Oggi è 19/04/2024, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 10:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti, posto alcune foto del mio plastico 160x72, dai la roccia come prima realizzazione non è venuta male 8-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domanda: il circuito interno sarà alimentato da un altro trafo e i 2 circuiti saranno collegati dallo scambio evidenziato nel circolino rosso. Con i 2 trafo "in tensione" se apro lo scambio cosa succede? Le 2 correnti si sommano? Devono essere collegati con la stessa polarità?

thankss

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 12:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Se alimenti i 2 circuiti con 2 trafo devi isolare le connessioni dei binari dei 2 scambi con le apposite scarpette isolanti oppure sezionare i binari, altrimenti fai un bel corto circuito quando inverti la direzione di marcia di uno dei 2 trafo.
Così avrai i 2 circuiti indipendenti anche con treni che viaggiano nelle 2 differenti direzioni.
Ti devi solo ricordare, quando fai transitare un treno su quella coppia di scambi, di fare in modo che i due trafo siano impostati con la stessa direzione di marcia (polarità) e , possibilmente con la stessa velocità ( voltaggio ) altrimenti mandi in corto sia la macchina che tutti i circuiti.
Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 12:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
aaaaahhh.... beneamate loco svizzere!!!
ps io abito vicino a Gallarate, è ho unnplastico in costruzione tipo Svizzera... se hai voglia di venirmi a trovare....
ciao fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 13:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ok Dario, mi stai parlando dei cavallotti da applicare sugli scambi fleishmann? Si si, so come funzionano e quando i 2 scambi sono "dritti" ogni trafo rimane confinato nel suo circuito giusto? Ok quindi anche la mia considerazione sulla polarità era giusta. Per quanto riguarda il voltaggio erogato dai 2 trafo trattandosi di corrente continua dovrebbe sommarsi giusto?(in elettronica erao scarsino eh...) Quindi se i 2 circuiti sono comunicanti devo dimezzare la corrente erogata dai 2 trafo?

Si Fabio mi farebbe piacere vedere il tuo plastico magari ci mettiamo d'accordo! ;)

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 14:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Daniele Valera ha scritto:
Ok Dario, mi stai parlando dei cavallotti da applicare sugli scambi fleishmann? Si si, so come funzionano e quando i 2 scambi sono "dritti" ogni trafo rimane confinato nel suo circuito giusto? Ok quindi anche la mia considerazione sulla polarità era giusta. Per quanto riguarda il voltaggio erogato dai 2 trafo trattandosi di corrente continua dovrebbe sommarsi giusto?(in elettronica erao scarsino eh...) Quindi se i 2 circuiti sono comunicanti devo dimezzare la corrente erogata dai 2 trafo?

Si Fabio mi farebbe piacere vedere il tuo plastico magari ci mettiamo d'accordo! ;)

No, i cavallotti hanno una funzione diversa.
Dario parla proprio di isolare i circuiti con, per esempio, delle scarpette in plastica.
ciao
Claudio
PS diciamo che più che in elettronica magari in elettrotecnica :lol: :lol: :lol:

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 14:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
così fughiamo ogni dubbio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrotecnica

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettronica

:D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

una lezione di ripasso serve sempre a tutti anche a me.....

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 14:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Daniele Valera ha scritto:
Ok Dario, mi stai parlando dei cavallotti da applicare sugli scambi fleischmann? Si si, so come funzionano e quando i 2 scambi sono "dritti" ogni trafo rimane confinato nel suo circuito giusto?

giusta, ma la cosa ti va bene, appunto, solo con gli scambi "dritti": ogni alimentatore alimenta il suo circuito (anche se potrebbe esserci forse una rotaia di un tracciato collegata comunque a una dell'altro - ma un solo collegamento non dà problemi)
Quando però sei in "deviata" tu colleghi entrambe le rotaie e allora, se le polarità sono le stesse, "scarichi" il regolatore a tensione più alta su quello che dà tensione più bassa (in teoria potrestio bruciarli entrambi); se sono invertite è ancora peggio e potresti vedere tuoni e fulmini.
Invece, separando fisicamente i due tracciati i regolatori non interferiscono mai fra loro e al più la motrice rimane "interdetta" sulla giunzione se le polarità mnon sono concordi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 14:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ok ok ragazzi, elettrotecnica :lol: , ho capito circuiti isolati,scarpette. Praticamente quando la locomotiva passa sull'altro circuito prende la corrente dall'altro trafo quindi devo isolare il piccolo tratto di binario tra uno scambio e l'altro? Ci sono arrivato? Eh ve l'ho detto che di elettroNica non sono un fulmine :lol:

