Oggi è 20/04/2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 17:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: Ciao Enzo salutoni,sinceramente non so' neanche io che pensano gli scambi ,ma..forse è meglio non saperlo,magari quando mi vedono lì che gioco pensano..ecco il ............... che arriva ahahahahahah :oops:
tecnicamente invece è molto semplice,sono i Fleischmann(non so' se altre marche li adottano),in pratica togliendo un cavallotto ,gli aghi dello scambio tolgono la corrente al tratto di binario dove il treno non và e danno corrente dall'altra parte ; mettendo una scarpetta,profumata,dalla parte del binario verso il quale lo scambio si rivolge,si crea un'interruzione unipolare automatica,fatta dall'ago dello scambio,così metti che 2 treni convergono verso lo scambio,solo uno avrà corrente mentre l'altro automaticamente si ferma!!!!!
Detto sistema è anche efficace utilizzando il digitale,anche se con il comando digitale forse diventa superfluo.
Per cio' che tu dici riguardo il digitale,nel mio caso ho fatto delle riflessioni e ho approfondito,ma essendo tutto analogico è bene che resti cosi',nel caso di Daniele ,bhe è una possibilità che potrebbe prendere in considerazione,perchè no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritengo pero' necessario fare delle prove pratiche,mi spiego meglio:
Io sono 25 anni che ho i treni e mi trovo bene a farli andare in analogico,vecchio sistema con la mano sul trasformatore ecc ecc,tengo a precisare che l'intero impianto è totalmente manuale ,quando lo faccio andare ho il plastico in mano completamente ,neanche un relè x dire ehehe!!
Ho spesso osservato che con il digitale,in pratica ,hai in mano questo diciamo telecomando a filo,ora fatto da Fleischmann anche senza filo ,se non erro.
Da codesto apparecchio si inviano tutte le istruzioni ,ma in pratica sei sempre con questo coso in mano ,perchè se ho ben chiara la cosa è da lì e solo da li che parte tutto.
Se cio' che dico è esatto,dovrei provare e vedere se mi trovo,dato che poi devi sapere i codici delle loco ecc ecc ecc ,oppure essendo di natura tradizionalista e conservatore,mi troverei male e quindi meglio continuare a fare lo smanettone con i trasformatori ahahahahaah.
Prima o poi capiterà che qualcuno mi farà provare a usare il digitale e poi vediamo ................. :oops:
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO alle prossime Francesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 17:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Aspettate tutti fermi.........
il Digitale, DCC non serve solo per impianti grandi, anzi, proprio in impianti medio piccoli è migliore, permette di realizzare circuiti elettrico più semplici, senza bisogno sezionamenti ( se si vuole un impianto semplice).
Per il budget, non è vero che bisogna spendere dei capitali si trovano buone occasioni sui siti di aste on line (no .it.... :) ). Io ho acquistato recentemente una centralina Digitraxx a meno di 90 euro...., basta aspettare l'occasione buona......

Per le domande di Daniele, il "trucco" è quello di far transitare il treno completamente sui tratti con alimentatori diversi prima di invertire le polarità...cmq non espolde niente...sono basse tensioni e correnti in gioco.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 17:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao dani ,quello che tu dici è vero,prende da un trafo la corrente su un carrello e dall'altro trafo la corrente sull'altro carrello,quindi prosegue la sua corsa senza problemi,poi tieni conto che è questione di un'intervallo di tempo limitatissimo quindi nessun problema ,vai tranquillo .
Ti capiterà sicuramente ,che qualche volta ,non inverti la polarità del trafo e quindi da una lato la loco và avanti e dall'altro và indietro,morale la loco o non procede o inizia un balletto avanti e indietro,di pochi millimetri; in quel caso sii pronto a togliere la corrente o a invertire rapidamente il trasformatore che ti sei dimenticato di invertire,senno' il motore dura poco e poi fuma ahahahahahaahh!!!!!!!! :oops:
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 18:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ok raga, grazie a tutti dei suggerimenti,continuo a lavorare e a fare prove. Presto nuove foto dell'avanzamento lavori e non manchero' prossimamente di venire a qualche mostra scambio ad Arluno che ho bisogno di qualche carro svizzero..... ;)

