Oggi è 18/04/2024, 3:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento lampioni
MessaggioInviato: 23/01/2013, 4:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Peppe,la soluzione che ti ho consigliato è penso la piu' idonea,in quanto se le saldature sono fatte bene,dico bene,reggono senza problemi ;)
Le mie sono lì da 25 anni e fanno ancora il loro dovere :oops: :oops:
Per fare come dici Tu,salda un filo ad ogni interruttore e poi convoglia tutti e 10 i fili in un mammuth da elettrecista,entri con 10 fili e esci con 11;
10 arrivano e uno esce e si dirige al trasformatore,facile e senza farti problemi particolari :P
Ciao Francescoooooooooooo :mrgreen:
Ci vediamo a Verona???????? :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento lampioni
MessaggioInviato: 14/02/2014, 18:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,come avevamo discusso nei post precedenti ora è venuto il momento di collegare il ampioncini :( pensavo di usare il classico filo rosso/nero da 12 volt e vari mammuth di collegamento con relativi interruttori dato che il plastico è composto in più moduli dovrò fare anche delle connessioni con degli spinotti,ora per fermare i fili pensavo a usare i ferma fili telefonici(semi anello in plastica con relativo chiodino) è corretto cio che mi accingo a fare?Leggendo l'enciclopedia "ferrovia Italiana" della Hachette suggeriva di tendere due fili di rame di grosso diametro e saldarvi ifili dei lampioncini ma non mi sembra proprio canonico cosa nè pensate?Grazie per le Vostre risposte in merito saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento lampioni
MessaggioInviato: 14/02/2014, 19:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Roby ,con i fili rosso e nero ,mammuth e spinotti va benissimo,è la via piu' facile ;)
Eviterei senza dubbio i fili di rame tesi ecc.ecc. :oops:
Io per fissare i fili uso le puntine da disegno,l'intero plastico è fissato così ,in tanti anni non
se ne è mai staccata una e ti permettono di far fare ai fili il percorso che necessita; :D
rettilinei ben tesi,angoli di vario grado ecc . ecc. ;)
La foto rende l'idea meglio delle parole ,ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
plastico treni scala N 014 impianto elett sotto plastico.jpg
plastico treni scala N 014 impianto elett sotto plastico.jpg [ 592.72 KiB | Osservato 1033 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento lampioni
MessaggioInviato: 14/02/2014, 19:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Francesco,grazie per aver confermato la procedura quella di usare fili spellati da quel che ricordo dagli insegnamenti del prof di tecnologia anche se a basso voltaggio non va mai fatto 1°non si riconosce il circuito 2° si ossidano 3° possono creare dei cortocircuiti ed essere anche pericolosi ;) saluti Roby P.S bella l'idea delle puntine le userò certamente :P :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010