Oggi è 28/03/2024, 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2022, 9:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Il mio plastico si sviluppa su 2 livelli e gran parte di quello di base è coperto dal piano superiore.

Devo quindi realizzare una discreta lunghezza (circa 2.5 m totali) di muri di sostegno che andrebbero semplicemente a riempire uno spazio vuoto tra i i 2 livelli o rivestire le strutture portanti.

Ho comprato muraglioni finiti Faller ma hanno un costo elevato e soprattutto risulterebbero ripetitivi sulla lunga distanza.

Il problema fondamentale è per me la scelta del materiale. Ho acquistato (a casaccio) un pò di tutto ma non ho trovato nulla di adeguato. Quello che cerco è un supporto schiumoso denso di spessore massimo 5mm che si possa incidere e verniciare facilmente. Niente archi o strutture complesse mi basta simulare il classico muro di pietre grigie.

Gradirei suggerimenti sul cosa e dove reperire detto supporto. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 10:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Scusa, 5mm o 5cm?
Come non detto. Ho letto male io scambiando lo spessore per l'altezza.


Ultima modifica di Roberto Macchi il 21/07/2022, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 10:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, io sono un patito del Forex, è facile da incidere e da tagliare con il cutter , poi una mano di aggrappante e si vernicia con colori acrili ad acqua. nelle tre foto quello terminato misura 700 mm quello con il solo taglio e le incisioni misura 1500 mm. e lo vedi sullo sfondo della terza foto.
Inoltre le strade e gli altri muri di contenimento sono tutti realizzati con il Forex da 3 mm per i muri e da2 mm per le strade.

Giancarlo


Allegati:
003 (5).JPG
003 (5).JPG [ 531.94 KiB | Osservato 420 volte ]
003 (20).JPG
003 (20).JPG [ 402.43 KiB | Osservato 420 volte ]
004 (3).JPG
004 (3).JPG [ 591.62 KiB | Osservato 420 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 11:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Oltre al forex, per le dimensioni ti consiglierei il cartonfoam, o cartonplume, lo trovi anche su Amazon...
E' una lastra di polistirene rivestita da due fogli di carta, che si possono staccare - per incidere a matita il muro che ti serve.

Io andrei più semplicemente sul polistirene estruso, ne trovi lastre da 2x1 mt nei brico, lo riduci in spessore con cutter e il costo è davvero irrisorio, anche qui incidi a matita i vari mattoni o pietre del muro di sostegno,

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 16:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Il polistirene lo si può anche tagliare bene e velocemente con un sottile filo metallico (in lega al nichel-cromo) riscaldato tramite corrente elettrica a basso voltaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 20:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Giancarlo si ho seguito tante delle tue realizzazioni col Forex... che dire roba fantastica ma io sto materiale non lo digerisco mi sembra eccessivamente duro io non so lavorare di cutter e non ho moltissima pazienza.. forse ho comperato il tipo sbagliato ma quel che ho si fa fatica a intagliarlo con una lama affilata. Finirei con più tagli di San Sebastiano.

Polistirene: ne ho comperato una lastra da 5 cm per farci altre cose. Ho provato a inciderlo con uno stuzzicadenti ma anche li risultati insoddisfacenti i solchi non rimanevano netti. Immagino il problema sia anche la mia limitatissima collezione di attrezzi di scultura. Altro problema è la mia ripugnanza per il cutter elettrico. Ne ho uno (da poco comprato su Amz) e mi risulta veramente ostico da usare, nel senso che difficilmente riesco a ottenere una superficie piana dal taglio.

Ho visto citato il cartonplume da qualche parte.. proverò anche quello.

L'alternativa sono sfoglie di argilla (plastilina) con rilievo stampato a mezzo rullo. Pesanti e fragili ma velocissime da creare e con una resa estetica che reputo notevole. Non ho mai visto alcuno utilizzarle e sicuramente qualche motivo ci sarà per cui tengo questa opzione come ultimissima.

Grazie encore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 20:26 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
hai provato con il caro, vecchio redutex? :D

https://redutex.com/en/

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2022, 20:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Luca, la soluzione migliore è usare il cartoncino da 2mm o il compensato da 3mm e farlo incidere con il laser. Però non so se vicino a te c'è qualcuno che offre questo servizio.
Questo è, ad esempio, il muraglione di rinforzo che ho fatto per il mio plastico. Il disegno è fatto a CAD.


Allegati:
2022-07-21_214110.jpg
2022-07-21_214110.jpg [ 43.75 KiB | Osservato 355 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/07/2022, 20:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Beh alla fine ho messo da parte i sogni e acquistato un bel po' di Redutex :D

So di essere una delusione ma purtroppo sono entrato in una fase di stallo col tracciato. Ho bisogno di rimettere le cose in moto e fare qualche progresso visivo veloce o so che lascerei perdere tutto.

Ma mi sono segnato tutti i suggerimenti.. la stampa laser e 3D saranno parte della prossima opera, giuro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/07/2022, 14:37 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 22/04/2021, 9:14
Messaggi: 37
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
E cosa ne dite dell'eulithe? chi l'adopera ne sembra entusiasta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/07/2022, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sergio Ratto ha scritto:
E cosa ne dite dell'eulithe? chi l'adopera ne sembra entusiasta.

E' stato uno dei primissimi materiali che ho tentato di utilizzare, probabilmente l'inesperienza non ne sono riamasto assolutamente enstusiasta, assorbe tantissimo la vernice a meno di non dare una passata di Vinavil diluito, continuerò ad impiegare il caro amato Forex, per il taglio utilizzo un semplicissimo cutter e per le incisioni un bulino od anche un chiodo abbastanza lungo da consentirne agevolmente l'impiego , su tutti i miei edifici ho impiegato il 3mm semplicente perché mi era sato regalato ma poi sono passato al 2mm e per alcuni particolari anche quello da 1mm va benissimo, quest'ultimo lo si taglia tranquillamente con la forbice ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010