jpg [ 378.83 KiB | Osservato 697 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010