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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 13:36 
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Mi piaceva la ripresa da davanti e quindi ho fatto anche queste due.

Avvertenza per chi userà la microcam: mentre è aperta fate attenzione, le saldature sono minuscole.
Tanto per dire, i fili degli infrarossi non serve dissaldarli, basta un movimento circolare mentre si tira un po'.
Se non avete problemi di gallerie strette (potrebbe interferire nella parte alta curva), rimontate poi nello chassis.
Posto su un carro basso o su un carro pianale non avrà problemi a passare anche sotto una catenaria.





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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 14:19 
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:o :o STUPEFACENTE, ordinata adesso la microcamera con obiettivo, grazie per questi video !!!

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Franz
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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 17:30 
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Curiosa la soluzione per la spinta... alla lontana!
Certo, molto appariscente, nell'inquadratura da fermo mi sembrava una specie di strana dentiera o una specie di controrotaia che non capivo.
Comunque efficacissima e sorprendente.
Mi aspettavo che avessi usato due treni impostati con la stessa identica velocità.

Posso fare un appunto? Non vai un tantino veloce?

_________________
salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 18:24 
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Titolo: Plastico di Vittorio

massimo di giulio ha scritto:
Mi aspettavo che avessi usato due treni impostati con la stessa identica velocità.
Con Windigipet non posso mettere un'altra loco davanti e guidarla manualmente: sentendo il binario occupato quella guidata da WDP non partirebbe.
Dovrei fare tutto con la Control Station, ma avere annunci/suoni, variazioni di velocità in contemporanea e distanza costante sarebbe un po' difficile.
Impossibile poi per la linea normale, viste le parti nascoste.
Oppure dovrei definire una composizione con le due loco e definire un carro fittizio tra le due, sperando poi che vadano veramente alla stessa velocità, dato che non ci sono veicoli fisici a mantenere la distanza tra le due.
Avrei anche problemi di spazio nelle stazioni alte di RhB e cremagliera.

massimo di giulio ha scritto:
Posso fare un appunto? Non vai un tantino veloce?
L'impressione di velocità ha colpito prima di tutti me. Probabilmente è dovuta alla vicinanza della cam al terreno (come avviene anche al vero)
Le velocità sono 20 km/h per la cremagliera, 45 km/h fino a prima del ponte e poi 30 km/h dal ponte fino alla stazione intermedia per la RhB, 60 km/h per la linea normale, 100 km/h con accelerazioni/decelerazioni massime nella parte nascosta. Se le vedi da fuori potrebbero sembrare fin lente.
Anzi le velocità le puoi giudicate tu stesso dai filmati a pag 2: Cremagliera a 4:12 in PlasticoVittorio Part1, RhB a 9:20 (e lì l'accelerazione è maggiore che nella soggettiva, dove l'ho settata al minimo possibile), Linea semplice a 9:25 di Part2.
Modificare le velocità significa riprogrammarle, perchè i percorsi sono costituiti da varie sezioni e WDP resetta alla velocità programmata ad ogni sezione, quindi non vale tentare di cambiare a mano la velocità. E di riprogrammarle non avevo voglia :cry:
E poi i filmati durano già tanto ;) figurati se avessi usato velocità dimezzate... :roll:

Tu hai notato il distanziale "selfie-stick mode" (8 cm), che effettivamente si nota (sì somiglia un po' al terzo binario). Pensa che moglie e altri amici mi hanno chiesto come avevo fatto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 19:06 
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Bel plastico e bei filmati. Complimenti
In effetti il selfie stick disturba un po' il pubblico ferromodellistico.
Puoi sempre attaccare il vagone con la telecamera con un filo di nylon invisibile, fare le riprese con il treno che viaggia all'indietro e poi invertire il filmato...
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 19:13 
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Suoni e annunci?
Dovrei montare separatamente il filmato e i suoni.
Non ho il software e non mi sembra il caso, come detto volevo solo togliermi lo sfizio, senza complicarmi troppo la vita.