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 18:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Ciao Claudio,un salutone ,hai capito ora perchè mi conoscono come "mister filo colorato" ahahahah!!!quella foto è solo di metà dl'impianto ,poi c'è l'altra meta che è ,diciamo similare,ma per darti gioia ecco la foto dei fili che si trovano sotto il banco comandi tutto sinottico ,CIAOOOOOOOO Francesco,occhio di Falco per Graziano, mister filo per altri ahaha come volete Voi ariciao!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


Allegati:
plastico treni scala N 027 fili sotto banco comadi sinottico.jpg
plastico treni scala N 027 fili sotto banco comadi sinottico.jpg [ 589.14 KiB | Osservato 2665 volte ]
plastico treni scala N 017 banco comandi.jpg
plastico treni scala N 017 banco comandi.jpg [ 590.13 KiB | Osservato 2665 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 18:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
io invece i fili li uso tutti neri : )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 20:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
ancora si usano 'sti pezzi da museo?
credevo che gli ACEI o come si chiamano ora fossero adesso tutti computerizzati e ridondati!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 21:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
massimo di giulio ha scritto:
ancora si usano 'sti pezzi da museo?
credevo che gli ACEI o come si chiamano ora fossero adesso tutti computerizzati e ridondati!


Assolutamente no..... gli ACC sono quasi un problema, molto più lenti degli ACEI, si disconnettono dalle periferiche e si spengono senza preavviso.

Quello delle foto è Bivio Fenilone a Verona attivato lo scorso anno......

Cmq gli ACEI sono tutti ridondati nei controlli e molto più sicuri degli ACC che hanno come filosofia la possibilità di errore, mentre gli ACEI sono sicuri al 100%.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 26/03/2010, 0:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: per me funzionano meglio i miei fili colorati ahahahahahaah ciaoooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 26/03/2010, 18:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Come ti ho già scritto, nel passaggio di circuito devi curare che la polarità (direzione di marcia) dei 2 trafo sia identica altrimenti la loco fa un bel corto, oppure , al meglio si mette ad andare avanti e indietro in un centimetro di binario.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 28/04/2012, 22:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Alex Corsico ha scritto:
io invece i fili li uso tutti neri : )



sicuramente numerati!

Se ne hai "pochi" vanno bene i colori, se ne hai "tanti, tanti, tanti", i colori non servono più!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 29/04/2012, 12:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
massimo benini ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
io invece i fili li uso tutti neri : )



sicuramente numerati!

Se ne hai "pochi" vanno bene i colori, se ne hai "tanti, tanti, tanti", i colori non servono più!


Assolutamente no nessun numero......tutti fili neri inseriti nei connettori.

Qui in Tibet invece il colore è dappertutto sopratutto sulle bandierine colorate che sono in ogni dove|!!!!

Saluti "numerici" dal Tibet!!!!!

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 29/04/2012, 17:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Alex Corsico ha scritto:
Saluti "numerici" dal Tibet!!!!!
Non ho ancora capito cosa ci fai in Tibet, se installi segnalamenti o studi da monaco.
In ogni caso l'acronimo è cambiato:
FTL: Ferrovie Tibetane Locali :D :D

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 29/04/2012, 21:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
massimo di giulio ha scritto:
Non ho ancora capito cosa ci fai in Tibet,


secondo me sta provando se i trenini funzionano anche a 5000 metri :lol: :lol: :lol: test sull' Himalaya :D

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 30/04/2012, 10:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
massimo di giulio ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
Saluti "numerici" dal Tibet!!!!!
Non ho ancora capito cosa ci fai in Tibet, se installi segnalamenti o studi da monaco.
In ogni caso l'acronimo è cambiato:
FTL: Ferrovie Tibetane Locali :D :D


L'ultima che hai detto :)

Saluti dal Tibet!!!!

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010