Oggi è 27/04/2024, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/11/2012, 17:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Ciao,
gironzolando per centri commerciali che vendono materiale per fai-da-te e mobili mi è caduto l'occhio su quei listoni da pavimento, usati per appoggiare un pavimento nuovo, in simil-legno (tecnicamente laminato) su un pavimento preesistente. Sono venduti in assi larghe circa 20 cm e lunghe circa 1 metro, molto resistenti a graffi, pressione, etc.. e questo mi ha fatto sorgere una domanda: nessuno ha mai pensato di usarli come supporto per un plastico, soprattutto se del tipo PaP stile mensola, o varianti del genere? Istintivamente ho pensato che in 20 cm ci stanno serenamente due (ma anche tre..) binari in scala N, con possibilità anche di andamento non strettamente rettilineo.. e in più sono leggeri e (immagino) resistenti, visto l'uso per cui sono costruiti. Però sono anche poco spessi.. rischio di imbarcamento nel tempo? Me lo chiedevo nell'ipotesi che uno voglia costruirsi qualcosa di piccolo ma efficace, da mettere contro una parete simil-mensola, magari facilmente smontabile.. Come la vedete? Ci sono già state esperienze in proposito?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/11/2012, 18:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Caro Enrico
se ho capito bene parli dei listoni che trovi anche all'Ikea e che servono per realizzare un parquet. Se di questi parli ti devo dare alcune precisazioni, in quanto avendoli aviti per le mani avevo avuto il tuo stesso pensiero.
1) sono tutt'altro che leggeri si tratta di un particolare tipo di MDF caricato con resine.
2) sono molto duri da scalfire, proprio per la funzione che devono ricoprire, perciò si fa una bella fatica a piantarci chiodi, non sentono il colpo perché sottili e troppo elastici, e essendo una finitura plastica le colle viniliche attaccano MALE.
3) il loro punto debole sono i lati o eventuali tagli che vengono praticati, essendo appunto in MDF hanno la tendenza ad essere igroscopici e perciò a contatto con l'umidità in quei punti con il tempo tendono a gonfiarsi.

un bel compensato di qualità e poi più!!!! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/11/2012, 18:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Personalmente ho costruito dei piani in legno morbido spesso 1 cm rinforzato da listelli da 3 cm ai lati il tutto appoggiayo su mensole in legno duro,si puo'vedere qualcosa nel blog "cappio di ritorno".Ciao da Roby di torino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/11/2012, 19:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
in effetti qualsiasi materiale non intelaiato può dare problemi, non in sè, ma perché facendoci sopra qualcosa che non sia solo avvitato, subirà la trazione della colla. Io ho usato grosse lamine metalliche da tappezziere, sottilissime, accoppiate sfalsate, nel mio plastichino portatile componibile, ma mi capita di dover fare dei tagli nella balsa sopra o nei riempimenti "terrosi" per contrastare l'effetto di "tiraggio". Minimo, ma c'è, e quindi devo fare "sfogare" il materiale della sovrapposizione snervandolo con tagli... invece il semplice sughero, attaccato con bostik, e il sovrastante binario "piccolo" fissato con attack non modifica niente...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/11/2012, 15:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Grazie a tutti! mi confermate quello che supponevo: i listoni, ancorché appealing, non sono adatti.. meglio una struttura più classica.
Ne terrò conto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010