Olretutto dovrei guidare a mano anche nelle parti nascoste dato che non posso far andare WDP all'indietro.
E poi credo proprio che, con la definizione che ha la telecamera e la vicinanza, il filo di nylon si vedrebbe sicuramente di meno, ma si vedrebbe comunque (per i puristi).


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 21:00 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Puoi sempre attaccare il vagone con la telecamera con un filo di nylon invisibile, fare le riprese con il treno che viaggia all'indietro e poi invertire il filmato...

Mi viene in mente adesso: se voglio filmare una loco in salita, il carro sta davanti alla loco e quindi non si può usare il fio di nylon....
Quindi no linea normale (ha salita e discesa e quindi anche invertendo ho discesa e salita), no RhB o Cremagliera a salire.
Dovrei farli in discesa, come ho fatto per la Cremagliera, ma sulla RhB salgo e scendo con loco in testa (non inverto), quindi sarebbe una configurazione che non è quella da me utilizzata.
E comunque quando arriva in piano (Cremagliera a stazione intermedia o RhB in stazione principale), il filo si affloscia e la loco va contro al carro...

Volendo usare due loco, si potrebbe definire una composizione, come dicevo nella risposta a Massimo, legare tra loro loco+carro di testa e treno a seguire e, per essere sicuri che mantengano la stessa distanza, calibrare la loco di testa un po' più lenta, in modo che a pari velocità impostata la velocità reale della prima sia maggiore e il filo sia sempre teso, mantenendo la distanza.

Ma, ne vale la pena?
Già non si vedono molti Cab Ride in N (eufemismo per dire nessuno). Quelli che ho visto in H0 sono per il 90% veri Cab Ride (ripresa in avanti), quindi senza il problema dello stick.
Io mi accontento, e chi si accontenta gode ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 21:29 
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Aldilà di voli pindarici, la tua soluzione mi sembra brillante. Non so in quanti ci avremmo pensato. - Francesco

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festina lente


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 12/04/2019, 21:38 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Aldilà di voli pindarici, la tua soluzione mi sembra brillante. Non so in quanti ci avremmo pensato. - Francesco
Mi associo e confesso che ho dovuto guardare attentamente prima di capire che non era una terza rotaia ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 13/04/2019, 17:41 
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Vittorio,
i tuoi filmati sono belli comunque. Ti proponevo la soluzione del filo di nylon, perché ho capito che sei un perfezionista.
Forse basterebbe dipingere di nero opaco il 'selfie stick' per non dare l'effetto terza rotaia.
La soluzione migliore sarebbe avere una locomotiva che viaggia di fronte alla locomotiva ripresa, come suggerito da Massimo, credo.
Comunque le riprese all'inverso si possono fare sia in salita che in discesa. basta che il carro con la telecamera sia frenato e che quindi non si muova di suo, ma solo tirato dalla locomotiva.
I suoni li puoi prendere da un filmato fatto nel senso giusto e sostituire l'audio del filmato all'inverso-poi-rigirato.
Ciao
G


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 14/04/2019, 16:07 
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Mi ero perso questa discussione, ma non posso che complimentarmi :o :o :o :o

Un impianto come piace a me!

Per le riprese davanti alla loco, non c'è modo di agire con due loco configurate in doppia trazione (cv29) oppure anche così una sarà sempre piu veloce?

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 14/04/2019, 17:31 
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cristian cicognani ha scritto:
Per le riprese davanti alla loco, non c'è modo di agire con due loco configurate in doppia trazione (cv29) oppure anche così una sarà sempre piu veloce?

