Oggi è 19/04/2024, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/12/2013, 12:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Proseguo con la realizzazione del mio primo plastico...

Ho definito il tracciato e adesso mi appresto a riportarlo sul compensato... Adesso mi devo procurare il sughero e le puntine... ;)

A presto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2014, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2150
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
qualche particolare ?

dimensioni , spessori, disegno progetto ...... :) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 10:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Oooops, scordavo di indicare che il discorso proseguiva da qui: viewtopic.php?f=34&t=3962&start=30

Comunque il tracciato e' questo:

Immagine

Ieri sera ho finalmente finito di posare il sughero...

Immagine

Immagine

non e' stato difficile, l'unico problema e' che le puntine non andavano piu' giu' di cosi'... se non martellandole, ma poi era un grosso problema rimuoverle... Mi sa che il compensato di betulla che mi ha dato il falegname e' troppo duro... Spero di non avere problemi con le vitine della Trix...

Adesso daro' una carteggiata sui bordi del sughero per farli inclinati e poi penso una carteggiata sopra per eliminare eventuali disparita' (anche se al tatto non ne sento...) Che grana consigliate? Non ho mai carteggiato del sughero...

Poi immagino che sia ora di piazzare e cablare i binari...

Consigli?

Soprattutto per i flessibili? Per ora non li ho mai nemmeno tirati fuori dalla scatola... :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 11:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Bel lavoro! Io per evitare brutte sorprese con le vitine (che nel materiale duro tendono a spezzarsi) faccio prima un buco col trapano.
Per cartegigare il sughero utilizzerei un 120, non più grosso. Prima però di imbarcarti in in questa operazione, proverei a posare un paio di binari sulle giunte e vedere che succede, eventualmente non c'è bisogno di carteggiarle. Per farmi un'idea io di solito poso un binario da una parte e uno dall'altra della giunta e guardo come si raccordano intervenendo solo se il raccordo non è pulito.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 12:29 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Oramai è un po' tardi ma la prossima volta che devi posare il sughero anzichè le puntine, utili per i binari, è meglio usare dei pesi di ogni genere: barattoli, scatole, attrezzi, blocchi di qualsiasi materiale basta che abbiano un po' di peso, da lasciare qualche ora ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 15:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Con una piccola avvertenza: attenzione alla diluizione della colla, se troppo "fluida" può penetrare attraverso il sughero poroso ed incollare l'oggetto utilizzato come "peso". ;)

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 15:05 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Mario Vason ha scritto:
Con una piccola avvertenza: attenzione alla diluizione della colla, se troppo "fluida" può penetrare attraverso il sughero poroso ed incollare l'oggetto utilizzato come "peso". ;)
Certo! Dipende anche dallo spessore del sughero più è sottile maggiore è il rischio ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 16:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Questo sarebbe successo... Io ho usato Vinavil schietto, senza nessuna diluizione. Almeno in una su 4 delle strisce di sughero che ho utilizzato il Vinavil passava attraverso e usciva da sopra in svariati punti... Avevo pensato a mettere dei pesi, quando ho notato che le puntine non entravano nel legno... Pero' fissando solo con dei pesi temevo che le strisce di sughero non sarebbero state esattamente in posizione come con le puntine, ma si sarebbero spostate. Soprattutto in curva...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2015, 19:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Per evitare l'incollaggio dei pesi basta passare del talco sul fondo dei pesi.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2018, 16:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Alla fine con questo plastico ero andato avanti...

Immagine

Posato i binari, sezionato, fatti tutti i cablaggi e il pannello di controllo... Tutto perfettamente funzionante... Mi diverto a fare girare i treni...

Ma non e' come lo volevo... :?

Innanzitutto gia' cosi' e' troppo pesante... Il compensato di betulla e' un mattone! Sicuramente non lo usero' piu'...

Poi la parte per le manovre ha i binari tronchi troppo corti... A volte, gia' una piccola locomotiva e un vagone medio fanno fatica a starci...

Infine ho voglia di avere un percorso piu' mosso come livelli, quindi salite e ponti.

Questo e' stato ottimo per fare esperienza. Ora ho in testa altro!

8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2018, 20:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Alessandro hai fatto bene a fare un diciamo "rodaggio" , ora avanti con qualche cosa che maggiormente ti soddisfi, intanto hai fatto esperienza ;) Ciao Falco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2018, 18:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P Alessandro hai fatto bene a fare un diciamo "rodaggio" , ora avanti con qualche cosa che maggiormente ti soddisfi, intanto hai fatto esperienza ;) Ciao Falco :mrgreen:

Alessandro Terzi ha scritto:
Ma non e' come lo volevo... :?
Poi la parte per le manovre ha i binari tronchi troppo corti... A volte, gia' una piccola locomotiva e un vagone medio fanno fatica a starci...
Infine ho voglia di avere un percorso piu' mosso come livelli, quindi salite e ponti.
Questo e' stato ottimo per fare esperienza. Ora ho in testa altro!