Quindi devo ISOLARE tutte e due le rotaie? giusto? (vedi foto)

Grazie mi avete risparmiato dei danni! 8-)


Allegati:
isolamento.jpg
isolamento.jpg [ 110.93 KiB | Osservato 3495 volte ]

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 15:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
No non lo devi isolare, lo devi separare, ovvero al posto delle scarpette metalliche devi metterne due isolate...... :D :D :D

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 15:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao Daniele ,intanto complimenti per il lavoro che hai fino ad ora fatto;
poi ti dico dei collegamenti ,ma prima mi permetto darti un consiglio sul tracciato;
la foto è piccola,ma mi pare che trà i 2 anelli ,vi sia solo quella coppia di scambi che hai evidenziato,che li mette in contatto trà loro; se ho visto bene,necessiterebbero altri 2 scambi,che mettono in contatto i 2 anelli,posti trà lo scambio del primo e lo scambio che immette i treni nei binari morti dell'anello interno,così facendo,puoi far entrare e uscire i convogli da un'anello all'altro in entrambe le direzioni,senno',dall'anello interno non esci più,se non invertendo la direzione di marcia.
A questo punto avrai 2 coppie di scambi,per isolare i 2 anelli,metti trà ogni coppia di scambi le scarpette di plastica e isoli fisicamente i 2 circuiti,cosicchè sarai libero di far circolare i 2 treni sia nella stessa direzione che in senso uno contrario all'altro e se circoli nella stessa direzione,potrai senza problemi portare il treno dell'anello uno sul 2 e viceversa,aumentando le possibilità di manovre varie .
Se invece, visto la mia vista scarsa ho visto male ,chiedo scusa sin da ora :oops: .
Per cio' che dicevi dei cavallotti,quello è il sistema degli scambi pensanti,utile in una confluenza,per dare tensione al binario prescelto dagli aghi dello scambio o nei binari morti ecc ecc
per esempio Io nei mio deposito vagoni ,li ho tutti pensanti,così senza interruzioni unipolari e interruttori vari,do' corrente solo al binario, dove la loco da manovra deve andare a prendere i vagoni pronti per andare in linea.
Ti allego una foto Ciaooooooooooo Francesco ;) ;)

P.S.:sarebbe anche per me un piacere vedere dal vivo sia il tuo che il plastico di Fabio di Gallarate CIAO!!! :mrgreen:


Allegati:
plastico treni  scala N deposito vagoni 063.jpg
plastico treni scala N deposito vagoni 063.jpg [ 587.1 KiB | Osservato 3488 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 15:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Infatti Francesco stavo pensando alla stessa cosa, devo fare questa modifica, devo acquistare altri 2 scambi! :D

Ma interrompendo tra di loro i 2 circuiti una loco che transita sugli scambi "isolati" fino ad un certo punto prende corrente da un trafo e poi inizia a prenderla da un altro? dico bene?

ciao, grazie.