Risposta lunga, per evitare di far intraprendere ad altri prove, se già la teoria non dà speranza.
Per la ripresa da davanti utilizzando una composizione, le loco dovrebbero andare esattamente alla stessa stessa velocità, dato che non c'è niente di fisico a mantenere la distanza.
E quando dico la stessa velocità, si deve intendere la stessa velocità :o
1 km/h in scala significa 1,74 mm/s, cioè in 120 s (il tempo di viaggio RhB sui 6,5m del percorso) la distanza varierebbe di 209 mm ! Tieni conto che la mia distanza obiettivo-loco è di 70mm, quindi o la seconda tampona la prima dopo 40 s o alla fine la distanza è diventata il quadruplo...
Io calibro le loco con la tabella velocità in modo che ci sia meno di 1 km/h di differenza tra velocità indicata e reale, e ci impiego un paio di ore.
Non mi metto nemmeno, ammesso che ci si riesca, a pensare di calibrarle a velocità perfetta.
Occorre poi settare anche accelerazioni e decelerazioni uguali, altrimenti la prima loco potrebbe distanziare o farsi raggiungere dall'altra durante i transitori di variazione velocità.
E, per concludere, la calibrazione di solito si fa con la sola loco, ma se la seconda ha dei veicoli trainati ti assicuro che accelerazioni e decelerazioni cambiano (con 5 carrozze da 80 km/h un treno si ferma mediamente 3-5 cm più in là della sola loco).
Per inciso ricordiamo a chi non fosse esperto di DCC che, quando si definisce una composizione, poi non è più possibile correggere la velocità di una delle due loco in movimento, dato che si comportano come una sola.

Altra possibilità, ventilata nella risposta a Gianfranco: calibrare la prima loco in modo che a pari velocità impostata sia un po' più veloce, e mantenere la distanza con un filo di nylon sottilissimo.
Dovrei ricalibrare una loco, ma poi il filo, per quanto sottile, vista la messa a fuoco a 2-3 cm, forse si noterebbe lo stesso con i cambi di luce.

Utilizzando due loco, con un percorso semplice e in vista, il metodo migliore è di sicuro il guidarle entrambe manualmente, con correzione di distanza continua.
Che è quello che ho visto fare nei due filmati del genere che ho trovato in rete.
Niente asta o filo di mezzo, qualche variazione di distanza, ma se il percorso è ovale probabilmente dopo un po' si riesce a farle andare uguali. Nei due filmati visti si trattava di "ovali" e non partivano da fermi.

L'asta di spinta è più semplice di qualsiasi altro metodo, e utilizzabile anche con lunghi tratti nascosti. Io l'ho utilizzata perché volevo vedere subito come veniva il filmato.
Si potrà renderla meno evidente usandone una molto più sottile (il carico di punta per spingere 20 g sulla pendenza max del 5% della RhB è di solo 1g), magari usando il filo d'acciaio di una mollettina e pitturandola di un colore simil-massicciata, la si vedrà probabilmente come il filo di nylon sottile.
Lo farò. Un giorno.....
Per ora sono soddisfatto così. Già era uno sfizio il Cab Ride frontale e da un anno cercavo, invano, in rete o su altri forum una soluzione applicabile in N.
Poi l'appetito vien mangiando, mi è venito l'ulteriore sfizio della ripresa retro, e per l'impegno profuso non mi sembra poi così male...

Coloro che hanno già ordinato la microcamera troveranno sistemi ancora migliori ;) e allora copierò...

PS volevi dire CV19, ma probabilmente la rivalità ti ha fatto compiere il lapsus :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 15/04/2019, 8:38 
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Ottime le riprese e bello il plastico.

Per la velocità del video tutto probabilmente dipende dalla ripresa. Cioè dal numero di fotogrammi al secondo su cui è impostata la telecamera. Prova a verificare se questo valore è modificabile. Se si può con una maggior numero di fotogrammi/ secondo in ripresa avrai una riproduzione più lenta del video, riproduzione che è invece standard e non modificabile. Se invece riprendi con un minor numero di fotogrammi al secondo avrai una riproduzione accellerata.

Ciao, Dario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 15/04/2019, 13:12 
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bei video, ma più che la velocità e finezze direi che ciò che disturba è la mancanza di forma e le infiltrazioni di luce nelle gallerie ... io cercherei di lavorare su questo fatto che è molto evidente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Vittorio
MessaggioInviato: 15/04/2019, 14:03 
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Ma io, ripeto ancora, non sono un modellista, sono un giocatùn (credo che anche i non-milanesi intendano :lol: )
"se ti conviene, bene, io più di tanto non posso fare" (Edoardo Bennato, Sono solo canzonette) ;)


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