Ciao Alessandro, come giustamente asserisce "Matassone" non ché Francesco :lol: :lol: :lol: ottima palestra, adesso divertiti con la fantasia e allarga la visuale ;) ;) ;)
Ed anche la tua considerazione, vedo che ti piacciono i convogli americani ed hai costatato che se ci metti in un tronchino una loco tipo BigBoy poi di manovre non ne farai, quindi o ripensi all'armamento ma non credo :roll: :roll: :roll: o rivedi il tracciato alla grande, ovviamente in considerazione degli spazi disponibili :roll: :roll: :roll:
Comunque l'importante è crederci e divertirsi, complimenti per la palestra ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2018, 9:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Grazie per le considerazioni.

Sicuramente non avrei fatto le manovre nei tronchini con la Big Boy... :D , il tronchino dove e' posizionata era pensato per un rimessaggio... Le manovre le avrei fatte con una loco di manovra, ma anche questa, con soli due carri non riesce piu' ad impegnare gli scambi... Nel nuovo progetto terro' anche questo in conto...

Si, i convogli americani mi piacciono... Ma sono attratto dalle cose "particolari", per ora senza un tema preponderante...

Ho quindi un convoglio americano con la Big Boy Rivarossi, il Galaxy Express 999 del cartone animato giapponese omonimo della Micro Ace, lo Shinkansen N700 Nozomi della Kato e adesso sto interessandomi al convoglio che movimentava il cannone Leopold nella Seconda Guerra Mondiale... Direi che piu' vario di cosi' non potrei essere... :D :D :D

La sfida sara' anche realizzare un plastico dove, in qualche modo, possano girare tutti... :D :D :D (Molto fantasy)...

Il problema principale e' che l'N700 non digerisce molto i raggi di curva stretti... Infatti nel plastico che ho realizzato non ce la fa... :?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2018, 11:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Alessandro Terzi ha scritto:
Grazie per le considerazioni.
Ho quindi un convoglio americano con la Big Boy Rivarossi, il Galaxy Express 999 del cartone animato giapponese omonimo della Micro Ace, lo Shinkansen N700 Nozomi della Kato e adesso sto interessandomi al convoglio che movimentava il cannone Leopold nella Seconda Guerra Mondiale... Direi che piu' vario di cosi' non potrei essere... :D :D :D
La sfida sara' anche realizzare un plastico dove, in qualche modo, possano girare tutti... :D :D :D (Molto fantasy)...
Il problema principale e' che l'N700 non digerisce molto i raggi di curva stretti... Infatti nel plastico che ho realizzato non ce la fa... :?

Ciao Alessandro, non prenderla assolutamente come una critica, vuole solo essere una considerazione ( poche idee ma confuse :roll: :roll: :roll: ), certo che far viaggiare assieme tutta quella varietà non sarà cosa semplice, soprattutto lo "Shinkansen" ma credo anche "BigBoy", però scherzi a parte, come dice "Matassone" l'importante è divertirsi e sono anch'io di questo avviso anche se onestamente non arrivo alle tue scelte, carri cannone del 1940 e treni super veloci in contemporanea, qualche dubbio lo avrei, però è sempre valido il discorso di cui sopra ;) ;) ;).
Potresti sempre fare dei tracciati suddivisi per piani, come fosse un percorso storico, perché no!!!! :o :o :o

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2018, 14:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 12:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
:D :D :D

Mi ricordo il film "Countdown Dimensione Zero", che vidi addirittura al cinema quando ero bambino, dove la portaerei nucleare Nimitz, per una misteriosa tempesta si e' ritrovata nella Seconda Guerra Mondiale... e i relativi F-14 hanno dovuto ingaggiare gli Zero ad elica dei Giapponesi... o anche quella puntata di Star Trek dove si trovano a giocare a poker Einstein, Newton, Data e Stephen Hawking... oltretutto con il vero Stephen Hawking che interpretava se stesso... :D

A parte le digressioni, come dicevo, ancora non mi sto concentrando su un tema... ;)

Per i raggi di curva, solo lo Shinkansen ha problemi... La Big Boy entra nei raggi piu' stretti senza alcun problema, grazie al fatto che e' una locomotiva articolata.

:D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010