Oggi è 20/04/2024, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2018, 8:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
... decidete voi, ma a volte si fanno scoperte per caso.

E' successo a casa che si rompesse un supporto del portabottiglie all'interno della porta del frigorifero e, cercando su internet ho trovato la soluzione.
Con le montagne c'é in comune il materiale il polistirolo.

Vi faccio vedere cosa si é rotto...
Allegato:
portafrigo.jpg
portafrigo.jpg [ 213.43 KiB | Osservato 1720 volte ]

Allegato:
pezzetto.jpg
pezzetto.jpg [ 151.83 KiB | Osservato 1720 volte ]


Proprio il supporto delle bottiglie, quello che deve tenere il peso maggiore. Non volevo fare una castroneria...
Allora cerca cerca su internet ho trovato un messaggio che mi ha convinto e ho provato a seguirlo.

cito la fonte:
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.hobby.fai-da-te/ZkPSgnuZOjo

MauroTrap13 ha scritto:
- nascondi testo citato -
> Salute,
> Che colla posso utilizzare per incollare i cassetti che ci sono sullo
> sportello del frigorifero ?
> Qualcosa che riesca a sorreggere poi il perso delle bottiglie.
> Grazie.
Di solito sono fatti di polistirolo (almeno nei frigoriferi che ho avuto
io). Prendi del polistirolo espanso e sciogline un buon quantitativo in
trielina per smacchiare(non è vera trielina ma va bene), fino ad ottenere
uno sciroppo fluido. Applicane un poco su entrambe le parti e aspetta
qualche minuto, poi torna ad applicare e unisci i pezzi legandoli o
fissandoli in modo da esercitare un poco di pressione. Aspetta almeno 24
ore, ma è meglio alcuni giorni, prima di caricare il cassetto; questo per
consentire la completa evaporazione del solvente all'interno. La saldatura
è strutturale, quindi assume una resistenza paragonabile a quella della
plastica integra.
Ciao, Paolo


Sono andato in negozio di vernici e ho comprato un barattolo di trielina. Un litro 9 euro.
Ho spiegato quello che dovevo fare e il commesso mi ha detto: questa è nuova, ma ne sento di tutti i colori... :lol:

beh, ecco la pappina fatta con trielina e pezzetti di polistirolo
Allegato:
incolla.jpg
incolla.jpg [ 168.88 KiB | Osservato 1720 volte ]


ne metti un po' per ciascuna parte da incollare
Allegato:
porta incolla.jpg
porta incolla.jpg [ 172.7 KiB | Osservato 1720 volte ]


Poi lascia stare almeno per un giorno.
Per sicurezza ho aspettato 3 o 4 giorni.
Incredibile: quella attaccatura nel polistirolo sostiene il peso delle bottiglie di vetro piene di acqua!!!

E allora, visto che la testa é sempre nei treni ho pensato, che per fare le montagne di polistirolo potrebbe essere un ottimo adesivo a basso prezzo!
Sai quanta roba ci incolli con un litro di trielina???

Così tanto per gradire una prova su polistirolo comune, ed ecco il risultato:
Allegato:
polistirolo.jpg
polistirolo.jpg [ 137.87 KiB | Osservato 1720 volte ]


E' una saldatura a tutti gli effetti, mentre la si fa si scioglie un pochino di materiale, ma poi il risultato é fortissimo, incredibile.

Ciao Massimo B.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 9:55 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ciao Massimo,
Applicare troppo diluente però ha il problema che non si ha molto controllo sulle dimensioni della parte incollata (che si scioglie in maniera imprevedibile) e poi forma delle zone dure di stirene che è poi difficile da tagliare con i classici mezzi (il filo caldo o coltello affilato).
Io avevo proposto questo metodo nel post http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=34&t=8227&p=125728&hilit=thinner#p125690.
Con il foglio imbevuto si scioglie solo uno strato sottilissimo di stirene e quindi la saldatura risulta omogenea.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 10:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ciao Massimo,
Applicare troppo diluente però ha il problema che non si ha molto controllo sulle dimensioni della parte incollata (che si scioglie in maniera imprevedibile) e poi forma delle zone dure di stirene che è poi difficile da tagliare con i classici mezzi (il filo caldo o coltello affilato).
Io avevo proposto questo metodo nel post http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=34&t=8227&p=125728&hilit=thinner#p125690.
Con il foglio imbevuto si scioglie solo uno strato sottilissimo di stirene e quindi la saldatura risulta omogenea.
Ciao
G.


Ecco lo sapevo!!!
C'è sempre da imparare!!! Pensa che avevo letto il tuo post, ma non lo avevo compreso fino in fondo.

Thinner esattamente sarebbe diluente? Ha lo stesso effetto?
Quali vanno bene per pulire l'aerografo? Thinner, diluente, trielina... :?: :?: :?:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 10:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
La trielina che si trova nei colorifici è ancora la "vera" trielina... è quella che si trova nei negozi normali (tra gli smacchiatori) che non è trielina... comunque... questo metodo è in voga tra i "soldatinai" da molto tempo, non tanto per incollaggi, quanto per modificare le pose o altri particolari dei soldatini (io a suo tempo.... secoli fà ormai...sigh) lo usavo con i mitici Tamiya per modificarli... ottenendo però dei notevoli pasticciacci ma questa è un'altra storia... io usavo gli scarti degli sprue delle scatole per il materiale da sciogliere.... è un po' di tempo che sto rimuginando di provare a usare questo sistema per clonare dei particolari di modelli, tipo fiancate dei carrelli, ma ancora non sono riuscito a provare, non so' che effetto possa avere il diluente sullo stampo, che essendo una specie di gomma potrebbe risentire ... però ho intenzione di provarci... vi farò sapere ovviamente...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 13:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
La trielina che si trova nei colorifici è ancora la "vera" trielina... è quella che si trova nei negozi normali (tra gli smacchiatori) che non è trielina... comunque... questo metodo è in voga tra i "soldatinai" da molto tempo, non tanto per incollaggi, quanto per modificare le pose o altri particolari dei soldatini (io a suo tempo.... secoli fà ormai...sigh) lo usavo con i mitici Tamiya per modificarli... ottenendo però dei notevoli pasticciacci ma questa è un'altra storia... io usavo gli scarti degli sprue delle scatole per il materiale da sciogliere.... è un po' di tempo che sto rimuginando di provare a usare questo sistema per clonare dei particolari di modelli, tipo fiancate dei carrelli, ma ancora non sono riuscito a provare, non so' che effetto possa avere il diluente sullo stampo, che essendo una specie di gomma potrebbe risentire ... però ho intenzione di provarci... vi farò sapere ovviamente...

Lo facevo anche io, di modellare la pasta da sprue, ma dubito funzioni con gli stampi tipo prochima. Oltre alla vita dello stampo, l'essicazione della pasta è molto lenta nelle parti interne, poi è notevole il ritiro, e poi c'è una grande appicicosità che non so se riesci a gestire del tutto con olio o altro sullo stampo.... per me era perfetta modellando i colbacchi o il crine dei cavalli, e anche i sacchi di iuta, con la pellicola che fa esternamente asciugando venivano eccezionali come veri

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 15:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Infatti Giovanni, hai riassunto perfettamente le mie perplessità... però qualche esperimento voglio farlo... hai visto mai?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 19:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
cosa c'entra il frigorifero con le montagne?
in entrambi i casi servono x stare al fresco :lol:
scherzi a parte, ogni spunto serve a tutti... bravo!

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010