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 16:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D ottimo,il fatto che mi dici che condividi la modifica da fare significa che ci vedo ancora bene ahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!! :P
Per la corrente è esatto dani,la loco transitando,lascia la corrente del primo trasformatore e passa al secondo,ma non sono gli scambi isolati,ma i 2 anelli che nel tuo caso coincidono con la giunta di 2 scambi,ma potrebbe essere ovunque,tu isoli fisicamente i 2 anelli interromependo il passaggio di corrente nei binari,cosa che puoi fare ovunque ,in curva in rettilineo ,dove ti serve in pratica.
Ora non voglio crearti casino ma oramai che ci siamo,hai previsto sugli anelli 2 o anzi ,oltre alla stazione,ovvio,4 interruzioni unipolari comandate da un'interruttore per fermare il treno in linea??
Esempio pratico,magari prima della stazione,questo ti permette di fermare il treno e lasciarlo là,intanto tu smanetti con varie manovre in stazione ,essendo come ho scritto un giocherellone ,più che un fermodelista,ho il plastico pieno di interruzioni,così che fermo i treni dove voglio,una volta che la loco è nel tratto di binario che comandi con un'interruttore,lei stà li e tu fai quel che vuoi,con altra loco sempre sullo stesso anello,ma andiamo per gradi,sempre a Tua disposizione CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Francesco!
E come puoi vedere dalla foto,, eheh per fermare i treni qualche filo ci vuole ahahaha!!!! :lol: :lol: :lol:
Se poi ti vuoi fare un giro nel lodigiano più che volentieri,da Rho via tang ovest non è lontanissimo!!!!! :mrgreen:


Allegati:
plastico treni scala N 014 impianto elett sotto plastico.jpg
plastico treni scala N 014 impianto elett sotto plastico.jpg [ 592.72 KiB | Osservato 3481 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 16:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Ma ragazzi.... povero Daniele così lo scoraggiate ( e già per evitare la puzza delle scarpette di plastica, che come si sa, dopo un pò che le ai ai piedi..... Daniele si è messo un fazzoletto al naso :)
Io un'altra soluzione ce l'avrei.... si chiama DCC , già sentita vero?
Bastano due fili, niente ragni sotto il tavoliere delle puglie, e comandi le loco una alla volta o tutte assieme .... ognuna nella direzione che vuoi tu .... vero Mario? Ah, e con le tue scarpe più comode o addirittura in pantofole! :idea:

E comunque... è la prima volta che sento che esistono degli scambi "pensanti".... :shock:
Non voglio sapere .... cosa stanno pensando adesso!
Enzo

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 17:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 10:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ok Enzo ma non ho un plastico grosso come il tuo, non conosco bene il digitale ma mi sento già "fuori budget" :)

Un ultima domanda: ma se una loco in transito sul tratto sezionato e capta la corrente dall'asse anteriore e dall'ultimo posteriore non è che in mezzo prende la corrente da entrambi i trafo? che succede? esplode??? :lol:

....scusate l'ingnoranza

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: work in progress
MessaggioInviato: 25/03/2010, 17:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Francesco Falcone ha scritto:
:D ottimo,il fatto che mi dici che condividi la modifica da fare significa che ci vedo ancora bene ahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!! :P
Per la corrente è esatto dani,la loco transitando,lascia la corrente del primo trasformatore e passa al secondo,ma non sono gli scambi isolati,ma i 2 anelli che nel tuo caso coincidono con la giunta di 2 scambi,ma potrebbe essere ovunque,tu isoli fisicamente i 2 anelli interromependo il passaggio di corrente nei binari,cosa che puoi fare ovunque ,in curva in rettilineo ,dove ti serve in pratica.
Ora non voglio crearti casino ma oramai che ci siamo,hai previsto sugli anelli 2 o anzi ,oltre alla stazione,ovvio,4 interruzioni unipolari comandate da un'interruttore per fermare il treno in linea??
Esempio pratico,magari prima della stazione,questo ti permette di fermare il treno e lasciarlo là,intanto tu smanetti con varie manovre in stazione ,essendo come ho scritto un giocherellone ,più che un fermodelista,ho il plastico pieno di interruzioni,così che fermo i treni dove voglio,una volta che la loco è nel tratto di binario che comandi con un'interruttore,lei stà li e tu fai quel che vuoi,con altra loco sempre sullo stesso anello,ma andiamo per gradi,sempre a Tua disposizione CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Francesco!
E come puoi vedere dalla foto,, eheh per fermare i treni qualche filo ci vuole ahahaha!!!! :lol: :lol: :lol:
Se poi ti vuoi fare un giro nel lodigiano più che volentieri,da Rho via tang ovest non è lontanissimo!!!!! :mrgreen:


Cavolo Francesco, adesso ho capito perchè sei famoso per i fili!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010